• User Newbie

    Per realizzare un sito poi chiedono di acquistare anche l'hosting

    Salve a tutti,
    ho un hosting acquistato su aruba 100mb e dovrei realizzare un sito di annunci.
    Mi sono rivolta a delle agenzie alcune lo realizzano tranquillamente su aruba,ma poi una volta realizzato arrivederci e grazie max 6-8 mesi di assistenza.
    Altre come l'attuale che ho appena contattato realizza il sito pero' non lavorano su aruba,ma devo acquistare l'hosting da loro,quindi devo pagare loro e tenere anche aruba per non perdere un domani il nome del dominio.
    Ma poi il softwere lo tengono loro,potrei acqustarlo un domani si ma a quanto??poi un giorno che volessi passare il sito su aruba??
    Insomma come devo tutelarmi da tutto cio' affinche compri da loro l'hosting ma poi come tutelarmi?


  • Moderatore

    Quale software tengono loro? Se ti riferisci ai sorgenti del sito web, allora lasciali perdere. Tu sei la padrona del sito e hai DIRITTO ad avere i sorgenti html, i css, gli script e quant'altro.

    I primi invece ti dicono che se vuoi solo la realizzazione del sito, loro non si prendono poi la responsabilità di amministrarlo su un altro hoster. Mi pare giusto tutto sommato.

    C'è pure gente che però è disposta proprio ad amministrare il sito, ma in genere si tratta di persone che verrebbero assunte per farlo continuativamente. C'è anche la possibilità di assumere qualcuno ogni qualvolta c'è da fare un intervento sul sito.


  • User Attivo

    @paolino said:

    Tu sei la padrona del sito e hai DIRITTO ad avere i sorgenti html, i css, gli script e quant'altro.

    Quale legge lo dice?


  • Moderatore

    La legge della decenza. Io non affiderei mai un lavoro del genere a qualcuno che tiene per sè i gioielli della corona. E se quel qualcuno va in fallimento? E se muore? Io chiudo baracca perchè lui non c'è più?


  • User Attivo

    Questa obiezione potresti farla in qualsiasi campo ed a moltissimi produttori...

    • il dbxl (clone concorrente del DB-IV) fu acquistato da Borland, e quindi eutanasizzato.
      Chi aveva software sviluppato per dbxl, fu gentilmente invitato ad impiccarsi.

    • allorchè la Rover fallì, i proprietari di automobili Rover furono messi di fronte al dilemma: non appena ho un guasto minimo, cosa faccio? Attendo sei mesi, sperando che da qualche parte salti fuori un ricambio, o rottamo la macchina?
      (un mio amico rottamò una rover di 5 anni e neanche 100.000 Km perchè il kit della cinghia di distribuzione era introvabile)

    • quando ancora riparare oggetti quali gli hi-fi aveva un senso, lo spaccio sottobanco dei relativi schemi (indispensabili per le riparazioni) era un'attività svolta con tecniche da loggia massonica. I produttori proteggevano gli schemi vincolando i loro riparatori al segreto attraverso giuramenti fatti col sangue

    Ed a farlo nel campo dello sviluppo siti non ci vedo nulla di male...

    Vuoi che ti faccio un sito? Bene, te lo faccio, ne curo la manutenzione, e mi paghi un tot all'anno.
    Vuoi che ti cedo il sorgente e poi ti arrangi da solo? Bene, il "tot all'anno" diventa "tot moltiplicato quindici una volta sola".
    Non ti sta bene? beh, quello che ti sto vendendo è un sito, non un farmaco salvavita... se non ti sta bene e non chiudiamo, non morirò di rimorsi.


  • User Attivo

    @serviziga said:

    Altre come l'attuale che ho appena contattato realizza il sito pero' non lavorano su aruba,ma devo acquistare l'hosting da loro,quindi devo pagare loro e tenere anche aruba per non perdere un domani il nome del dominio.

    Questo è da fare sempre e comunque: mai tenere tutte le uova nello stesso paniere e, particolarmente, MAI affidare la registrazione del dominio a chi ti cura il sito.
    Il dominio è tuo, te lo registri da qualcuno che sia specializzato nella registrazione domini (tucows, 1api, domainregister.it) e sviluppo sito ed hosting li affidi a qualcun altro.
    Se domani litighi con chi ti gestisce il sito, perlomeno sei sicuro che questi non potrà tenerti il dominio in ostaggio.
    La registrazione di un dominio costa pochi euro all'anno: il risparmio per "farlo assieme all'hosting" o allo sviluppo del sito a quanto può ammontare? Più o meno di un caffè?


  • Moderatore

    @Archimede2007 said:

    Questa obiezione potresti farla in qualsiasi campo ed a moltissimi produttori...

    ed è per questo che sono un sostenitore dell'opensource

    @Archimede2007 said:

    Ed a farlo nel campo dello sviluppo siti non ci vedo nulla di male...

    Vuoi che ti faccio un sito? Bene, te lo faccio, ne curo la manutenzione, e mi paghi un tot all'anno.
    Vuoi che ti cedo il sorgente e poi ti arrangi da solo? Bene, il "tot all'anno" diventa "tot moltiplicato quindici una volta sola".
    Non ti sta bene? beh, quello che ti sto vendendo è un sito, non un farmaco salvavita... se non ti sta bene e non chiudiamo, non morirò di rimorsi.

    Certamente ognuno opera come crede, ma io in qualità di mod di una sezione come questa ho l'obbligo di far presente a chi chiede aiuto in questo forum i pro ed i contro di ogni scelta possibile.

    Ribadisco che è estremamente dannoso lasciare i propri gioielli nelle mani di un altro.