• User Attivo

    Dominio 3° livello

    domanda forse banale ma ho un dubbio, per risolvere la questione postata già qui ,
    il dominio di terzo livello può essere installato su un sistema operativo diverso?
    ossia sito principale su win e 3° livello su Linux ?
    risolverei quindi il problema sopracitato?

    Grazie 🙂


  • Moderatore

    bah ho letto il thread di cui parli e francamente incentrarlo su Aruba non mi pare il modo migliore per risolvere il problema.....

    inoltre non si è centrata la questione.....

    quello che tu proponi è fattibilissimo.....bisogna però mettere mano ai DNS e specificare che il dominio di 3° livello tal del tali venga risolto nell'IP della macchina linux, mentre il sottodominio di default (cioè www) verrà risolto nell'IP della macchina windows.....

    per esempio ammettiamo che il server windows sia all'indirizzo 180.12.43.6 e quello linux all'indirizzo 180.12.43.80 i DNS potrebbero essere configurati come segue....immaginiamo che i DNS siano 180.12.20.18 e 180.12.20.86

    
    nome-dominio.com. NS	ns1.nome-dominio.com # primary DNS per il dominio
    nome-dominio.com. NS	ns2.nome-dominio.com # secondary DNS per il dominio
    
    ns1.nome-dominio.com. A  180.12.20.18
    ns2.nome-dominio.com. A  180.12.20.86
    
    nome-dominio.com. A 180.12.43.6
    
    mail.nome-dominio.com. A 180.12.43.6 # immaginiamo che il server della posta sia la macchina windows
    
    dominio-terzo-livello.nome-dominio.com. A 180.12.43.80 # il dominio di 3° livello viene risolto nell'IP della macchina linux
    
    ftp.nome-dominio.com. CNAME nome-dominio.com.
    www.nome-dominio.com. CNAME nome-dominio.com.
    
    nome-dominio.com. MX (10) mail.nome-dominio.com.
    180.12.43.6 / 24 PTR nome-dominio.com.