• Super User

    domini .it

    Volevo sapere alcune info sui domini .it .

    • può un inglese registrare un dominio .it ?
      -se non può perchè non ha residenza in Italia, posso registrare il dominio a mio nome e venderlo a lui?
      -rischi?

    grazie in anticipo a chi mi aiuta a capire 🙂


  • User Attivo

    @Flep said:

    Volevo sapere alcune info sui domini .it .

    • può un inglese registrare un dominio .it ?
      -se non può perchè non ha residenza in Italia, posso registrare il dominio a mio nome e venderlo a lui?
      -rischi?

    grazie in anticipo a chi mi aiuta a capire 🙂

    per il punto 1, dal nic.it :

    5. Chi può registrare nomi a dominio sotto il ccTLD "it"? [LEFT]Solo le persone fisiche e giuridiche residenti o appartenenti ad un Paese membro dell'Unione europea (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) possono registrare nomi a dominio sotto il ccTLD "it". [/LEFT]
    [LEFT]Non fanno parte del territorio dell'Unione europea alcuni Stati quali: Principato di Monaco, Stato del Vaticano, San Marino, Andorra, Liechtenstein, Svizzera.

    per cui anche il resto si esclude...una cosa, vendere il dominio, non si puo, o meglio, lo puoi vendere ma devi fare il trasferimento di admin-c, altrimenti anche se tu non ne controlli dns ecc è sempre intestato a te, e a te si rivolge il nic 😉
    [/LEFT]


  • Super User

    Grazie Ste,
    per cui a questo punto meglio se l'inglese si registra il dominio.