• User

    Consiglio Su Hosting

    Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.

    mi trovo a dover spostare un bel pò di domini con relativo spazio e stiamo valutando varie offerte di hosting frazionabile Linux.

    in particolare ne abbiamo in esame due.

    (non so se posso indicare i nomi, eventualmente lo farò in post successivi)

    i consigli che cerco sono soprattutto di carattere tecnico (dato che al momento ho solo avuto esperienze con due hosting entrambi con pannello di controllo Plesk)
    es., possibilità di interventi in .htaccess, personalizzazione apache per url corte, per impostazioni php, manegevolezza dei pannelli di controllo, sicurezza, prestazioni etc...

    vi sottopongo le due alternative, se ritenete sia il caso indicherò anche le società


    - La prima :

    Spazio Web => 5000 MB

    Domini Ospitabili => illimitati

    Traffico Mensile => 100 GB

    Spese Setup => Gratis

    POP3 email accounts =>Illimitati

    Email aliases => Illimitati

    MySQL databases => Illimitati

    Pannello Controllo directadmin

    Antispam

    Antivirus

    Sottodomini

    Accounts FTP

    Mailing List

    Supporto Perl

    Supporto PHP

    POP3 server

    SMTP server

    File Manager web

    Webmail

    CGI,SSL,SSI

    Autorisponditori

    Statistiche Banda

    Statistiche*- WebAlizer

    Pagine d' Errore personalizzate

    Gestione DNS & Forwards

    Connettività burstable

    Possibilità espansioni

    99.999% Uptime

    Back-up Settimanale

    24/7 support

    - La Seconda

    Dimensione Spazio Web => 2 Gb

    Traffico mensile => illimitato

    Limite domini attivabili => illimitati

    Sottodomini attivabili => illimitati

    Database MySql => illimitati

    Caselle di posta elettronica => illimitate

    CARATTERISTICHE TECNICHE

    Connettività => Alta connettività italiana Inet

    Prestazioni Server => Server Dell Intel Pentium 4 cpu 2.80GHz 1 Gb di Ram 2 x HD 73 GB Scsi

    Sistema Operativo => Linux CentOs

    Webserver => Apache

    Linguaggi server-side supportati => php, perl, ssi, cgi, python

    Database supportato => MySql

    Backup => giornaliero, Raid

    Protocolli di sicurezza attivabili => ssl

    CARATTERISTICHE CASELLE DI POSTA

    Antispam => attivo

    Antivirus => attivo

    Alias di posta elettronica => illimitati

    Autorisponditori => abilitati

    Casella Catch-ALL => abilitata

    MailingList => illimitati

    Pop3 => abilitato

    Imap4 => abilitato

    Lettura posta via Web => abilitato

    Pannello di controllo => CPANEL/WHM

    Accesso FTP => abilitato

    FTP pubblico => abilitato

    Gestione database mysql => Php My Admin

    File Manager via WEB => attivo

    Modifica pagine di errore => abilitato

    Possibilità di creare directory private => attivo

    Gestione Cron Jobs => attiva

    SISTEMI DI STATISTICHE

    Sistemi di statistiche accessi al sito => AWstats Webalizer Analog

    Sistemi di statistiche FTP => Webalizer

    Altri sistemi di statistiche attivi => Banda utilizzata Ultimi visitatori Pagine d'errore

    Se servono altre informazioni ditemelo.

    la mia attenzione verte sopratutto sui sistemi di controllo (directadmin la prima, cpanel/whm la seconda)

    avendo avuto esperienza solo con plesk con il quale reindirizzavo con 301 in automatico o potevo intervenire su tutte le varie caratteristiche dello spazio in questione volevo chiedervi cosa mi consigliate tra le due.

    grazie


  • User

    ok, forse vi ho inondato di dati tecnici.

    avendo visto che anche in altri topic si nominavano le società, le nomino anch'io, magari viene più facile dare qualche consiglio se qualcuno di voi le ha "provate".

    i provider che stiamo al momento prendendo in considerazione sono questi due:

    • Seflow

    • Pegaso Hosting

    che mi dite?
    consigli?
    pareri?

    grazie mille.


  • User

    io di solito vado ad occhio (e infatti mi son preso una bella fregatura in svizzera tempo fa)
    dopo di che ho imparato che nessuno ti regala nulla

    dopo aver detto questa banalità mi sembra che il secondo caso dia un pò troppe cose illimitate
    mysql illimitato
    traffico illimitato
    una connettività italiana che comunque dovrebbe essere costosa solo per il fatto di essere italiana
    il tutto ad un prezzo troppo basso rispetto la media dei buoni hosting
    la paura è che poi le limitazioni arrivino come qualità del servizio, ma qui solo l'esperienza può dire qualcosa

    per il primo sembra discreta come offerta visto che comunque da una banda limitata (e da quello che ho visto è proprio la banda una delle grosse pecche dei vari hosting)
    e a volte il fatto che una cosa sia limitata è da considerare positivamente a livello di serietà di una società che sa cosa può offrire

    unica pecca che ho visto nella prima offerta potrebbe essere il backup settimanale, ma del resto la seconda offerta anche se lo propone giornaliero lo fa in raid il che vuol dire che non è un vero e proprio backup ... (ha delle limitazioni a mio avviso)

    da non esperto la prima sembra migliore, cmq magari prova a fare una vasta ricerca sul web e sui forum per vedere se trovi delle lamentele, che spesso sono molto indicative (a patto di saper capire quando chi si lamenta è un idio:xa da non prendere in considerazione)

