• User Newbie

    Consiglio su hosting economico per SEO

    Buon giorno a tutti!
    Sono un giovane aspirante seo che, dovo aver appreso qualche nozione di base, vorrebbe iniziare a lavorare sul "campo" provando ad effettuare un lavoro di ottimizzazione. In particolare, vorrei crearmi un sito tematico con contenuti non molto inflazionati (partiamo piano!) e provare a portarlo nella SERP di Google con alcune parole chiave da me scelte (con l'aiuto di Keywordfisher). La prima cosa da fare è la scelta di un hosting adatto: mi potete consigliare quali sono le caratteristiche di un hosting "adatto" ad accogliere un sito ottimizzato? Sapete inoltre indicarmi qualche fornitore di hosting che conceda tali caratteristiche ad un prezzo accessibile per uno che sta iniziando?
    Ringrazio tutti per l'attenzione e per le risposte che vorrete darmi.

    :smile5:

    Dominio:
    nonhodominio.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    nessuna

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    no

    Sito realizzato con:
    html

    Come ho aumentato la popolarità:
    sono agli inizi

    Chiavi:
    seo in erba

    Sitemaps:
    No


  • User

    Prova su tophost.it ciao.


  • User Newbie

    Ringrazio per il consiglio. Solo che mi piacerebbe le motivazioni che ti hanno spinto a consigliarmi tophost. Nel senso....per me tophost è soltanto un nome: poteva chiamarsi anche pinocchio e non sarebbe cambiato nulla. Per quale motivo ritieni che questo sia da preferire ad esempo ad aruba?
    Grazie per la gentile risposta.


  • User Attivo

    Personalmente uso hostgator, 10$ al mese ma puoi hostare tutti i domini che vuoi, non è come aruba che paghi dominio e host assieme.

    Dipende dalle tue finalità...se ti serve per un solo sito ti posso dire che con aruba non ho mai avuto particolari problemi. :ciauz:

    Un saluto.


  • User Attivo

    Un hosting ottimizzato SEO? Veloce, senza down e possibilmente che non hosti siti spiacevoli.
    Se vuoi lavorare sul SEO non puoi permetterti un hosting scadente, soprattutto adesso che la velocità potrebbe influenzare i risultati.
    Da parte mia ti consiglio europeanwebhost... in anni di passaggi vari fra hosting, vps e dedicati di tantissime società (dalla Repubblica Ceca alla California ma anche Uk, Germania, e altri States), non ho mai visto un servizio hosting migliore. Per giunta è italiano.


  • User Newbie

    Ho "googlato" un pochino in giro per la rete alla ricerca di una risposta alla mia domanda ma dopo qualche ora di delirio sono arrivato alla conclusione che su questo argomento c'è veramente una gran bella confusione!

    Una cosa che non sono riuscito a trovare è una tabella comparativa dei maggiori fornitori di hosting italiani (partendo dal presupposto che, da buon patriota :smile5:, ho intenzione di acquisire lo spazio web solo da persone che parlano la mia lingua) che elenchi un raffronto in base al prezzo del servizio rispetto alla velocità di caricamento delle pagine, al tempo di down, alla banda e allo spazio web concesso. Qualche consiglio oppure siete a conoscenze di qualche software che permetta di analizzare tali servizi di hosting?

    Grazie per i gentili consigli che continuate a darmi e a presto.


  • Super User

    Ciao,

    il come valutare in linea sommaria puoi leggere questo topic http://www.giorgiotave.it/forum/hosting-housing-e-domini/128491-come-scegliere-un-web-hosting-condiviso.html

    Ciao.


  • User Newbie

    La lettura di quel topic è stata molto utile ma non ha chiarito il modo con il quale io posso valutare un hosting sotto il punto di vista del tempo di down del sito o della velocità di caricamento delle pagine.
    Devo soltanto basarmi sull'esperienza altrui e "fidarmi" della sorte o ci sono dei metodi analitici che mi permettono di misurare le reali prestazioni di un hosting rispetto ai parametri sopra descritti?

    Grazie a tutti per il contributo.


  • Super User

    Questi parametri non puoi valutarli, a meno che lato down puoi vedere qualora queste ditte abbiamo monitor di uptime come esempio hyperspin, ovviamente bisogna anche valutare la frequenza del controllo esempio se il contro è ogni 30 minuti...non è molto buona se è in 1-15 minuti va bene.

    Per il resto invece puoi provare a richiedere una prova gratuita oppure vedere se hanno garanzia "soddisfatti o rimborsati"

    Ciao.


  • User Newbie

    Faccio una piccola (ma pretenziosa) proposta: per il "bene comune", vi andrebbe se ognuno di noi facesse un'analisi del proprio servizio di hosting rispetto ai parametri "rilevanti" in ottica SEO e poi pubblicassimo una specie di "classifica" che possa aiutare i "newbby" come me?

