• User Attivo

    responsabilità sito down

    Mi è successo diverse volte negli ultimi tempi di avere il sito down.
    Il servizio di hosting mi ha risposto che è dovuto all'eccessivo utilizzo di query, di modificare gli script.

    Strano perchè il portale non è stato + modificato da un anno a questa parte per gli script, cosi come le visite si mantengono abbastanza costanti (30 - 35.000 al mese), i limiti di banda di 15 giga mensili nn li raggiungo mai.

    1. Volevo chiedere a voi esperti nel campo, quali sono le spiegazioni tecniche reali.
    2. se loro sono tenuti a darti spiegazioni su quali sono gli script o le query con + problemi, perchè nn ho dati in possesso per saperlo
    3. il servizio di hosting nn è tenuto a darti un servizio?

  • User Attivo

    Con quale ISP hai l'hosting??
    ?


  • User

    Ciao,

    @lilo said:

    1. Volevo chiedere a voi esperti nel campo, quali sono le spiegazioni tecniche reali.

    2. se loro sono tenuti a darti spiegazioni su quali sono gli script o le query con + problemi, perchè nn ho dati in possesso per saperlo

    3. il servizio di hosting nn è tenuto a darti un servizio?

    4. Impossibile da dire cosi, servirebbero un sacco di informazioni che solo l'hoster puo' avere, si possono solo fare supposizioni.

    5. in un rapporto cliente/societa buono direi di si. Cioe' non e' questione che siano tenuti o no, ma che e' buona cosa farlo per aiutarsi a risolvere gli eventuali problemi.

    6. troppo generico. La societa' di hosting come qualsiasi altra e' tenuta a darti/fare quanto scritto sul contratto stipulato. 😉

    ciao


  • User Attivo

    @lilo said:

    Mi è successo diverse volte negli ultimi tempi di avere il sito down.
    Il servizio di hosting mi ha risposto che è dovuto all'eccessivo utilizzo di query, di modificare gli script.

    Strano perchè il portale non è stato + modificato da un anno a questa parte per gli script, cosi come le visite si mantengono abbastanza costanti (30 - 35.000 al mese), i limiti di banda di 15 giga mensili nn li raggiungo mai.

    1. Volevo chiedere a voi esperti nel campo, quali sono le spiegazioni tecniche reali.
    2. se loro sono tenuti a darti spiegazioni su quali sono gli script o le query con + problemi, perchè nn ho dati in possesso per saperlo
    3. il servizio di hosting nn è tenuto a darti un servizio?

    ciao, dato che di problemi cosi ogni tanto capitano anche a noi, spero di aiutarti dicendoti che:

    1)il tuo sito è scritto male ed ora che il server ha + ospiti rispetto ad un'anno fa e quindi condivide le risorse con altri siti, provoca problemi.

    Il mio consiglio: rivedi il sito. Se è scritto a mano da te, utilizza cache e rivedi ogni pagina (magari carica meno dati ecc) se è un CMS, hai poco da fare se non aggiornarlo!!!

    2)non si riesce a sapere sempre la pagina. Tramite dei log di mysql si può sapere il db e magari la query che provoca il problema.

    Il mio consiglio: ottimizza il db con le utility di phpmyadmin, o svuota qualche tabella, magari hai milioni di record

    3)a nessuno conviene avere i siti down per ovvi motivi. Però capita che dei siti creino dei problemi.

    il mio consiglio: chiedigli di metterti il sito su un'altro server, o di spostare il tuo DB su di un server scarico, in questo modo ti basta cambiare solo il puntamento al db