• User

    Database in piano rivenditori

    Innanzi tutto buongiorno a tutti.. (è mezzanotte passata 😉 )
    Spero di non aver sbagliato sezione essendo, questo, il mio primo post su questo interessantissimo forum.

    La domanda alla quale spero qualcuno possa rispondere è la seguente:

    ho acquistato un piano rivenditori da un fornitore di hosting il quale sarà suddiviso per vari eventuali miei clienti. Vorrei sapere se un database incide come spazio e a chi.
    Ovvero, se un database occupa ad esempio 30 Mb andrà ad incidere sullo spazio che avrò ceduto al mio cliente o andrà ad incidere sullo spazio mio?
    E in questo caso se io tramite il mio pannello d'amministrazione fornisco uno o dieci o 100 database mi rimarrà sempre meno spazio di quello acquistato nel piano rivenditori?
    E nel caso invece non incidesse nè nello spazio del mio cliente, nè nello spazio rimanente mio, a chi va a incidere? Per caso allo spazio del server di chi mi ha venduto il piano rivenditore?

    Vi ringrazio per la risposta.

    Gaet


  • Super User

    Ciao,

    nel tuo caso faresti meglio a chiedere al tuo fornitore in quanto anche se penso che ogni db che tu creearai andra' ad incidere su:

    1- Spazio del server (ovviamente)
    2- Tuo spazio disponibile totale dentro l'account rivenditore
    3- Spazio allocato al cliente

    Ma per sicurezza della 2-3 possibilita' faresti meglio a chiedere chiarimenti al tuo fornitore.

    Ciao


  • User

    Grazie per la risposta.
    Dopo che ho posto la domanda nel forum mi è venuto in mente che forse non l'ho posta nel modo corretto.
    In effetti, per spiegarmi meglio, volevo sapere se i database occupano spazio fisico proprio in Mb e dove lo occupano, oltre a quello che naturalmente è occupato dai dati inseriti a causa dell'installazione di CMS o altro (che naturalmente andranno ad incidere sullo spazio che ha acquistato il mio cliente).
    Stessa domanda vale per il box dell'email visto che sia per i database che per l'email posso impostare la quantità da assegnare per ogni cliente. E in particolare per l'e-mail posso scegliere tra Mb 250 e Mb illimitati. Quando illimitati sappiamo che vuol dire secondo esigenze effettive.

    Vi copincollo una parte di risposta che ho trovato in rete:
    "Mysql server crea una directory che in molti sistemi linux si trova in /var/lib/mysql, questa directory non ha un limite fisico se non legato allo spazio fisico che il tuo file system ha dedicato a questo compito."

    Che però non capisco completamente.

    Teniamo presente che molti fornitori di hosting oltre allo spazio web di, per esempio, 200 Mb, tengono a precisare che lo spazio per i database è offerto gratuitamente a parte e la casella email con 250 Mb anche.

    Grazie ancora per la risposta, attendo ulteriori chiarimenti se possibile.
    A presto.

    Gaet


  • User

    Ok!
    La risposta che volevo mi è arrivata (finalmente) dal mio fornitore di hosting, ed è quella che mi aspettavo, spero che possa essere utile a qualcun altro:

    "..lo spazio dei database viene a consumarsi solo se effettivamente creati e anche un database vuoto non occupa che pochi byte. Questo vale anche per le caselle email."

    Grazie comuque a tutti 🙂