• User

    tempo trasferimento dominio

    Ciao a tutti,
    ieri ho trasferito un dominio e ho comunicato il codice di autenticazione.
    Quanto tempo ci impiega un dominio .com ad essere trasferito?
    L'authority che attività svolge in questo caso?

    Grazie


  • User

    @azocomposto said:


    Dopo aver fornito l'auth code arriverà all'admin del dominio una email che chiede di confermare l'avvio del trasferimento. Dopo aver dato questa conferma, il registrar che mantiene il dominio dovrà a sua volta confermare il trasferimento.
    Se la conferma viene data il trasferimento avviene subito, altrimenti bisogna attendere 5 giorni e il trasferimento sarà accettato in maniera automatica.

    Per i .com ICANN non svolge alcuna attività sui trasferimenti 😉


  • User

    Ciao, grazie per i chiarimenti. Ma in questo caso l'admin sarei io? Oppure per admin si intende il provider? Ancora email non me ne sono arrivate...


  • User

    @azocomposto said:


    Scusa, sono stato poco chiaro. L'email viene mandata al contatto che nel whois risulta come ADMIN-C del dominio, cioè il proprietario del dominio (quindi tu se il dominio è tuo).
    Se il nuovo registrar non avvia i trasferimenti in automatico può darsi che trascorra un po' di tempo tra il momento in cui gli fornisci l'auth code a quando il trasferimento inizia. Prova ad aspettare un po' di tempo e se non succede nulla magari mandagli una mail.
    Controlla anche che l'email non ti sia finita nello spam!


  • Super User

    @pop

    Siete solo in due in questa discussione non usare il full-quote usa il tasto semplice di risposta dato che non occorre visto che la discussione è scorrevole e siete ripeto solo in due.

    Ciao.


  • User

    Ciao, infatti ho controllato anche nello spam, ma ancora nulla. L'auth-code l'ho inviato questa mattina. Sui server del vecchio provider il dominio è ancora attivo!


  • User

    Ciao, il tempo del trasferimento è così lungo?martedì mi è stato attivato il dominio, ma ancora non mi è stato svincolato il dominio dal vecchio provider. Sia il dominio che il pannello di controllo risultano sui server del vecchio provider con il suo logo.
    E' normale che ci passi così tanto tempo?

    Grazie


  • User

    Se il trasferimento è stato avviato possono essere necessari fino a 5 giorni perchè si concluda.
    Hai verificato con il nuovo registrar che il trasferimento sia stato avviato e lo hai accettato?


  • Super User

    @azocomposto

    Ciao,

    cerca se puoi di iniziare le frasi con una lettera maiuscole 🙂


  • User

    Si, ho accettato perchè mi è arrivata la mail di conferma dell'avvenuto trasferimento sia da parte del vecchio provider (mi dice: che la mia richiesta è stata ricevuta e If you want to proceed with this transfer, you do not need to respond to this message) e sia da parte del nuovo provider che mi conferma il trasferimento.
    A questo punto mi chiedo: devo attendere comunque i 5 giorni oppure è il mio nuovo mnt che deve aggiornare i dns e completare il trasferimento?

    Grazie


  • Super User

    Si devi attendere i 5 giorni, inoltre sei nella perfetta normalita' dei tempi di trasferimento dei .com un trasferimento dura minimo 5 giorni, un esempio a caso il trasferimento di un dominio da register.it ad un provider X dura ca 12 giorni.

    Ad ogni modo nel frattempo puoi semplicemnete cambiare il puntamento del dns.

    Ciao.


  • User

    Grazie per la risposta vhosting.
    Ma nel frattempo del trasferimento, l'id shield non è attivo e pertanto è possibile visualizzare i dati del proprietario. Affinché sia attivo l'id shield, quest'ultimo deve essere attivato dal nuovo mnt oppure deve essere riattivato dal vecchio mnt?

    Grazie


  • Super User

    A questo punto sicuramente l'id-shield tornera' attivo solamente nel momento in cui verra' trasferito dato che è stato disattivato proprio per permettere il trasferimento.


  • User

    Ciao...il mio dominio continua a non essere trasferito completamente presso il nuovo mnt. Ormai sono una settimana che aspetto...che devo fare?tornare al vecchio mnt? aspettare? sinceramente un attesa così lunga per un trasferimento di dominio non mi era mai capitata!
    cosa posso fare oltre che a cambiare i puntamenti dns? ma l'authority può essere contattata dal mio nuovo mnt?

    Grazie


  • User

    Ciao azocomposto, per quanto riguarda il trasferimento dei domini .com il tempo di attesa è da i 5 giorni ai 10! tuttavia se il provider da cui devi andare via accetta subito, il trasferimento può avvenire anche in 1 giorno, se invece se ne frega altrimenti..potrebbero passare piu di 5 giorni prima del trasferimento totale, ovviamente quando il trasferimento viene avviato non è finito li, finito il trasferimento c'è bisogno del reload dei dns che ti permetteranno di vedere il tuo sito nella maniera ottimale. Questo tempo di reload dipende dai dns dei gestori della tua connessione internet ( a quanto sò) e quindi ci possono essere tempi diveri per gestori diversi, ad esempio in un caso analogo..io con rete tiscali sono riuscito a vedere un .com trasferito prima di chi aveva una connessione infostrada (wind). Una volta che il reload è finito ( di solito bastano poche ore) il sito è visibile al 100% e utilizzabile, salvo complicazioni (ovviamente si spera di no).