    -edit-
    ah quasi mi dimenticavo, sulla seconda offerta non ho visto l'uptime garantito, forse non ho letto attentamente, so che è una banalità perchè molti lo offrono e poi sono sempre down ma cmq una buona società dovrebbe offrirlo a garanzia

    -secondo edit-
    la prima offerta .... prevede tra i pagamenti la postepay ....
    la cosa è alquanto ridicola ... la giustifico solo per questo, da qualche parte ho letto che è una snc quindi si propone proprio come "piccola azienda"

    -terzo edit- poi vado a dormire, ho visto che rivende semplicemente un servizio che acquista dalla inet, a favore potrei fare una valutazione, magari quel surplus che paghi a lui potrebbe trasformarsi in un miglior servizio avendo un tramite che gestisce i dettagli ... forse


  • User

    @Frankye76 said:

    io di solito vado ad occhio (e infatti mi son preso una bella fregatura in svizzera tempo fa)
    dopo di che ho imparato che nessuno ti regala nulla

    dopo aver detto questa banalità mi sembra che il secondo caso dia un pò troppe cose illimitate
    mysql illimitato
    traffico illimitato
    una connettività italiana che comunque dovrebbe essere costosa solo per il fatto di essere italiana
    il tutto ad un prezzo troppo basso rispetto la media dei buoni hosting
    la paura è che poi le limitazioni arrivino come qualità del servizio, ma qui solo l'esperienza può dire qualcosa

    per il primo sembra discreta come offerta visto che comunque da una banda limitata (e da quello che ho visto è proprio la banda una delle grosse pecche dei vari hosting)
    e a volte il fatto che una cosa sia limitata è da considerare positivamente a livello di serietà di una società che sa cosa può offrire

    unica pecca che ho visto nella prima offerta potrebbe essere il backup settimanale, ma del resto la seconda offerta anche se lo propone giornaliero lo fa in raid il che vuol dire che non è un vero e proprio backup ... (ha delle limitazioni a mio avviso)

    da non esperto la prima sembra migliore, cmq magari prova a fare una vasta ricerca sul web e sui forum per vedere se trovi delle lamentele, che spesso sono molto indicative (a patto di saper capire quando chi si lamenta è un idio:xa da non prendere in considerazione)

    -edit-
    ah quasi mi dimenticavo, sulla seconda offerta non ho visto l'uptime garantito, forse non ho letto attentamente, so che è una banalità perchè molti lo offrono e poi sono sempre down ma cmq una buona società dovrebbe offrirlo a garanzia

    -secondo edit-
    la prima offerta .... prevede tra i pagamenti la postepay ....
    la cosa è alquanto ridicola ... la giustifico solo per questo, da qualche parte ho letto che è una snc quindi si propone proprio come "piccola azienda"

    -terzo edit- poi vado a dormire, ho visto che rivende semplicemente un servizio che acquista dalla inet, a favore potrei fare una valutazione, magari quel surplus che paghi a lui potrebbe trasformarsi in un miglior servizio avendo un tramite che gestisce i dettagli ... forse

    grazie frankye, sei stato molto chiaro e puntuale.

    grazie per il parere del "troppo illimitato puzza".

    d'altro canto, la prima, che ho sentito per telefono, è molto restrittiva con gli hosting...

    continuo a prendere informazioni 😉


  • User Attivo

    Quello che posso consigliarti è di dare un'occhiata anche all'estero, dove i servizi sono 30 volte più efficienti e molto meno costosi.
    Non farti ingannare dal finto "problema" della lingua 😉


  • User

    @Bukowski said:

    Quello che posso consigliarti è di dare un'occhiata anche all'estero, dove i servizi sono 30 volte più efficienti e molto meno costosi.
    Non farti ingannare dal finto "problema" della lingua 😉

    grazie bukowski per il consiglio,

    hai qualche indirizzo da segnalarmi?


  • User Attivo

    @scapritta said:

    grazie bukowski per il consiglio,

    hai qualche indirizzo da segnalarmi?

    xxxxxxxxxxxxx e vai a botta sicura 😉


  • User

    @Bukowski said:

    xxxxxxxxxxxxxx e vai a botta sicura 😉

    grazie 😉

    gli dò un'occhiata.

    p.s.
    intanto sto provando in modalità demo i servizi di pegaso e non sembra male.
    nessuno che l'abbia provato?


  • User Attivo

    Io starei attento anche a banda inlimitata, spesso chi sceglie quel tipo di servizi ne consuma molta e ti ritrovi su server che generano molta banda. Cercherei di valutare un hosting scalabile, se hai bisogno di 100 GB di banda oggi magari tra 6 mesi ti serve una macchina o un hosting + grande.


  • Super User

    @Bukowski
    Ciao,
    ho rieditato il link che hai postato,
    se hai esperienze da suggerire agli altri ti consiglio di aprire un thread come da regolamento ed enucleare la tua esperienza. 😉