• User Newbie

    TH:tato REDEMPTION-NO-PROVIDER. Niente rinnovo!

    Salve,
    per errore di un mio cliente un dominio e relativo sito sono stati messi nello stato REDEMPTION-NO-PROVIDER .
    Ho scoperto però, come chiaramente indicato, che dal NIC è prevista una procedura "con modulo semplice" per riattivare il dominio.
    Oggi ho scoperto con sorpresa ed interesse che Tophost, su cui ho un centinaio di domini, non esegue questa procedura e fa cancellare dominio e sito!
    Ovvio, la colpa e mia, ma perchè non attivare una procedura prevista dal NIC?

    Perchè inviare risposte preimpostate con lo stile, "sei uno scemo ci potevi pensare prima"?

    Perchè fare promozioni a 5 euro se poi quando uno ha un problema viene lasciato solo?

    Grazie per lo spazio.


  • Super User

    Ciao,

    la risposta te la sei data da solo:

    "Perchè fare promozioni a 5 euro se poi quando uno ha un problema viene lasciato solo?"

    Ovvio che con alcuni tipi di acquisti mettere un tecnico per seguire un cliente X o per avviare procedure Y che richiedono tempo e "risorse" umane, non è possibile quindi preferiscono non farle.

    Da qualche parte dovranno pur risparmiare per rientrare nei costi...che gia' di per se sono molto elevati.

    Ciao


  • User Newbie

    magari basterebbe farsi pagare questo difficile servizio.


  • Super User

    Ogni azienda ha un suo criterio...se non vogliono farlo nemmeno a pagamento un motivo ci sara'...


  • User Newbie

    indubbiamente un loro criterio lo avranno.

    Sarà che pian piano sposterò i miei 130 e passa domini da un'altra parte. Anche questo è un criterio


  • User Attivo

    Io non credo che i Maintainer/Registrar possano decidere autonomamente di non applicare una procedura prevista dal NIC. In genere esistono obblighi in tal senso.

    Penso dovresti consultare il NIC su questa questione.


  • User Newbie

    Per completezza d'informazione:

    Ho contattato il NIC che mi ha risposto per email e, stupitevi, contattato per telefono.
    Credo che abbiano fatto pressione sul manteiner perchè, dopo una lunga e pesante diatriba su un forum dedicato del manteiner alla fine mi hanno permesso il rinnovo.

    Quello che non capisco è:

    perchè fanno moderare il forum in oggetto (non questo che è sempre una fonte assolutamente interessante) da un maleducato;

    perchè hanno aspettato che trasferissi 11 domini su 130 (e non è detto che non li trasferisco ancora);

    perchè hanno lasciato che una domanda come quella posta qui si trasforamasse in uno scontro che sicuramente danneggia più loro che vendono che me che sono cliente?

    Mistero.

    Non bastava minacciarmi di non farlo più o chiedere un rimborso spese? Mah.


  • User Newbie

    I domini .it si possono rinnovare/trasferire in qualsiasi momento, quindi e' strano che hanno fatto tutti quei problemi.