• ModSenior

    Server negli Stati Uniti, Germania, Italia...?

    Ciao Ragazzi,

    Prima o poi prenderò un server 😄

    Ora, dato che sarebbe il primo acquisto, ho visto che in America ci sono prezzi molto competitivi, ma la qualità (connettività ecc..), visto che poi il sito sarà rivolto ad un pubblico italiano? Qualcuno ha esperienze?

    Ho sentito parlare bene anche dell'hosting tedesco, poi credo che in italia sarebbe ancora migliore, ma i prezzi....

    :ciauz:


  • User Attivo

    se è qualcosa di importante e lo usi per lavoro, vai in italia e dormi sonni tranquilli.
    altrimenti mettilo pure all'estero, ma quando hai un problema.... ripaghi caro e salato la scelta.


  • User Attivo

    @kabodie said:

    altrimenti mettilo pure all'estero, ma quando hai un problema.... ripaghi caro e salato la scelta.

    potresti motivare?


  • User Attivo

    @Nicola said:

    potresti motivare?

    beh tanto per cominciare c'è differenza di lingua.
    cambio di ora, sicchè quando sei in ufficio e hai un problema di là e notte.
    e se vuoi un intervento notturno ovviamente ti costa di più.

    se tu sei una azienda italiana e devi offrire un servizio professionale non hai alcuna alternativa all'uso di server e servizi basati in Italia. Paghi quel che devi e basta. Come sempre, se la qualità del servizio non è un parametro allora puoi andare a risparmiare e puoi anche mettere i tuoi server in Australia, se ti fanno un buon prezzo, ma mettere un servizio (sito, server di posta o quel che sia) negli USA significa aggiungere una decina di hop e squalificare il servizio e vanificare le garanzie, punto.

    In più i server sono di loro proprietà, se volete un consiglio usate server di vostra proprietà e non a noleggio.
    piuttosto prendete un scassone di dell, ma vostro.
    Se la società fallisce non rivedete più una mazza! , si frigge un hd e ci mette tanto a sostituirlo non potete far altro che aspettare!
    Se è vostro ve lo andate a prendere se ci mettono tanto, e se falliscono lo riavrete indietro.
    In più l'installazione del so fatela voi o qualcuno di fiducia, spesso a parte installare il so alla c...... lasciano un loro utente, con privilegi da amministratore.
    Io ho un server su inet di mia proprietà, e sono geograficamente vicino al provider, se succede qualcosa, vado di persona e gli tiro il collo se non rimette subito tutto a posto.
    prova a farlo con un server in usa.
    dipende da quello che vuoi farci, se è per una cosa seria, (e se uno si prende il server generalmente lo è), metterlo fuori dall'italia non è una buona idea, fin che va, và, quando non va più son cazzi .

    saludos :ciauz: 😄


  • User Attivo

    Non sono d'accordo.
    Tanto per cominciare per la lingua, l'inglese lo parlano tutti e chi non lo fa ha sbagliato lavoro imho.
    Per quanto riguarda l'assistenza quasi tutti i fornitori seri la offrono 24/7. Sono diversi anni che con amici/colleghi
    condivido server in germania, olanda e usa e, quelle rare volte che ci sono stati problemi, abbiamo sempre sistemato
    tutto in pochi minuti tramite email o IM, a qualunque ora del giorno o della notte.
    La storia del loro utente poi mi sa tanto di leggenda metropolitana: se sei admin della macchina e sai quello che fai,
    conosci vita morte e miracoli degli utenti che ne hanno accesso; al limite basta un "deluser pincopallino" 😉


  • User Attivo

    ovviamente non sono d'accordo con te 😛
    si vede che la qualità non è la tua priorità, ma il prezzo, per carità non c'è nulla di male 😉
    la storia del loro utente non è una leggenda ma è vera, e l'ho toccata con mano, se non mi credete, se chi legge questo thread ha un server sul noto provider di arezzo... può controllare e confermare, ci ficcano un utente e non vi dicono una mazza, ovvio che appena uno controlla lo fa fuori.
    stessa cosa mi è capitata su un server in usa, su cui non faccio nomi.
    ne riparleremo quando avrai un problema hw, sulla macchina stessa :fumato:
    ciao
    :ciauz:


  • User Attivo

    @kabodie said:

    ne riparleremo quando avrai un problema hw, sulla macchina stessa :fumato:
    ciao
    :ciauz:

    102 gg fa si e' rotta la ventola della cpu a quello in germania dopo 431 gg di uptime,
    tempo mezz'ora ed è stata sostituita.
    un paio d'anni fa un disco, che in un paio d'ore è stato sostituito e ripristinato il mirror.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Se permettete, e sperando che sia utile alla discussione, posto la mia esperienza.

    I server nostri (intendo di PROPRIETA') non li spostiamo dagli USA in Italia proprio perché non riusciamo a trovare la stessa affidabilità in Italia... Riavvi garantiti in massimo 15 minuti, sistemi operativi reinstallati in 30 minuti di domenica mattina (cioè di domenica notte a Dallas...), rete straordinariamente affidabile... e se vedi i prezzi del nostro fornitore non l'abbiamo scelto proprio per risparmiare...

    In compenso in Italia aspettiamo preventivi per un intero rack (che non mi sembra poco...) da settimane, e l'unico che ce l'ha fornito ha richiesto 2000 euro l'anno in più per darci assistenza 24 ore su 24... cosa che abbiamo già senza alcun sovrapprezzo.

