• User

    Cosiglio su vps

    Ciao a tutti da qualche tempo cerco un vps sul quale trasferire il mio sito...
    Quello che mi serve è un hosting che mi permetta di fare girare joomla e un forum in phpbb (e magari nel futuro wordpress mu) con un traffico di circa 200 - 250 visitatori giornalieri e con delle punte massime di 30 visitatori connessi simultaneamente, ho fatto delle ricerche e dal momento che il mio budget economico è un pò ridotto ho notato che esistono alcuni servizi americani, uno di questi è hostgator che hanno prezzi mensili davvero bassi, quello che vi chiedo è se hostgator potrebbe fare al caso mio considerando i livelli di traffico che genero e sopratutto che non ho assolutamente idea di come si amministri un server dal momento che fino ad oggi mi sono limitato solamente a caricare files tramite fp, settare al max qualche permesso e piccole modifiche al mysql! Grazie atutti anticipatamente


  • User Attivo

    Ciao,
    ti consiglio di leggere bene le specifiche quando andrai ad acquistare il tuo Vps. Molti provider (scelta che condivido) ti danno il tuo Vps con accesso root ssh e tu stesso devi provvedere all'installazione di cio' che ti occorre: Pannello di Gestione, Apache, Php, MySQL, Pureftpd ecc.

    Credo che un VPS sia eccessivo per quel tipo di servizio che tu richiedi.

    Dai uno sguardo su areaserver.it loro sono economici con i VPS e ti forniscono tutto preinstallato.

    Se hai tanti visitatori che utilizzano i CMS acquista più ram.
    🙂


  • User

    Ciao grazie per avermi risposto, ho controllato il link che mi hai consigliato ma nonstante il servizio base segnala che lo spazio disponibile è di 10 G appena vado per acquistare il vps mi esce come base 1 G e non 10...cmq a parte questo potresti dirmi come ti sembra questo?

    hostgator

    ho visto che è presente un pannello di controllo, per l'amministrazione del servere..poi sinceramente sono del tutto ignorante riguardo la gestione di un vps quindi non ho idea se va bene, ti chiedo gentilmente se puoi vedere come ti sembra per le mie necessità, grazie mille resto in attesa di risposta!:wink3:


  • User Attivo

    Nooo! Hostgator ha parte di una catena di servizi che offrono questo "spazio illimitato" ma di qualità estremamente scadente. E' un affiliata di bluehost che io usavo 🙂


  • User

    Bene ho capito.

    Essendo il mio budget un pò limitato, sui 10-12 euro al mese...Facendo delle ricerche ho trovato anche quest'altra offerta su:

    aziendeitalia punto com server_virtuali_linux

    Che credo vada bene per le mie esigenze anche se con 3 G di spazio web e senza ssh (che non ho capito ancora se dovrà servirmi per le mie esigenze, che sono solo quelle di mantener eun sito in joomla e un forum in phpbb3, quindi non necessito di configurazioni strane pe ril server), ovviamente spero di non aver scritto cavolte, data la mia grande ignoranza in materia e ti ringrazio di cuore per l'aiuto che mi stai dando per scegliere il vps più adatto alle mie esigenze!


  • User

    Ho dato un'occhiata all'azienda che hai citato: w3 aziendeitalia com e mi sembra che possa fare anche al caso mio, che cerco un hosting italiano di buona qualita'.

    L'offerta per i VPS mi sembra appetibile (per me che sono agli inizi e' un po' troppo soprattutto come impegno). I VPS sono di tipo 'managed', per cui i problemi di gestione dovrebbero essere molto ridotti.
    Pensa che io sto considerando l'offerta Hosting Start da 83.70 euro ed i VPS partono solo da 120 euro !
    Inoltre il fatto che siano in Italia mi sembra sia importante. Anche la struttura della webfarm mi sembra adeguata.

    ciao


  • User

    Mi sono reso conto che w3 aziendeitalia com e' la stessa cosa di Webperte, non che la cosa significhi molto dal mio punto di vista pero' mi suona male, perche' due marchi per la stessa azienda ?
    Le offerte sono leggermente diverse.

    Qualcuno ha esperienza con questo/i fornitori ? (intanto cerco...)

    ciao


  • User

    Io sono orientato più per il VPS anche se non ha la gestione ssh come suggeriva clubbu, in ogni caso, aspettiamo il suo consiglio...


  • User

    Ho trovato qualcuno che con Webperte si e' trovato bene anche con l'offerta base.
    Il sito www xxx it e' specializzato in problemi di hosting, almeno cosi sembra, spero i moderatori di qui non se ne abbiano a male se lo cito. Comunque se un altro sito puo' essere utile penso sia lecito e doveroso citarlo.

