• User Attivo

    hosting per web application

    Ho realizzato, in PHP+mysql, un gestionale multiutente. La mia idea è quella di sfruttarla commercialmente vendendo gli account di accesso ai clienti.

    Ho quindi bisogno di un hosting affidabile, ovviamente in Italia per aver i tempi di latenza più bassi possibile (l'applicazione, in se abbastanza leggera, sarà usata in maniera continuativa da più persone contemporaneamente, e dovrà fare un uso intensivo di mysql).

    Per ora la sto testando su Aruba (classico hosting condiviso) con una manciata di utenti e funziona in maniera egregia, ma ovviamente quando sarò operativo al 100%, se avrò successo, l'utenza potrebbe crescere in maniera esponenziale e così pure il traffico di banda, lo spazio occupato su disco e su database.

    Quale hosting mi consigliate?
    Servizi quali programmazione crontab, accesso via telnet, statistiche sarebbero graditi anche se non indispensabili.
    Sarebbe buona cosa la possibilità di fare un periodo di prova gratuito del tipo "soddisfatti o rimborsati" per testare l'effettiva affidabilità del servizio.
    Senza trascurare ovviamente un servizio di assistenza rapido ed efficiente.

    Per ora le mie necessità sono ancora piuttosto basilari ma voglio partire col piede giusto... e ho una certa confusione in testa visto che non ho mai gestito progetti di questa portata.

    Il costo non è un problema, purché sia congruo 😄


  • ModSenior

    @Ministry said:

    ... ovviamente in Italia per aver i tempi di latenza più bassi possibile

    Hai sicuramente ragione, tuttavia non è l'unica cosa da considerare per avere un server "reattivo" se possiamo usare questo termine.

    Ho appena trasferito il dominio di un cliente da un server dislocato in Italia (location, connettività e qualità globale di alto livello) ad uno in germania, su richiesta del cliente perché il suo lavoro si è spostato molto sulle filali all'estero.

    Ho visto fin da subito che la latenza era superiore dall'Italia, tuttavia, dopo il trasferimento del sito, nonostante appunto la maggiore latenza, tutto è più veloce, ricezione ed invio emali, trasferimento file ftp.

    Penso che il tempo perso in latenza sia stato abbondantemente recuperato con un server configurato meglio, con meno siti ospitati, magari più recente (chi lo sa).

    Ti consiglio di valutare anche hosting che hanno server all'estero, magari sempre italiani per capirsi meglio.
    La maggior parte ti permette di provare per 30 giorni, ne puoi provare due o tre contemporaneamente e poi scegli quello che ti soddisfa di più.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @Ministry said:

    Servizi quali programmazione crontab, accesso via telnet, statistiche sarebbero graditi anche se non indispensabili.

    Sarebbe buona cosa la possibilità di fare un periodo di prova gratuito del tipo "soddisfatti o rimborsati" per testare l'effettiva affidabilità del servizio.
    Senza trascurare ovviamente un servizio di assistenza rapido ed efficiente.

    L'accesso via telnet è un po' difficile da avere su un hosting condiviso. Per le statistiche invece ti conviene usare servizi come google analytics che ti garantiscono un'affidabilità e un grado di reporting molto elevato.

    Il periodo di prova te lo danno diverse aziende 😉


  • User Attivo

    A questo punto, visto che gestisco anche altri siti amatoriali (tra Aruba e Tophost) pensavo di orientarmi verso un hosting che mi consenta di mappare domini diversi verso altrettante directory del mio server. In questo modo posso trasferire tutti i miei domini in un unico server, prendere un servizio di qualità più elevata ed abbattere un po' i costi complessivi... ma non so quale azienda lo consenta.

    Mi hanno consigliato seeweb.it, anche se il sito è abbastanza avaro di informazioni tecniche.
    Cosa ne dite?


  • ModSenior

    Ti consiglio di non migrare tutti i siti su un unico server ma di avvalerti di due fornitori diversi.

    Se con uno hai problemi, tecnici o commerciali, tu hai problemi con il 100% dei tuoi clienti, e questo, potrebbe mettere seriamente a rischio la tua attività.

    Se usi due server di due ditte diverse, male che vada hai sempre una piattaforma di riserva sulla quale trasferire velocemente i domini (tempi di trasferimento e aggiornamento dns).

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    In realtà ho un unico sito veramente importante, per il quale necessito di un server serio. Gli altri sono tutti domini di rappresentanza per mie attività più o meno amatoriali. 😉