• User Newbie

    Conversione da hosting Windows a Linux su Aruba: cosa c'è da sapere / fare ?

    Salve a tutti,
    spero sia questa la sezione giusta per discutere questo tipo di problema... chiedo comunque perdono in maniera preventiva al moderatore ! 🙂

    Ho un sito web con spazio ospitato su Aruba, hosting Windows, e per quanto ne so NON è possibile effettuare il mod rewrite degli url se si ha un sito con hosting Windows su Aruba, per cui è necessario passare ad un hosting Linux.

    Aruba consente questa conversione, ma a questo punto mi chiedo ?che succede? passando da hosting Windows a hosting Linux ?
    Il mio sito ha pagine dinamiche (php) che effettuano accessi a file di dati e al database MySQL, questo ?può voler dire qualcosa? (qualcosa da fare, da sapere) quando si effettua una conversione ?

    In breve, comprando il servizio di conversione ?fa tutto Aruba? o c'è qualcosa che devo sapere, fare o saper fare ?

    E se la risposta è no, in cosa differiscono allora i due tipi di hosting ? :mmm:
    Qualcuno ha avuto qualche esperienza a riguardo, magari proprio con Aruba ?

    Grazie mille !!!! 🙂


  • Super User

    Ciao,

    penso che i dati ti verranno cancellati, ad ogni modo se apri un ticket ad aruba è meglio.

    Ciao.


  • User Newbie

    Ciao e grazie per la risposta 😉
    ARGH, la cancellazione dei dati ?!?
    Seguo il tuo consiglio ed apro il ticket su Aruba... 😉
    Ciao !


  • Super User

    Ciao,

    magari posta anche la soluzione :fumato:

    Ciao.


  • User Attivo

    Sicuramente il file system ti diventa case sensitive, questo vuol dire che se hai un file chiamato menu.PHP e in qualche pagina hai questo codice

    include('menu.php');
    ``` il server non troverà il file, quindi un primo controllo da fare è questo.

  • User Newbie

    Ari-salve,
    l'email di risposta di Aruba è arrivata... ma c'è scritto ben poco: per quanto riguarda il db non ci sono problemi, ma "la conversione può portare ad alcuni cambiamenti a livello tecnico" (e non ci sono altri dettagli...), e che "il backup è a cura dell'utente".

    Per il servizio linux NON c'è il file manager nel pannello di controllo, disponibile però per hosting windows+linux.

    C'è poi questa nota a caratteri cubitali in grassetto:

    **ATTENZIONE!!! NESSUN CASO prevede che il contenuto del sito presente sul vecchio spazio web venga spostato automaticamente sul nuovo: prima di richiedere la conversione, assicurarsi di avere una copia di backup del materiale.

    **Insomma si capisce solo che la conversione la fanno in poco tempo, 24/48 ore, ma potrebbero esserci dei rischi non indifferenti...
    Tutto qui... mi sa che ci penserò bene eheh 🙂

    Bye !**
    **


  • User Attivo

    Secondo me ti conviene effettuarla perchè le operazioni di mod rewriting sono molto potenti e molto utili.


  • User

    Cavolo, ma è normale che non avvertano che convertendo si perdono tutti i dati? E' possibile recuperarli in qualche modo?!!?
    Grazie!


  • Super User

    Domanda: Hai provato prima a chiedere al supporto di aruba??!! Di sicuro loro ti possono dare la risposta certa...

    Ciao.


  • User

    sì, ho aperto un ticket, ma non hanno ancora risposto e mi chiedevo se a qualcuno di voi era già successo. Vista la lentezza di Aruba e la velocità degli utenti di GT ho postato anche qui, spero non sia un problema.

    ciao!


  • User Newbie

    Ciao,
    mi sono appena iscritto al forum per chiedervi come fate a capire cosa va fatto per passare da windows a linux.. onestamente sul sito di aruba non riesco a trovare niente! Sul tag aruba di questo forum inoltre non ho visto le risposte alle domande che seguono..

    • si paga? (mi aspetto un sì in coro)
    • dove devo inoltrare la richiesta? se coi ticket, quale categoria?

    Il backup non è un problema, non ci metto molto a farlo.. ma devo davvero capire dove fare la richiesta.

    Grazie in anticipo!


  • Moderatore

    Io lo ho appena fatto, ho preferito fare da hosting windows a windows + linux... Per non perdere dati e fare i dovuti trasferimenti con comodo. E' facile usare il doppio hosting? Qualcuno che lo abbia provato?


  • User Attivo

    Confermo che se passi da windows a linux devi PRIMA farti un backup di tutto e poi ripubblicare, lo scrivono nel momento in cui nell'ordine di nirrovo scegli la nuova soluzione hosting.


  • User Attivo

    Il doppio hosting su Aruba secondo me è un po' una cavolata 😛

    Lo attivano su un sottodominio, di solito lnx . dominio .ext per linux

    mentre su www . domini .ext ti rimane windows.