    Mi sono quasi deciso a provare Webperte.
    E' gia' un po' che mi guardo in giro, ho visto almeno una decina di hosting italiani, gli stranieri li ho esclusi a priori, anche per limitare il campo di scelta.
    L'ambiente mi sembra una bolgia. Aziende che all'inizio vanno bene ma poi decadono, overselling, assistenza assente o latitante, mi sa che l'unica e' cominciare e poi vedere come vanno le cose, ma tenendo sempre la valigia pronta.

    ciao


  • User

    Si, condivido pienamente il tuo pensiero...anch'io ho girato un pò e c'è da dire che esistono un bel pò di hosting esteri che hanno prezzi bassissimi, però non so quanto siano affidabili, questo invece è italiano e non mi sembra male come rapporto prezzo qualità (almeno per il profilo small riferito al vps). In ogni caso ho inviaot una mail a quelli di area server che credo sano gli stessi di Webperte vediamo che mi rispondono!!


  • User

    Ti consiglio di leggere questo messaggio dal sito citato prima: xxx

    ciao


  • User Attivo

    Buongiono Ragazzi,
    perchè non creiamo anche qui delle Discussioni con i nostri commenti personali derivati dall'esperienza maturata con i provider? 😉

    L'accesso ssh è molto importante per un programmatore, a volte si necessità di alcune librerie e solo via ssh puoi installartele (se con accesso root) senza problemi nel tuo web server.

    Onestamente mi trovo meglio via ssh per la gestione del sito, capirai anche tu la velocità degli spostamenti, unzip, un tar, e copia dei file.

    Enjoy!


  • User

    Ciao Clubbu, capisco l'importanza dell'ssh però purtroppo io posso arrivare solo a 10-12 euro al mese e quindi non posso acquistare il servizio medium che ha l'ssh abilitato, credo però che per il momento possa andare più che bene, a me interessa infatti che riesca a girare bene un sito in joomla un forum in phpbb3 con un traffico di circa 20 visitatori connessi, forse potrei riuscire a farlo girare lo stesso con un semplice hosting anche non dedicato, però mi sembra che i prezzi sono abbastanza simili...

    Inoltre nel futuro vorrei provare ad installare wordpress mu, solo che in merito vorrei chiederti alcune delucidazioni, infatti a me servirebbe che wordpress mu sia integrato con joomla (esiste un plugin che permetta di farlo) però questo comporterebbe l'inserimento delle query nello stesso database che ospiterebbe il cms, quello che mi chiedo è quante query può ospitare un singolo database, dal momento che wordpress mu per ogni utente crea delle nuove query...

    Per quanto riguarda la mia esperienza con altri provider, non è molto tempo che mi interesso di siti web, in ogni caso io ho sempre acquistato hosting su Aruba (spero si possa scrivere) e non mi sono trovato mai male a differenza di quello che ho letto in giro per il web, probabilmente perchè il mio sito è piccolino e non necessita di funzioni particolari, l'unico problema l'ho riscontrato nella impossibilità di gestire cron job ma ho aggirato il problema istallando un componente per joomla che simula cron job anche se ovviamente con alcune limitazioni!!


  • User

    Effettivamente in questo forum credo ci sia la piu' grande esperienza di hosting.
    E' vero che quell'altro sito e' dedicato all'hosting, ma questo e' dedicato ai web-master che ne sanno anche di problemi di hosting.
    Ho visto che G.T. nel messaggio iniziale aveva impostato le cose in quel modo ma poi magari ci si e' un po' persi.
    E' anche vero che e' una cosa complessa e dinamica, nel senso che diversi contratti possono essere positivi o negativi sullo stesso fornitore ed inoltre la situazione cambia nel tempo.
    @raizen said:

    capisco l'importanza dell'ssh però purtroppo io posso arrivare solo a 10-12 euro al mese e quindi non posso acquistare il servizio medium che ha l'ssh abilitato
    Magari potresti chiedergli se te lo offrono come optional a pagamento, non credo ci sia dietro un problema tecnico, probabilmente e' solo una strategia di marketing offrirlo solo da un certo livello in su.

    ciao


  • User

    Ho aperto il contratto con WebPerTe, naturalmente e' tutto a nome di 'Aziende Italia S.r.L.'.

    Hosting Linux Plus
    Registrazione di due domini, totale 107,50 euro l'anno.

    Vediamo un po'.

    Spazio web di 3 GB, che per me sono uno sproposito.
    Traffico illimitato, 'mensile garantito' ** di 20 GB. Il doppio asterisco indica: '** Nel caso in cui il volume di traffico sviluppato dal sito ecceda i valori indicati potrebbero verificarsi dei rallentamenti nella navigazione dello stesso.'
    Cioe' direi che nel caso mi segano.:)

    Per me non c'e' nessun problema, non credo arrivero' da quelle parti, la cosa che mi interessa e' avere prestazioni decenti. Penso che con me quell'azienda si trovera' bene:fumato: .
    D'altra parte per un e-commerce, anche piccolo, una spesa di 100 euro l'anno e' praticamente irrisoria.

    ciao