• Consiglio server dedicato

    Ho la necessità di un server dedicato in Italia e vorrei valutare la possibilità senza spendere troppo visto che c'è una differenza abissale di costi tra l'Italia e l'estero. Il problema è dimensionarlo alle mie reali necessità.
    Attualmente la situazione è questa:

    • spazio utilizzato 85,4 G
    • siti ospitati 11
    • consumo banda media mensile 31.05 Gig **(31797.16 Meg)
      - Banda passante garantita 100Mbps

    Cosa mi consigliate? Non mi interessa tanto il nome di una Azienda ma quanto le caratteristiche da scegliere senza sovraddimensionarlo (faccio un esempio: è inutile acquistare uno spazio illimitato o 500 G)
    C'è qualcuno che mi può consigliare sulle scelte fondamentali ovvero:

    • ram
    • cpu
    • banda passante garantita

    Grazie
    **


  • User

    Ciao trotto,
    se vuoi ti posso dare una mano alla scelta più adatta ai tuoi bisogni.
    [...]

    Ciao,
    Luca.


  • ModSenior

    Ciao trotto,
    visto il traffico generato mensilmente, dalla mia esperienza con banda garantita 2Mbps non dovresti aere problemi, a meno che non hai tutti i visitatori che accedono contemporaneamente o molte immagini e quel traffico viene generato da poche pagine viste.
    Gli 11 siti ospitati sono realizzati con qualche cms? Quante pagine viste generano al giorno?


  • Cms Drupal e non più di 1000 pagine al giorno. Quello che mi preme di più è sapere quanta ram e che potenza del processore. Un Intel 1,66 con 4giga di ram va bene? Hai da consigliarmi qualcosa?


  • Cioe?


  • ModSenior

    Le pagine viste sono molto poche per cui come cpu(Stai parlando in atom single core o dual?) e ram direi che quella che hai indicato sia più che sufficiente.
    Come banda probabilmente servirà qualcosina in più di 2Mbps per i picchi di traffico.
    Da consigliarti qualcosa intendi dal punto di vista hardware o come provider?
    Stai considerando di prendere un piano managed?

    Tieni presente che se il server non ha 2 harddisk in raid in caso di guasto, finiresti down per un bel pò e devi anche preoccuparti di fare dei backup se non vuoi correre il rischio di perdere tutto.


  • User Attivo

    31.05 Gig (31797.16 Meg)
    Gigabit o gigabyte?


  • Intendevo hardware ma se hai conoscenza di qualche buon provider con una buona offerta non mi dispiacerebbe. Ovviamente managed e con 2 hd con raid mirror software mentre per il backup utilizzerei il mio server domestico


  • Gigabytes


  • User Attivo

    Se stai in Italia dovresti pensare di spendere sulle 150 euro al mese servizio di gestione incluso.
    Se vai all'estero anche solo in Francia o in Germania, potresti arrivare ai 60-70 euro. Bisogna vedere quanto sei disposto a spendere.


  • User Newbie

    @trotto said:

    [...]Ovviamente managed e con 2 hd con raid mirror software[...]

    Ciao,

    se vuoi un consiglio lascia stare il raid software. Oramai si trovano ottime offerte con Raid Hardware: ti eviti un sacco di problemi.

    Per ciò che riguarda il traffico generato: secondo me è molto poco (ti basti pensare che 1Mbit/s di banda mensile sono all'incirca 330GB di traffico).

    Come ti diceva qualcuno 2Mbit/s di banda possono bastarti (i 100Mbit che chiedi sono troppi davvero). Visti anche i dati che ci hai fornito direi che 2 GB di ram possono anche bastarti (dipende molto anche dalla configurazione e dal pannello di controllo che installerai e dalla tua situazione attuale).

    Ad ogni modo concordo con la cifra che potrebbe attestarsi sui 150euro mensili con il supporto incluso (su questo punto valuta bene l'offerta e cosa si intende per "Incluso").

    Se hai bisogno di altre indicazioni chiedi pure.

    Carlo