• User Attivo

    Cosa è il trace o traceroute?

    Per dirla con poche parole è:
    un'utilità in grado di "tracciare" la rotta verso un indirizzo di rete risalendo a ritroso nel percorso che separa la macchina che traccia e quella che viene tracciata.

    Su Internet infatti il collegamento tra due macchine non è diretto, ma passa attraverso un numero indefinito di altri computer e hardware (detti HOP), pertanto tramite l'utility traceroute si riesce ad identificare ogni indirizzo attraversato dalle informazioni fino ad arrivare alla macchina a cui tali informazioni sono destinate.

    dalla shell dos si scriverà: tracert www.nomedominio.tld

    altrimenti su internet c'è questo comodo link

    http://www.mclink.it/cgi-bin/trace.pl

    PS. + il numero degli HOP è alto, + lento è il server per noi.

    es:
    Dico per noi, perchè magari io da Roma raggiungo gli stati uniti "direttamente", mentre qualcuno in un'altra città fa il giro d'europa per raggiungere la mia stessa destinazione.


  • User Attivo

    quoto l'ottima pillola di Daniele ed aggiungo che ogni HOP (non proprio tutti, diciamo i più importanti) contengono lettere indicative della città nella uale risiede.

    Vi sieme mai chiesti come alcuni software riuscivano a scovare la città dal quale proveniva un ip?...ecco la risposta!


  • User Attivo

    Io come sempre consiglio di dare un'occhiata ai tool messi a disposizione da dnsstuff.com e per chi vuole approfondire il dirscorso ecc..
    netcraft.com