    Secondo me i parametri da tenere in considerazione sono questi:

    a) Nazione in cui l'hosting ha sede legale
    b) Luogo fisico geografico in cui sono stese le linee
    c) Velocità di caricamento delle pagine (come si fa a calcolarlo? non l'ho ancora capito :x)
    d) Tempo di down

    Qualcuno appoggia la mia idea o ha critiche/commenti da fare?

    Grazie per il contributo e a presto.


  • Super User

    Ciao,

    non capisco molto il senso però:

    1. No perche esempio noi abbiamo sede legale in italia ma le linee non sono italiane quindi non è un fattore da considerare importante
    2. Questo si, ma l'importante è che siano in europa, italia europa la differnza è di una decina di ms e sino a 120ms di ping un hosting va bene e non si vede nessuna differenza a livello di webhosting ovvio se si installa un voip si.
    3. si calcola principalmente il tempo di generazione della pagina e non il download (anche se poi si prende in considerazione entrambe le cose) perche il server esempio genera la pagina in 1secondo tu però per scaricarla ci impieghi 10 secondi.
    4. Se trovi gli uptime pubblici lo potrai visionare altrimenti non puoi

    Ciao


  • User

    Secondo me è molto semplice la tua richiesta, tramite Google, oppure forum dedicati esclusivamente all'hosting, tipo hostingtalk.it/forum/ puoi trovare recensioni di clienti che utilizzano i vari hosting, con dettagli che utili per il tuo scopo. In sintesi non è che cerchi la luna, quando valuterai uptime di rete, assistenza in italiano con server in Italia o Europa, diffidando di chi ti offre tutto illimitato, avrai già fatto un passo avanti..:)


  • User Attivo

    Ciao Superbrogner.
    Non so se nel frattempo hai già scelto a chi affidarti per il tuo hosting.
    Io mi sto ponendo il problema seriamente adesso...
    Mi sto pianpianino accostando alle problematiche della visibilità sui motori di ricerca e proprio ieri, leggendo questi articoli e pensando ad alcuni clienti, mi sono molto allarmata e ho capito la grande importanza di una corretta scelta dell'hosting:
    seopoint.org/influenza-dellindirizzo-ip-nella-seo.html
    seopoint.org/trova-quanti-siti-ci-sono-sul-tuo-server-con-yougetsignal.html
    Grazie a questi articoli ho trovato due strumenti utili per valutare se i nostri IP hanno "cattivi vicini" e con quanti vicini condividiamo lo stesso spazio!
    whatismyipaddress.com/blacklist-check
    yougetsignal.com/tools/web-sites-on-web-server
    Possiamo poi, sostituendo con degli 0 i raggruppamenti di cifre dell'IP(it.kioskea.net/contents/internet/ip.php3), conoscere le varie reti su cui poggia il nostro server (mostraip.it/RintracciaIp.aspx) e quindi verificare se tutte queste sono pulite o se rientrano nella blacklist!

    Ho poi trovato un'altro articolo che cerca di fornire ai SEO alcune indicazioni sulla scelta dell'hosting, ma devo dire che non ho capito proprio perfettamente tutto...: motoricerca.info/articoli/scelta-host.phtml

    Ora sono qui che mi pongo gli stessi tuoi problemi, perchè vorrei scegliere un hosting definitivo sul quale spostare il nostro sito e quello dei clienti che ci vorranno seguire...

    Noi attualmente siamo con la Eurologon. Mi sembrano molto efficienti come servizio assistenza. La rete è in Italia, ma ho visto che poggia su una rete francese, che a sua volta poggia su una rete spagnola.
    Siamo in 213 a condividere lo stesso IP, tutti puliti.
    La rete francese però ha un bollino rosso nella blacklist, quella francese invece no.
    Ho visto che ci sono hosting che poggiano su delle reti completamente pulite, ma non vorrei farmi abbagliare troppo da questo fattore e magari non considerarne altri che potrebbero essere importanti per la visibilità e altri motivi.
    Ho notato che gli hosting di clienti che ho appoggiato sulla ehiweb condividono l'IP in appena 3 domini! Loro si servono da una serie di reti della Telecom e l'ultima di queste presenta un paio di bollini rossi.
    I clienti che invece hanno scelto Aruba condividono l'IP con oltre 5000 domini e sono per la mia esperienza tutte reti sporche!
    Una rete pulita è quella della ITnet, che si trova interamente a genova e poggia su infrastrutture della Wind. Anche la ServerPlan è pulita ma sto leggendo da voi che molti sono scontenti...

    Mi piacerebbe continuare questo confronto e avere anche altre indicazioni per arrivare ad effettuare la scelta migliore da tutti i punti di vista!

    Un saluto a tutti, Rosanna Vecchietti