• User Newbie

    Acquistare dominio + hosting

    Scusate per la domanda che sto per porvi, che vi sembrerà alquanto banale...ma necessito di un suggerimento.
    Ho imparato leggendo qua e là che se io compro un dominio devo comperarmi anche lo spazio su cui metterlo.
    Siccome ho contattato un amico per farmi un sito, nell'attesa di ultimare le ultime valutazioni sul da farsi, volevo sapere se nel frattempo potevo comperarmi i domini che intendo utilizzare, al fine di evitare che altri me li occupino.
    Acquisterei dominio.it, dominio.com e dominio.net dominio.biz dominio.org che sono tutti liberi, per poi eventualmente metterli a sua disposizione in un secondo momento sull'hosting che lui ha già stabilito essere ok per il mio business, quando appunto mi farà il sito.
    Si può fare questa cosa o quando comperi dominio+spazio devi tenerli lì per un anno?
    Mi comporta costi aggiuntivi questa cosa?Se si me li potreste quantificare?

    Grazie a tutti.


  • User

    ciao. certamente puoi comprare prima i domini e in un secondo momento lo spazio. se poi vuoi trasferire puoi farlo ma devi ripagare i costi dei domini e dello spazio.


  • User Newbie

    Grazie Virtualsite.it per la risposta,
    ma devo ricomprare il dominio? Non solo lo spazio? E di che cifre si parla?
    Sapresti anche dirmi per quanto tempo posso tenere un dominio senza avere lo spazio?
    Gradito anche qualche link ove procedere con la registrazione del dominio...


  • Super User

    Il dominio costa in media sulle 10 € tu non sei il proprietario ma l'assegnatario(si chiama cosi) e tuo per un anno dal momento in cui fai il contratto di registrazione, ogni anno poi devi rinnovarlo , se compri prima il dominio , dopo ti conviene prendere lo spazio dallo stesso provider che ti ha venduto i domini, cosi poi non devi ripagare il trasferimento.
    Per i domini .it ce un modulo ,chiamato lar, in genere te lo fornisce il provider , da inviare via fax al nic ( nic.it) oppure lo invii al provider che lo invia poi al nic.

    per i .com non ce bisogno (anche le altre estensioni).
    Dopo un anno se il dominio non viene rinnovato rimane per 90 giorni in periodo di stallo diciamo , viene chiamato "redemption period", se non riregistri il dominio dopo i 90 giorni diventa registrabile per chiunque.

    Insomma il dominio rimane tuo per un anno e 90 giorni , dopo se non lo riconfermi , puo registrarlo chiunque.

    ciao


  • Super User

    Dimenticavo :

    un buon servizio di hsoting costa sulle 30 -40 euro l'anno , dipende poi dagli optional ,cioe :

    mail , database ,traffico, antivirus,antispam, e altre cosucce varie che offrono i vari provider


  • User Newbie

    Grazie Kaisersose,
    ora mi è tutto un pò + chiaro 🙂
    Diciamo che l'hosting suggerito mi costerebbe poco meno di 200€ all'anno, tale cifra includerebbe assegnazione di un dominio.it ed un dominio.com.
    Quello che mi manca da sapere è se io mi faccio assegnare per 10€ cad. i domini .it .com .biz .org .net spenderei 50 euro (10€ cad.).
    Poi spenderei altri 200 € (5 hosting da 40€ cad.).
    Io mi assegnerei tali domini che poi appunto trasferirei sul hosting prescelto (quello da 200€ per intenderci) uno direttamente gli altri 4 domini per reindirizzare.
    La mie domande ora sono queste:
    Quando poi sarà pronto il mio sito...spenderò solo i fatidici 200€ per il nuovo hosting considerando che tutti i 5 domini da me assegnati verranno utilizzati(attraverso un semplice re-indirizzamento) in un unico sito oppure no?
    Non ci sono eventualmente hosting gratuiti o ipereconomici, dato che a me servirebbe solo per parcheggiare le mie assegnazioni dei domini per un paio di mesi?
    Grazie ancora per i preziossimi suggerimenti.


  • Super User

    Acquisti l'hosting solo per un dominio ,su quell'hosting reindirizzi anche gli altri domini, quindi devi comprare un solo hosting .

    200 mi sembrano tanti per un hosting annuale gira bene che ne trovi di buoni a prezzi minori.

    Tu compri solo i domini per ora , prendi pure la gestione dei dns potrebbe servirti in futuro, e li parcheggi presso un provider li trovi anche a meno di 10 ? , diciamo che 10 e la media , pi ti basta chedere al grande fratello google ne troverai tanti.stesso discorso per l'hosting.

    Puoi tenerli anche per un anno , poi compri l'hosting associato al dominio ,solo che se quando prendi l'hosting il provider e diverso da quello dove hai i domini poi devi ripagare il trasferimento , parlo sempre del dominio principale gli altri li reindirizzi,e spendi altre 10 ? in piu , gli altri 4 domini li puoi reindirizzare quindi basta che li compri senza hosting.
    Ciao


  • User Newbie

    Grazie Kaisersose per la pazienza,

    Controllami se sbaglio:

    • mi assegno 5 domini (50€ circa) e sti dns (costo aggiuntivo?)
    • uno lo destino ad un provider economico e gli altri 4 li lascio non assegnati(si può?Se si perchè allora non lo faccio con tutti e 5 🙂 ).
    • quando il sito è pronto trasferisco il dominio sull'hosting prescelto e ri-indirizzo gli altri 4 vacanti allo stesso pagando il solo hosting.

    Per cui mi dovrebbe costare solo 10 € per il trasferimento...più il costo dell'hosting nuovo.

    Se non ho capito niente, formattami pure il cancello elettrico di casa 🙂


  • Super User

    Esempio :

    hai 2 provider si chiamano hosting- hosting2
    il provider hosting vende dominio + dns a 10 euro e il servizio di hosting a 50 euro annui.

    tu vai sul sito di hosting acquisti 5 domini e li paghi 50. i domini non teli tocca piu nessuno.

    aspetti 1 2 3 4 5 mesi poi decidi di comprare hosting

    caso 1 :

    resti con hosting paghi altri 50 euro e associ un piano di hsoting al dominio principale.gli altri 4 domini li reindirizzi sul principale al quale e associato l'hosting.

    caso 2 :

    cambi provider vai su hosting2 allora devi effettuare il trasferimento del dominio principale da hosting a hosting2(solo dominio quello principale)quindi ripaghi le 10 € piu naturalmente il servizio di hosting altri 50.

    ciao