• User Newbie

    Scelta host per sito+forum

    Buongiorno!
    Ho bisogno di scegliere un nuovo servizio hosting per un sito con annesso forum, visitato prevalentemente a livello italiano: abbiamo all'incirca 10500 iscritti e svariate centinaia (con picchi di migliaia) di visite uniche al giorno.
    Lo spazio su disco che mi serve è di almeno 5GB, la banda la preferirei illimitata (sì, lo so che illimitata non esiste e che è un'illusione, etc), almeno 5 database. L'hosting lo vorrei Linux.
    Come CMS usiamo (per ora) Joomla e PhpBB, ma stiamo pensando di cambiare anche questi.
    Come costi vorremmo cercare di stare più bassi possibile... sull'hosting attuale (non faccio nomi per non fare pubblicità/spam) siamo sul centinaio di euro l'anno.
    Secondo voi GoDaddy potrebbe corrispondere alle mie esigenze o avete qualche altro hosting da consigliarmi? Il dubbio che ho su GoDaddy deriva dal fatto che sia americano... non vorrei aver problemi di latenza!
    Spero possiate consigliarmi per il meglio! :sun:
    Grazie a chi mi aiuterà!


  • Super User

    Ciao,

    ci sono discussioni su questo forum, a quanto sembra con godaddy puoi scegliere la locazione del server.

    Tuttavia non so che hosting tu stia usando, ma scegliere un hosting in palese overselling, non e' mai una buona scelta e soprattutto non porta frutti...anzi...

    Un server con tanti siti sopra puo' penalizzare il tuo sito a livello di velocita', oltre al fatto che piu siti vi sono per server e piu' si alza il rischio di overload e rallentamenti derivati da 1 o piu' utenti.

    Non hai dichiarato il tuo budget.

    Ciao.


  • User Newbie

    Ciao VHosting, intanto grazie della risposta!

    Come budget, ora come ora spendo sul centinaio di euro ed è la cifra su cui vorrei mantenermi, dato che il sito, per scelta, non ospita banner pubblicitari, quindi non ci sono introiti e quello che spendo è "perso". Viene gestito per hobby, non per "fare reddito".
    Per correttezza verso gli utenti, però, vorrei cercare qualcosa che mi dia meno problemi, dato che l'attuale host (pur essendo a pagamento) è instabile ed è ben al di sotto di quanto dichiarato.

    Ho letto le altre discussioni sul forum, ma, ad esempio sul discorso localizzazione con GoDaddy mi pare non ci sia molta chiarezza.
    Sto cercando così di guardarmi un po' intorno e di raccogliere pareri: all'inizio ero propensa su TopHost ad esempio, ma poi leggendo sul forum, mi sono resa conto che non è adatto alle mie esigenze.

    Il discorso overselling non mi è molto chiaro, in pratica cosa fanno? Vendono lo stesso server a più persone e quindi c'è rischio che non ci sia abbastanza banda per tutti? Scusa l'insistenza, ma sono un po' "niubba" di queste cose, dato che mi sono occupata quasi sempre di grafica! 😊


  • User

    Ciao, direi che per le tue esigenze dovrebbe bastarti un buon hosting condiviso, di un certo livello.
    Ti consiglio un servizio italiano e/o straniero, ma con data center localizzato in Europa, in modo da ridurre i tempi di velocità, ping e non avere problemi con la latenza.
    Oltre all'Italia, ci sono buoni provider anche in Inghilterra, con database a Londra la maggior parte, che offrono buoni risultati di velocità con il nostro paese.

    Buona ricerca,
    Saluti


  • Super User

    Overselling significa vende piu' di quello che si ha a disposizione...

    Cio' si evince nelle offerte con traffico/banda illimitati, o con offerte super vantaggiose...esempio, traffico 1TiB spazio web 100GiB...come potrai benissimo immaginare e' impossible fornire tutto questo ad un costo irrisorio (a meno che non si vuole andare in fallimento) ergo, se tutti i clienti dovessero usare veramente le risorse messe a disposizione allo stesso momento...si arriva al collo di bottiglia...perche' non e' possibile garantirle.

    Ovviamente non sto condannando l'overselling che serve ad abbattere i costi, tuttavia se si cambia hosting per la "non qualita'" del vecchio e' bene scegliere un hosting magari migliore...cambiare per andare su un overselling non e' il massimo della scelta.

    Ciao.


  • User Newbie

    Grazie Jeffy, controllo in Inghilterra allora! 🙂

    Capito VHosting, grazie del chiarimento!


  • Super User

    Di nulla.

    Ciao.


  • User

    Sono un po in ritardo però ritengo opportuno rispondere lo stesso.
    Allora, se devi cambiare cms/board ti conviene puntare su servizi abbastanza alti, nel senso prendere qualcosina in più che magari non ti serve inizialmente, però effettuando un cambio di cms/board sei più che apposto e non ti ritrovi brutte sorprese.
    Noto che comunque è molto alto il livello degli utenti e delle visite, quindi opta per hosting web semi-dedicati o comunque piani professionali, oppure, ma non ti conviene, VPS managed.