• User Newbie

    Il dilemma del VPS

    Ciao a tutti,
    ho da poco iniziato a lavorare con un ragazzo per il SEO che mi ha conigliato di comprare un Ip dedicato, cosa che ho fatto al volo.
    Da quel momento in poi, il mio sito è salito moltissimo prima di fare gli intervanti di seo, ora ieri sono andato a parlare con una società di hosting che mi ha conigliato per avere il massimo delle prestazioni un VPS a 15 euro al mese. A quanto dicono loro in quel caso l'ip sarebbe veramente dedicato mentre invece con un normale hosting con opzione ip, il router assegna un ip a me ma poi privatamente vengo redirezionato tramite ip privato ad un'altra posizione ovvero quella dov'è ospitato il mio sito web.
    Ora 15 euro al mese non sono un problema ma vorrei sapere se questa cose è vera e quali benefici apporterebbe e soprattutto se conviene un VPS per un sito con una media di 10 visite al giorno.
    Il mio scopo primario rimane sempre il SEO.

    Grazie a tutti


  • ModSenior

    Ciao gheffo89,
    un vps bisogna gestirlo, e non basta un semplice pannello di controllo, è tutt'altra cosa rispetto ad un hosting.
    Dall'esterno cosa avviene all'interno della rete non si può vedere, quindi non cambierebbe assolutamente nulla.


  • User Newbie

    A me quello che interessa è avere un ip dedicato, pensi che se poi c'è un redirect privato all'interno della rete server dell'hoster non cambia niente?
    O riamane migliore un VPS?


  • ModSenior

    Ti ho già detto che non è possibile sapere cosa avviene all'interno, per cui non vi è alcuna differenza.
    Un VPS può essere migliore o peggiore di un hosting condiviso a seconda di tanti fattori, risorse che ti vengono assegnate e tipo di virtualizzazione adottata, un vps da 15€ è sicuramente qualcosa di molto piccolo. Tra l'altro hai detto di avere 10 visitatori al giorno, non vedo alcuna vera necessità da quello che hai indicato.
    Un vps va in ogni caso gestito, se non sei in grado devi acquistare un piano managed, ed il solo managed costa più del costo del vps da te indicato.


  • User

    Ciao, un VPS (Virtual Private Server) può essere un'ottima soluzione hosting che suggerisco quando un hosting condiviso non basta più.
    A seconda delle tue conoscenze lato server, poi successivamente scegliere se acquistare un servizio un-managed o managed; indubbiamente c'è una certa differenza di prezzi, ma puoi anche trovare ottime soluzioni managed a prezzi molto economici, sia in Italia che all'estero.

    Se comunque, per i siti web che devi attualmente gestire basta un buon hosting condiviso, direi senz'altro di puntare di quello; non vi è necessità di avere già un VPS.
    Ci penserai in un secondo momento quando l'afflusso e le visite ai tuoi siti saranno tali da obbligarti all'upgrade.

    Saluti