• User

    Da hosting condiviso a dedicato....

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio prima di passare da un hosting condiviso a dedicato: per un mio cliente ho acquistato un normalissimo hosting linux condiviso su aruba con il relativo dominio e un db mysql, il tutto per 3 anni.

    Metto il sito online, tutto bene: talmente bene che dopo 3 mesi abbiamo circa 1500 visitatori univoci/giorno, e il cliente pero' si lamenta dicendo che di giorno il sito "va piano" mentre sera/notte va benone... Il sito e' ragionevolmente ottimizzato, non ci sono job o altre attivita' che possono intasare di giorno e quindi sarei arrivato alla conclusione che semplicemente ho bisogno di un dedicato...:bho:

    Domanda 1: che ve ne pare?

    Domanda 2: cosa prendo? ho l'impressione che un server virtuale non necessariamente risolva il mio problema, mentre con un dedicato sono sicuro di avere tutta la macchina per me.
    Sarei poi indeciso tra prenderlo managed o no: se unmanaged vuol dire solo che mi devo configurare 2 o 3 cose e installare pacchetti e aggiornamenti allora tutto ok, se invece vuol dire che se si spegne sono affari miei accorgermene e sistemarlo e' un altro paio di maniche... :mmm: non vorrei dovergli stare dietro 24/24...

    E infine, domanda 3: premesso di fare il grande passo, cosa suggerireste per minimizzare il downtime? Mi pago il dedicato a parte con buona pace di quanto gia' speso per il condiviso? cosa faccio con il nome a dominio? lo posso far puntare sul "nuovo" server?

    Grazie mille e scusate per l'ignoranza :ciauz:
    L.


  • Super User

    Ciao,

    un VPS/Dedicato se non sai gestirlo sono problemi (ma se l'abito fa il monaco credo di si...hai l'avtar di debian 😛 ).

    Tuttavia, per capire se il sito ha bisogno veramente di un dedicato dovresti indicare:

    1- Traffico mensile
    2- Spazio web
    3- Visitatori giornalieri (non solo gli unici ma proprio il totale)

    Magari te la cavi con un hosting semidedicato non per forza ti occorre il dedicato.

    Ciao.


  • User

    Ciao,
    come hai indovinato dall'avatar 🙂 gestire qualche pinguino per le cose di tutti i giorni non è un problema, onestamente pero' non so bene cosa voglia dire per davvero gestire un VPS o un dedicato...

    Ecco i numeri che mi chiedevi relativi all'ultimo mese:

    • 29600 visite
    • 92000 pageviews
    • la home del sito (post compressione apache deflate) sono 600kbytes , quasi tutti di foto (debitamente ridimensionate con gd): come faccio a calcolarmi il traffico mensile? se il client avesse sempre la cache vuota 29600*600kbytes = 17 Gbytes/mese che pero' di sicuro e' sovrastimato visto che le immagini che sono sulla home oggi ci saranno anche domani (ma probabilmente non dopodomani...). Facciamo 8G/mese ?
    • spazio disco: per ora 500Mb ma il cliente sta caricando foto a un ritmo forsennato (il sito e' una testata giornalistica)

    Per la cronaca ho un sito molto simile sempre su aruba (hosting condiviso windows, ma il motore interno e' lo stesso bit per bit :P) che ha traffico analogo (forse un 10-20% meno...) e che invece se la cava benone.

    Grazie!
    L.


  • Super User

    Ciao,

    a meno che tu non abbia creato un sito "mattone" a livello di scripts, richieste SQL e funzionalita', quelle cifre non sono da server dedicato bensi da un buon hosting professionale condiviso.

    Un server dedicato mi sembra sovradimensionato, ovviamente se poi il tuo cliente vuole il dedicato per stare tranquillo ben venga...ma credo che sia una spesa inutile al momento.

    Ciao.


  • User

    Ciao,
    ancora grazie per l'aiuto: il problema e' che il cliente (magari esagera sai com'e'...) parla di tempi tipo 1 minuto per aprire la home (tra l'altro 1 minuto e' il massimo lifetime di php su aruba se non ricordo male) e la cosa lo sta facendo innervosire... Puo' essere che ho semplicemente beccato un condiviso affollato?

    E poi: puo' darsi che aruba (per evitare ddos o cose analoghe) limiti gli accessi da un certo ip? tipo: alla 20esima pagina caricata inizia a censurare...

    Scusate ma non so più che pesci prendere....
    L.


  • Super User

    Diciamo che puo' essere tutto e niente, bisognerebbe fare dei test da siti internet come pingdom che so di notte e di mattina per vedere la differenza che ci sta nel carimento pagina...

    Potrebbe anche essere la connessione dell'utente...i problemi possono essere molti e senza dati alla mano e' difficile puntare il dito su qualcosa/qualcuno.


  • User

    Beh si... ok grazie mille cerchero' di capire meglio il problema... :arrabbiato:
    L.


  • Super User

    Di nulla.

    Ciao 🙂