• User Newbie

    .eu .com o .it quale TLD per il posizionamento?

    Ciao,
    Innanzitutto vorrei esprimere il mio più alto apprezzamento per questa community. Fantastica. Seguo GT da un po di tempo ma questo è il mio pirmo post.

    Quale tipo di tld è più funzionale al posionamento di un azienda commerciale con IP in Italia e che per ora vende solo in Italia?

    * eu
    * it
    * com
    

    Per quanto ne so il tld ".eu" non è ben visto da google. Il tld "it" invece è meglio per la geolocalizzazione.

    Ma vorrei un consiglio anche da voi!
    'hosting del mio sito è in Italia e per ora il sito è in Italiano anche se non si esclude la possibilità di rivolgersi anche al mercato estero.

    Considerando il fatto che io ho già un sito con dominio "eu" con 8 backlink riconosciuti da google ed un centinaio da yahoo con PR3, mi conviene migrare il sito su ".com" seguendo le indicazioni per la migrazione del dominio fornite da google?

    Conviene usare un dominio con tld ".com" o ".it"? Ooppure consigliate di lasciare tutto su "miodominio.eu"?

    Grazie 1000

    Luca


  • Super User

    Ciao,

    forse il .it è piu' indicato.

    Ma, avendo la possibilita' di geolocalizzare il sito con google ... alla fine il risultato è uguale.

    Ciao.


  • User Newbie

    Grazie della tua risposta.
    Mi consigli di muovere il sito quindo da .eu verso .com o .it?

    Grazie


  • Super User

    Se devi migrarlo da .eu a .it

    Anche se per quanto mi riguarda lascerei il mondo come sta 🙂

    Ciao


  • User Newbie

    Devo costruire il sito da capo ecco perchè. Tu quindi mi consigli di rimanere in .eu?
    Non è deleterio per il posizionamento in google?


  • Super User

    Ciao,

    se il dominio è gia' stato indicizzato lascia come sta e cambia la geolocalizzazione del sito su google con italia.

    Se invece è ancora da indicizzare allora usa un .it

    Ciao


  • User Newbie

    ok Grazie
    ho seguito il tuo consiglio sono rimasto su .eu e redirect .com meglio evitare problemi con google!
    Grazie


  • User Attivo

    Mi inserisco qua così evito di aprire un altro 3d per una domanda veloce veloce 😄

    Anche io devo scegliere l'estensione del dominio, ed ero indeciso tra .eu e .it

    Credo d'aver letto che ora anche i .it si possono comprare come i .com cioè rapidamente senza fax nè altro. Confermate?


  • User

    @Federiko said:

    Credo d'aver letto che ora anche i .it si possono comprare come i .com cioè rapidamente senza fax nè altro. Confermate?

    Si, anche se non tutti gli operatori sono ancora passati al nuovo sistema. Informati prima dell'acquisto perchè ci sono operatori che ancora ti fanno inviare il fax e altri che invece attivano istantaneamente il dominio, senza fax.

    Per quanto riguarda la scelta tra .it e .eu io suggerisco .it non tanto per l'indicizzazione quanto per la facilità con cui viene associato dai visitatori ad un dominio.
    Per esperienza noto che la maggior parte delle persone dà per scontato che qualsiasi sito web sia .it o al massimo .com, i .eu spesso non sanno nemmeno cosa siano...

    Visti i prezzi irrisori dei domini non ti conviene comprare tutte le estensioni disponibili e fare redirect al sito principale?


  • User Attivo

    Infatti contavo di prenderlo .it ma non ero sicuro se potevo fare senza fax o meno 🙂

    Appena avrò dei soldi su PP partirò con il .it, poi vedrò 😉

    Cerco sponsor eheh