• User Newbie

    Consiglio cambio hosting e indirizzo sito

    Salve a tutti, attualmente possiedo un blog Wordpress ho stato su altervista, perciò il mio blog ha indirizzo "nomeblog.altervista.org"
    Io ora vorrei cambiare hosting per passare a qualcosa di più performance, e il nuovo indirizzo dovrà essere "nomeblog.com"
    Mi potete dire cosa devo fare per trasferire il mio blog su un nuovo host e sopratutto come posso cambiare indirizzo senza perdere indicizzazione e tutto il resto? Grazie mille.

    P.S. L'hosting che avrei scelto e' xlogic.org per caso qualcuno lo conosce e sa dirmi se puo' essere una buona soluzione? Ancora grazie mille.


  • User Attivo

    Comincio col dirti che non conosco xlogic, lo so mea culpa dovrei conoscerli tutti visto il mestiere che faccio, ma xlogic non lo conosco.
    Comunque tornando in topic direi che l'indicizzazione la perdi in parte nel senso che altervista è ottimamente referenziato in google e quindi perdi parte di quelle "referenze" però è anche vero che se il sito è ben costruito non avrai grandi problemi a tornare dov'eri. Per ben costruito intendo le solite cose oramai trite e ritrite, pagine costruite bene e se la piattaforma è Wordpress qui ci siamo, description e title ben costruiti, mix di keywords nel testo, anche se per un blog mica è facile, un bel numero di backlinks.
    Ecco quelli già costruiti possono crearti molti problemi, se come penso ti hanno aggiunto, quelli sì che punteranno ancora al tuo vecchio indirizzo (l'attuale per adesso) in questo caso ti consiglio di non chiudere per un po' il sito su altervista ma di attivare un redirect al nuovo per chi capita lì.
    Per trasferire il nuovo blog dal vecchio invece è un altro paio di maniche, nel senso che su altervista c'è un ottima FAQ che ti dice come fare a trasferire il database, dopotutto è solo questo che devi trasferire, e in genere qualsiasi host serio pure ha FAQ e applicazioni per poterlo fare... io ce l'ho 😄