Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Web Server > Hosting, Housing e Domini
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Hosting, Housing e Domini Spazi, tenuta, offerte e supporto URL

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Hosting, Housing e Domini

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 20-11-11, 17:08   #1 (permalink)
User Newbie

L'avatar di Milistorian

Data di registrazione: Nov 2011
Ubicazione: Bristol, United Kingdom
Spazio Web e Database MySQL: Differenze

Salve a tutti,
Prima di tutto, spero di aver scritto nella sezione giusta; in secondo luogo, vorrei sottoporvi un dubbio. Sono in cerca di un hosting adatto alle mie esigenze ma non mi è chiara la differenza tra spazio web e dimensione del database MySQL. Nel senso che, se i contenuti del sito sono conservati sullo spazio web, a cosa serve lo spazio per il database?
Spero di essere stato chiaro, non è il mio campo e non sono sicuro di aver reso l'idea...
Grazie

Saluti
Milistorian
Milistorian non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-11-11, 18:27   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di vhosting

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: Michigan
Invia un messaggio tramite Skype a vhosting
Ciao e benvenuto su GT,

molti provider differenziano lo spazio SQL dallo spazio web per esigenze prettamente commerciali, se nulla viene specificato, solitamente il mysql e' incluso nella quantita' di spazio web messo a disposizione.

Ti consiglio tuttavia di chiedere informazioni riguardo questo parametro prima di acquistare.

Ciao.
vhosting non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-11-11, 18:54   #3 (permalink)
User Newbie

L'avatar di Milistorian

Grazie per la risposta, tuttavia non riesco a capire l'utilità di uno spazio dedicato a MySQL (separato o compreso nello spazio web).
Scusate, ma sono completamente a digiuno e devo partire dall'abc.

Saluti
Milistorian
Vecchio 20-11-11, 20:03   #4 (permalink)
User

L'avatar di Xlogic

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Torino
Ciao Milistorian, come ha già scritto VHosting: molti provider differenziano lo spazio SQL dallo spazio web per esigenze prettamente commerciali e non per esigenze tecniche, questo è l'unico motivo.
Vecchio 20-11-11, 20:52   #5 (permalink)
User Newbie

L'avatar di Milistorian

Ok, grazie e perdonate "l'ottusità informatica".
Vecchio 13-12-11, 13:59   #6 (permalink)

L'avatar di Eugene

Data di registrazione: May 2005
Ubicazione: Dagobah
Invia un messaggio tramite MSN a Eugene Invia un messaggio tramite Skype a Eugene
Mi permetto di integrare quanto già detto vhosting e Xlogic con qualcosa che forse chiarirà maggiormente le idee a Milistorian:
volendo ridurre la questione ai minimi termini, per spazio web si intende lo spazio fisico su disco nel quale andiamo ad inserire il nostro sito composto da documenti di vario tipo (html, php, css, js, jpg, gif, ecc.).
Trattandosi di spazio fisico, questo ha inevitabilmente un limite.
Un database (MySQL o di qualsiasi altro tipo) altro non è che un insieme di tabelle più o meno collegate tra loro. Potremmo immaginarlo come un insieme di documenti Excel (non è proprio così ma è tanto per dare un'idea).
Anche questo, ovviamente, occuperà uno spazio fisico, anch'esso limitato, su un hard disk ma sarà accessibile ed utilizzabile in maniera totalmente differente rispetto al suddetto spazio web per un sito.
Da questo può nascere l'esigenza di utilizzare delle differenti configurazioni/hard disk/server per lo spazio web e per il database, ma in sostanza si tratta sempre di documenti di varia natura memorizzati su disco.
Poi, come già fatto presente, sta all'azienda che offre i servizi fare una distinzione tra i due, magari fornendo anche delle specifiche tecniche sui differenti server disponibili, oppure includere tutto in un unico pacchetto "illimitato".
Mi sono espresso in maniera poco tecnica (e magari con qualche inesattezza) ma mi auguro di aver reso l'idea.
Tags: , , ,

Strumenti di discussione