• User Attivo

    DNS e Aruba (o alternative)

    Ho dei domini sotto Aruba, ma ho bisogno anche di puntare verso alcuni servizi dislocati altrove.
    Il problema è che se hai un Hosting Aruba non puoi gestire il DNS.
    Se invece hai la gestione del DNS non puoi comunque puntare su dei domini in Hosting della stessa Aruba.

    L'idea era di avere un dominio con DNS e dei sotto domini Linux/Windows dove implementare i vari servizi (www, blog, carrello, ecc.) con la mail dislocata in sede.
    Ma, appunto, sembra impossibile.

    Anche i domini "complementari" al principale (net, com, org, ...) hanno necessità di puntare al primo, ma... ciccia!
    Qui almeno è possibile ipotizzare di registrare il principale su Aruba e gli altri altrove, ma mi sembra una sciocchezza.

    Qualcuno ha dei suggerimenti in proposito?

    Register consente anche la gestione dei DNS? Sul loro sito non c'è traccia della cosa.
    Altri da suggerire del livello di questi due?

    Una nota finale.
    Ho provato ad inserire nei campi di un dominio "A" di tipo DNS i riferimenti IP di un altro dominio Aruba B di tipo Hosting ed errori non me ne ha dato.
    Se poi però fai www quel tal dominio A, anziché apparire il secondo (corrispondente all' IP address inserito) appare invece una pagina con su
    www dominio A
    Il sito è in costruzione

    e questa pagina non è certo presente visto che il dominio A non ha spazio per inserire una pagina ed il dominio B è perfettamente funzionante.

    Qualcuno sa spiegarmi come funziona questo loro meccanismo?

    Grazie
    WT


  • User Attivo

    ciao se tu hai il dominio
    pippo.com

    e vuoi puntare forum.pippo.com su un'altro hoster devi creare sull'altro hoster il dominio forum.pippo.com e nell'hoster dove hai il dominio pippo.com gestire il record A forum tramite IP

    spero di aver risposto alle tue domande. solitamente gestire il record DNS è gratuito dato che all'hoster non costa nulla abilitarne la gestione.


  • User Attivo

    @Daniele80 said:

    ciao se tu hai il dominio
    pippo.com

    e vuoi puntare forum.pippo.com su un'altro hoster devi creare sull'altro hoster il dominio forum.pippo.com e nell'hoster dove hai il dominio pippo.com gestire il record A forum tramite IP

    Uhmmm! Pochissimo convinto di ciò che dici.
    Se ho registrato pippo.com su un hoster, dubito che possa registrare forum.pippo.com su un secondo hoster, perché si tratta pur sempre dello stesso dominio con un sottodominio, Forum appunto.

    @Daniele80 said:

    solitamente gestire il record DNS è gratuito dato che all'hoster non costa nulla abilitarne la gestione.

    Aruba non lo consente.
    O chiedi la gestione del DNS e basta, ma non puoi puntare ai siti web ospitati da loro, o chiedi un hosting, ma non ti danno il dns.

    @Daniele80 said:

    spero di aver risposto alle tue domande.

    :wink3: No, ma grazie lo stesso.


  • Super User

    @WhiteTiger said:

    Uhmmm! Pochissimo convinto di ciò che dici.
    Se ho registrato pippo.com su un hoster, dubito che possa registrare forum.pippo.com su un secondo hoster, perché si tratta pur sempre dello stesso dominio con un sottodominio, Forum appunto.

    Basta semplicemente cambiare i name server del dominio dns con quelli del nuovo hosting

    Aruba non lo consente.
    O chiedi la gestione del DNS e basta, ma non puoi puntare ai siti web ospitati da loro, o chiedi un hosting, ma non ti danno il dns.

    Cambia direttamente gestore di dns aruba nn è il massimo su alcuni aspetti

    Ciao.


  • User Attivo

    Dove è finita la mia risposta di ieri?

    Dicevo che non ho capito il suggerimento relativo al DNS che mi sembra comunque poco fattibile se si presuppone che si abbia registrato il dominio pippo.com da una parte e forum.pippo.com da un altra perché non credo sia possibile registrare un sottodominio su un hoster diverso da dove hai registrato il dominio principale.

    In quanto ad Aruba, nel mio primo messaggio sollecitavo infatti dei suggerimenti, ma di hoster di una certa dimensione in grado di gestire la manutenzione (almeno del proprio DataCenter) 24x24.

    Senza fare di tutta l'erba un fascio ho dei clienti che sono andati su hoster minori ma si sono poi trovati bloccati per tutto il week-end soltanto perchè non c'era nessuno a gestirli.

    Grazie

    WT