• User

    Server Virtuale su Aruba

    Stavo valutando le offerte di hosting/housing di Aruba e volevo dei chiarimenti sul funzionamento dei server virtuali...

    La pagina di riferimento è: serverdedicati.aruba.it/virtualserver_caratteristiche.aspx

    Allora, se io decido di acquistare il server virtuale basic, a 10 euro/mese, ho a disposizione:
    1) 3gb di spazio Hdd
    2) 10 domini di primo livello gratuiti e compresi nel prezzo
    3) database mysql (la cui dimensione dovrebbe incidere sullo spazio del disco)
    4) web mail con indirizzi di posta configurabili
    **5) **gestione DNS attraverso pannello di controllo

    E' tutto corretto? Oppure il server virtuale funziona, in base alla selezione, come web server o mail server o db server?

    Quali sono i vantaggi rispetto ad un normale piano di hosting? E' scalabile, cioè posso, in futuro, passare ad un piano più professionale?

    Grazie della cortese attenzione e buona domenica.


  • ModSenior

    Ciao omsoft,

    un server virtuale è come un server a tutti gli effetti, quindi puoi metterci ciò che vuoi.
    Solitamente si compra un vps se si hanno necessità di configurazione particolari, su quel vps non riuscirai a farci girare molto, con quella ram riesci a stento a farci girare il sistema operativo e il pannello plesk.
    I domini non sono compresi, ma sono quelli che puoi configurare dal pannello plesk, in quanto il costo di licenza cambia in base al numero massimo di domini che puoi gestire.
    Nei 3 GB di harddisk, tieni presente che c'è pure il sistema operativo, quindi te ne resta a disposizione di meno.
    Il server devi comunque gestirlo, non potrai fare tutto dal pannello di controllo plesk, e senza le competenze necessarie sarà tutt'altro che semplice.

    Se non hai esigenze particolari di configurazione, è più conveniente comprare uno shared hosting professionale che con 144€ annui trovi tranquillamente dove avrai prestazioni superiori.


  • Super User

    Ciao,

    confermo che la ram è troppo poca (e confermo tutto il resto detto da dark) sia per windows sia per linux (una debian nuda consuma ca 85mb di ram dopo il reboot...).

    Con quel VPS è meglio non avere un pannello di controllo, e installare SOLO i software necessari per il sito, quindi apache, php, mysql e la posta meglio di no...alla fine è troppo basic quel vps.

    Domanda, il tuo sito quante visite ha al giorno? Quanto traffico cosumi ogni mese? Quanto spazio HD occupa attualmente?


  • User

    @Thedarkita: anch'io ero rimasto perplesso sulla quantità di ram. Su aruba non ci sono shared hosting professionali? Le uniche offerte riguardano gli hosting linux e windows a 20 ? annui. :mmm:

    @vhosting: si tratta di un progetto in fase di sviluppo, non ancora pubblico, ma che dovrebbe raggiungere buoni risultati. Si basa, in parte, sull'utilizzo di un framework php e sulla gestione di svariate utenze.

    Teoricamente, per ammortizzare le spese iniziali, potrei partire da un hosting "semplice". Ma non vorrei avere, in seguito, troppi problemi di trasferimento verso soluzioni professionali.


    Le mie principali esigenze sono:

    • server linux con db mysql
    • elevato uptime e buoni tempi di risposta
    • spazio minimo 1gb

    :ciauz:


  • ModSenior

    Su aruba non ci sono pacchetti hosting di fascia professionale.
    Il vps aruba non è comunque scalabile, non vi è alcuna differenza nel trasferirsi dal quel vps e dal trasferirsi da un hosting shared.


  • Super User

    Per elevati tempi di risposta l'importante è che acquisti un hosting in europa bene o male la differenza tra italia ed europa sono 10ms di media...(no è dall'oggi al domini) che con il webhosting sino a ca 90ms non noti differenza, la cosa cambia con radio game server che hanno bisogno di latenze molto basse.

    Diciamo che chi bene inizia è gia' a meta' dell'opera, dato il prezzo del VPS aruba, fai prima a prendere uno shared professionale altrove.

    Aruba come tophost è una azienda a monopacchetto, significa che oltre quello che vedi non vi sono altri pacchetti quindi non è possibile fare la scalabilita' del pacchetto.

    Ciao.


  • User Newbie

    Ciao ragazzi quindi in pratica questi 10 domini vanno prima registrati a parte, quindi un ulteriore costo e poi è possibile gestirli da plesk? Ho capito bene?

    Grazie


  • ModSenior

    Esattamente.