• Super User

    Consigli per server VPS

    Ciao a tutti,

    qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio per una VPS con un buon livello prestazionale, possibilmente in Italia? Sarei interessato a qualche esperienza in merito per regolarmi per un trasferimento. Mi serve hosting Linux (PHP MySQL è ovviamente scontato).

    Grazie in anticipo per l'aiuto


  • Moderatore

    Recentemente ho fatto un giro per vedere la situazione, direi che se si cerca una vps in italia, difficilmente si può battere il prezzo di aruba. Dai un'occhiata ai server rps di ovh, se le caratteristiche ti suffiscono, sono validi.


  • Super User

    Ciao redsector, vada per il prezzo, ma la qualità? Posso spendere anche qualcosa in più, basta che ne valga la pena. Aruba da quel punto di vista va bene?


  • Moderatore

    Per esperienza la qualità è strettamente legata al prezzo.
    Ovvero nell'intorno dello stesso prezzo :fumato:, ottieni sempre la stessa qualità. Nessuno regala niente.
    Tutto dipende anche dalle tue capacità, ovvero se sei in grado di installare/gestire tutto o se hai bisogno di aiuto da parte loro.
    In italia i prezzi sono quelli che vedi, sono tutti abbastanza allineati.
    Per risparmiare qualcosetta si può andare in nord europa, ma non sempre ne vale la pena. Tieni presente che quasi tutti ti danno la posssibilità di pagare un mese alla volta, quindi puoi fare tutti i test del caso.
    Tanto dipende dalle tue aspettative :wink3:
    Per "prestazionale" intendi prestazioni lan o cpu?. Nel primo caso direi che son tutti identici, nel secondo ti direi di cercare un provider che offra scalabilità, così parti basso e puoi sempre upgradare senza dover ripartire da zero.


  • Super User

    In poche parole scegli vps Xen o VMware 😉


  • User Attivo

    Per i prezzi devi considerare:
    Managed
    UnManaged

    Ovvero con supporto o senza supporto. Inoltre la connettivita', c'e' come aruba (che e' stata gia' nominata) che offre 5Mbit ed altri 100Mbit

    C'e' chi offre backup ed altri no. Tutto dipende da quello che cerchi.