• User

    Scelta hosting per trasferimento dominio da wordpress.com a wordpress.org

    Ciao a tutti!

    Sto cercando un servizio di hosting che faccia anche il trasferimento dei domini. Il mio attuale dominio stile "miosito.com" l'ho registrato utilizzando il servizio incluso nell'area di amministrazione di wordpress.com. In questo momento il mio blog è ancora residente su wordpress.com.

    Secondo voi qual è la soluzione più consona tra queste:

    1. Trasferire il nome di dominio a GoDaddy mantenendo i nameservers sul corrente Registrar (Wild West Domains??). In questo modo posso utilizzare caselle mail tipo "[email protected]" e vari altri benefici. Poi dare tutto "in pasto" a Dreamhost.

    2. Utilizzare il trasferimento guidato di wordpress, scegliendo Dreamhost come servizio di hosting. Io ho bisogno, comunque, di trasferire solo i post mentre tutto il resto (tema, struttura menu, etc.) sarà modificato in maniera pesante. Vale la pena lo stesso farmi fare il trasferimento guidato di tutto?

    3. Prendere pacchetto "trasferimento dominio + hosting" presso Dreamhost

    Un altro dubbio che mi viene in mente è questo:

    Vorrei comprare il dominio .it del mio attuale blog per farlo semplicemente reindirizzare verso il dominio .com attuale. Qual è il modo migliore per procedere? Un semplice redirect 301? Lo potrò fare all'interno dell'area di amministrazione del mio account Dreamhost o in qual altro modo?

    Grazie a tutti per l'aiuto 😉


  • Super User

    Ciao,

    se non hai dimestichezza con il puntamento dei domini, ti conviene comprare dominio e hosting nella stessa ditta, anziche' tenere le due cose separate.

    Se compri un .it il tuo hosting del sito deve supportare gli ALIAS cosi puo' fare il 301, oppure devi acquistare un dominio che ti permette l'url redirect.

    Ciao.


  • User

    Ok grazie, ho comprato il dominio .it su GoDaddy e posso fare il redirect 301 verso il mio dominio .com direttamente dal loro pannello di controllo.

    Non l'ho ancora fatto ma non ci dovrebbero essere problemi.

    Ora sono su Dreamhost per cercare di capirne di più sul come trasferire a loro l'hosting del mio dominio .com (che ora è residente su wordpress**.com**).
    In questo modo potrei sfruttare la loro procedura guidata avere un'installazione di wordpress**.org**

    Mi offrono 3 possibilità:

    1. Trasferire **solamente **la registrazione del dominio (non mi interessa...)
    2. Comprare solo l'hosting 1 anno a 59 dollari
    3. Trasferire la registrazione **E **l'hosting (che sarebbe gratuito per un anno).

    Quello che vorrei capire è: cosa succede quando dico loro che accetto di trasferire la registrazione del dominio e l'hosting? Il mio blog attuale avrà problemi di raggiungibilità finché non si modificano ulteriori parametri (DNS?)?

    Mettiamo che decida di trasferire il tutto e di avere il pannello di amministrazione di Dreamhost che mi fa modificare il mio blog all'interno di un'installazione Wordpress selfhosted... se ci "smanetto" per modificare tema, impostazioni menu, ecc, il mio attuale blog non si modifica.. vero?
    Quello succederà solamente quando modificherò i nameservers?

    Non sono molto ferrato su queste cose e vi sarei grato se poteste rassicurarmi su queste mie domande! Grazie mille in anticipo


  • Super User

    Sicuramente devi optare per il trasferimento di dominio, tuttavia, durante il trasferimento il sito e' visibile sempre nel vecchio provider, mentre, il giorno in cui materialmente il dominio si trasferisce, il sito durante le 24H sara' visibile sia sul vecchio provider che sul nuovo.

    Il servizio blog di dreamhost non lo conosco quindi non posso rispondere alla tua domanda.

    Ciao.


  • User

    Ok, ma quand'è che il dominio "materialmente si trasferisce"?

    Per registrarmi su Dreamhost, mi chiede subito qual'è il dominio che voglio trasferire.

    Io vorrei che il mio blog rimanesse con i contenuti che attualmente sono sul vecchio provider (Wordpress.com) finché modifico la grafica e la struttura del blog sfruttando gli strumenti di amministrazione che mi fornirà il nuovo provider (installazione di wordpress selfhosted su Dreamhost).

    Quando avrò finito, farò l'export del file XML da wordpress.com e l'import sulla piattaforma Dreamhost.

    Quindi, per ottenere tali strumenti di amministrazione devo per forza **prima **registrarmi e pagare il trasferimento e l'hosting. Ma se lo faccio, tutto l'attuale blog sarà residente da subito su Dreamhost, o sbaglio?
    E, se così fosse, non potrei apportare nessuna modifica strutturale senza che gli utenti vedano **subito **le modifiche.

    Io, invece, vorrei poter lavorare in locale e "sincronizzare" tutte le modifiche una volta finito completamente il lavoro.

    Non so se è chiaro.. mi rendo conto che magari mi sto ponendo problemi inesistenti.. boh :mmm:


  • Super User

    Passeranno ca 7 giorni dopo che avvii il trasferimento.

    Quando richiedi il transfer con l'authcode, ti arrivera' una email di conferma, dopo sono ca 5 gg e il dominio sara' trasferito.

    Tuttavia, sei sicuro che dreamhost ti faccia il trasferimento dei dati dal wordpress.com a loro? Perche' penso che, come tutti, ti facciano solo il trasferimento del DNS e non dei dati.

    Ciao.


  • User

    Scusa, ma cosa intendi con "solo DNS e non i dati"?

    Se ho capito bene, il transfer con l'authcode lo devo chiedere io all'interno dell'area di amministrazione di wordpress.com... infatti, quando voglio registrarmi su Dreamhost, mi si chiede:

    *Transferring miodominio.com's registration?
    (Free with hosting! You may keep your existing registrar if you'd prefer... you can always transfer it later too.)
    Transfer Authorization Code: ....... *

    Vogliono il codice di autorizzazione ma mi dicono prima che posso proseguire nella registrazione senza inserire nessun codice, mantenendo intanto l'attuale registrar.

    In questo caso, se proseguo, cosa succede? :mmm:


  • Super User

    Il dns e' il nome a dominio, esempio, wordpress.com

    I dati e' il contenuto del tuo sito, quindi trasferimento dns non penso che ti trasferiscano anche i dati, ma solo il nome a dominio.

    Nel tuo caso non lo so, forse e' meglio che molte di queste domande le chiedi direttamente a dreamhost, loro sicuramente ti sapranno rispondere meglio ai tuoi dubbi.

    Ciao.