    Kabodie, probabilmente le tue esperienze negative si basano sul fatto che negli USA hai scelto un'azienda economica e poco affidabile e non sulla collocazione geografica...

    Sul numero di hop in più sebbene la latenza sia maggiore, se si tratta di hosting anche 100 ms in più non hanno praticamente alcun effetto per la sensibilità umana durante la navigazione, se poi metti che questo viene compensato da una disponibilità di banda ben maggiore (intendo datacenter con decine di Gigabit...) vedi che tutti questi svantaggi non ci sono, per non parlare che se ospiti siti in lingua inglese, gli stranieri che si collegano a siti ospitati in Italia piangono per la lentezza...


  • User Attivo

    quoto shazan.
    comunque se l'azienda è seria il riavvio del server viene eseguito tramite un pannello di admin esterno alla macchina.


  • ModSenior

    Bel topic 🙂

    Grazie mille a tutti, mi avete chiarito alcune idee.


  • User Attivo

    Non scherziamo, tra Italia e USA non c'è paragone, a parità di affidabilità e servizi noi stiamo ancora con le pietre.
    Vogliamo parlare poi dei costi Italiani? E della qualità del servizio?

    Il ping si risolve rimanendo in Europa ... ma l'assistenza dei maggiori IPS americani penso che non te la da nessuno.

    Prova ThePlanet (ServerMatrix), che con la fusione con EV1, ad oggi è il più importante e PERFORMANTE servizio di server dedicati che c'è in giro, a prezzi irrisori.


  • User Attivo

    C'è da dire che i prezzi in italia, sono maggiori, anche perchè le web farm hanno un costo molto elevato e la banda si paga "cara" a differenza dell'america, in cui ci sono dei costi di gestione decisamente inferiori.

    Cmq pure io stavo pensando di mettere un serverino in america..


  • User

    salve,
    potreste farmi un esempio di un provider americano SERIO se possibile...


  • User

    posto il mio ev1servers.net. ottimo è assistenza gratuita 24 su 24 tutti i giorni anche di capodanno


  • User

    Quoto per ev1servers.net. Offrono un servizio impeccabile.


  • User Attivo

    Io ho avuto server presso LayeredTech per un paio d'anni. Mi è capitato il 7 Agosto dello scorso anno di essere dossato da un pirla cinese, li ho contattati alle 2 di notte (ora locale) per chiedere cosa stava succedendo che non riuscivo ad entrare via ssh, loro mi hanno riportato l'errore, hanno staccato il server e mi hanno lasciato una linea dedicata ad ssh con accesso solo al mio ip, il tutto in 30 minuti dall'apertura del ticket. 60 minuti dopo il server era di nuovo stabile. Il tutto per 80$ al mese. Non ho mai avuto altri problemi, ne di connettività ne niente, e ci giravano svariate migliaia di visitatori al giorno.

    Per quanto riguarda il discorso Italia-Usa, quello degli hop, delle latenze ecc sono tutte boiate all'atto pratico. Non so se vi è mai capitato di gestire dei server, ma mi viene il dubbio di no, comunque tutti quelli che hanno avuto un server in america (vedi Shazan e Bukowski) non tornerebbero mai e poi mai in Italia. Oltre al fatto dell'assistenza che è più scadente che negli usa (loro sono professionisti, non noi) parliamo di costi:
    a me per una 2mbit unmetered mi hanno chiesto 2000euro\mese con spazio 1u.. In america con quella cifra mi compro 4dual opteron 2gb ram raid1 SCSI 10mbit unmetered.. e dormo notti tranquille..


  • User

    Hosting in Italia è uno schifo assurdo. Ho configurato un server simile al mio(in america) su Aruba.it. Prezzo al mese: 4200 EURO:eheh::eheh:.

    Server:

    Opteron 246 (double processor)
    4 GB Ramn
    200 HDD

    20MBPS dedicati + 100MBPS burstable.

    Cost: $340 al mese.

    Non male no? :vaiii::vaiii:


  • User

    Mah dipende. A parte che non puoi prendere un singolo provider come esempio di tutto il mercato. Calcola sempre che la banda in america costa di meno.
    E poi stai paragonando banda americana con banda italiana?
    Non credo proprio si possa fare 😄

    Oltre questo sicuro di avere tutta quella banda a disposizione ?
    Mi sembra un po' overselling.

    Cmq qui in Italia, trovi provider che ti danno housing su 2Mb garantiti e 10Mb in burst anche a 100 euro al mese.... in webfarm INET....


  • Bannato User

    io sono in germania da un po': sia per quanto riguarda il prezzo che per la qualità non c'è confronto con l'italia


  • User

    @alienato said:

    io sono in germania da un po': sia per quanto riguarda il prezzo che per la qualità non c'è confronto con l'italia

    Ciao, anche io ho avuto modo e ho ancor modo di utilizzare servizi tedeschi, e mi trovo d'accordo. Spesso si trovano ottimi servizi ad un costo molto contenuto.
    Poi come sempre dipende dalle esigenze che si hanno. 😉

    Cmq, mi danno sempre fastidio questi paragoni:

    che per la qualità non c'è confronto con l'italia

    che denigrano tutto il mercato italiano. Ora non so dove sei in germania e quali societa' hai testato in italia, ma il commento mi sembra alquanto riduttivo per tutte le societa' che offrono un ottimo servizio in italia (probabilmente ad un costo piu' alto).