• User Attivo

    Sicurezza Cloud Server

    Salve,

    un cliente, che ha attivo un servizio "Cloud Server", mi ha richiesto la messa in sicurezza del web server dopo che ha interrotto tutti i rapporti con un precedente collaboratore, che si occupava di gestire i siti web e i loro domini.

    La situazione attuale è la seguente:

    1. server Linux 2.6.26-2-amd64 con pannello Plesk 9.3.0
    2. 4 domini presenti sul server

    Allo stato attuale le password che mi sono state consegnate mi permettono di accedere al pannello Plesk come admin, accedere via SSH come amministratore di sistema, accesso FTP a tutti e 4 i domini.

    Non avendo grande esperienza con Plesk, sono riuscito a trovare facilmente la procedura per il cambio della password di accesso al pannello ma non ho idea di come si cambi la password dell'utente "root" via terminale SSH.
    Queste credenziali sono le stesse del pannello di controllo Cloud, sono effettivamemte la stessa cosa o sono 2 cose diverse?
    Cambiare la pw dell'utente root cosa comporta? Potrei riscontrare dei problemi nel server o è semplicemente un cambio di pw e basta?

    Infine c'è qualcos'altro che devo modificare per garantire sicurezza al 100% al mio cliente?

    Grazie mille!


  • Super User

    Deduco che tu faccia una amministrazione sistemistica...e deduco anche che tu abbia accesso root via ssh...se e' cosi ... il comando per cambiare password e' passwd root ...ma dovresti gia' saperlo ...vale anche per le altre richieste da te effettuate.

    Ciao.


  • User Attivo

    Beh il problema è che essendo webmaster ho delle basi, riesco a districarmi in questi argomenti ma non è che siano realmente il mio pane quotidiano, quindi per essere sicuro ed evitare di dimenticare qualcosa è sempre bene chiedere a chi ne sa più di me!


  • Super User

    Ma scusa allora perche' hai preso l'incarico di mettere in sicurezza un VPS senza averne le capacita'?


  • User Attivo

    @vhosting said:


    Non ho preso nessun incarico del genere, ma se posso aiutare un cliente sono sempre disponibile!