• User

    L'utopia dello spazio illimitato

    Ciao,
    vorrei segnalare la mia esperienza sulla ricerca di un hosting con spazio web illimitato.

    Ho contattato i pochi servizi che offrono spazio web illimitato, chiedendo loro, se tale spazio è realmente illimitato o vi è un limite ai GB di spazio utilizzabili.

    La risposta?
    Lo spazio NON è illimitato, bensì limitato allo spazio utile sul disco (suddiviso con gli altri utenti che risiedono su quel server).

    Qualcuno di voi conosce un hosting che possa venire incontro alle seguenti esigenze:

    Hosting Linux
    supporto PHP
    database MySql
    librerie "GD Graphics"
    buona potenza di calcolo
    spazio sul disco "illimitato" (intorno ai 100 GB)

    Su tale hosting dovrà essere installata una galleria di immagini per la vendita di foto online; le fotografie a piena risoluzione saranno visibili soltanto dopo l'acquisto, quindi non ci sarà un eccessivo trafficico di dati, se non quello delle miniature ed anteprime.


  • User Attivo

    ciao...volevo fare un piccolo calcolo.

    Una foto ad alta risoluzione e grande mettiamo che occupi 10Mb (che mi pare già un bel po'! con mille foto occuperesti circa 10 GB!

    sei proprio sicuro che ti servano 100GB di spazio?

    @Cospicuo said:

    Ciao,
    vorrei segnalare la mia esperienza sulla ricerca di un hosting con spazio web illimitato.

    Ho contattato i pochi servizi che offrono spazio web illimitato, chiedendo loro, se tale spazio è realmente illimitato o vi è un limite ai GB di spazio utilizzabili.

    La risposta?
    Lo spazio NON è illimitato, bensì limitato allo spazio utile sul disco (suddiviso con gli altri utenti che risiedono su quel server).

    Qualcuno di voi conosce un hosting che possa venire incontro alle seguenti esigenze:

    Hosting Linux
    supporto PHP
    database MySql
    librerie "GD Graphics"
    buona potenza di calcolo
    spazio sul disco "illimitato" (intorno ai 100 GB)

    Su tale hosting dovrà essere installata una galleria di immagini per la vendita di foto online; le fotografie a piena risoluzione saranno visibili soltanto dopo l'acquisto, quindi non ci sarà un eccessivo trafficico di dati, se non quello delle miniature ed anteprime.


  • User Attivo

    @Cospicuo said:

    Ciao,
    vorrei segnalare la mia esperienza sulla ricerca di un hosting con spazio web illimitato.

    Ho contattato i pochi servizi che offrono spazio web illimitato, chiedendo loro, se tale spazio è realmente illimitato o vi è un limite ai GB di spazio utilizzabili.

    La risposta?
    Lo spazio NON è illimitato, bensì limitato allo spazio utile sul disco (suddiviso con gli altri utenti che risiedono su quel server).

    Qualcuno di voi conosce un hosting che possa venire incontro alle seguenti esigenze:

    Hosting Linux
    supporto PHP
    database MySql
    librerie "GD Graphics"
    buona potenza di calcolo
    spazio sul disco "illimitato" (intorno ai 100 GB)

    Su tale hosting dovrà essere installata una galleria di immagini per la vendita di foto online; le fotografie a piena risoluzione saranno visibili soltanto dopo l'acquisto, quindi non ci sarà un eccessivo trafficico di dati, se non quello delle miniature ed anteprime.

    lo spazio illimitato è un'invenzione degli ultimi anni nel mondo dell'hosting, ha avuto un rapido successo e ora mi sembra che stia avendo anche un rapido declino...aggiungerei fortunatamente. Di fatto di illimitato non esiste nulla nei servizi offerti, se è vero che hd ecc hanno costi relativamenti bassi per il provider, tutto ciò poi va a scapito del carico sui server, dei backup ( fare backup di centinaia di gb ogni giorni o settimana richiede parecchie risorse 😄 ) e logicamente dell'assistenza e uptime del servizio.

    Per cui io proprio lascerei perdere l'idea di cercare un servizio illimitato soprattutto per una attività professionale come mi pare di capire sia la tua.
    Ma passiamo oltre, 100 gb su un hosting condiviso li troverai difficilmente, non in Italia primo e se all'estero con poche garanzie ( come è ovvio che sia ).
    Per questo ti consiglio di orientarti su una vps se proprio non vuoi passare su un dedicato, 100 gb di spazio sono un forte limite per trovare qualcosa nel mondo degli hosting shared, per il resto richiedi normali servizi offerti 😉


  • User

    @Ardat said:

    ciao...volevo fare un piccolo calcolo.

    Una foto ad alta risoluzione e grande mettiamo che occupi 10Mb (che mi pare già un bel po'! con mille foto occuperesti circa 10 GB!

    sei proprio sicuro che ti servano 100GB di spazio?

    Chi fruirà del servizio è un fotografo; ipotizzando che un servizio fotografico occupi una media di 250Mb e che il fotografo effettui circa 3 servizi alla settimana (tra partite di calcio, saggi di danza, corse di moto, windsurf, ecc ecc) dopo circa 1 anno ci sarebbero 39GB di foto (senza contare thumbnails e anteprime che peseranno circa un 10% in più) .. ipotizzando che ogni servizio venga cancellato dopo 2 anni, lo spazio di cui disporre dovrebbe essere almeno 100GB

    Pensavo all'alternativa di caricare solo le anteprime, e far risiedere le foto originali su un hardisk in rete (posizionato nello studio), ma devo valutare quanto sia fattibile. Questo eviterebbe inoltre il peso non indifferente di dover caricare i files sul server.


  • User Attivo

    Si ma con quei numeri penso che dovresti spiegare al fotografo che non si può andare in hosting condiviso e che occorre necessariamente un server dedicato, MANAGED se non hai esperienza da sistemista.