• User

    trasferire un portale su un hosting veloce, chi mi consiglia quale?

    buonasera, devo trasferire un portale web su hosting veloce e performante. sapete consigliarmi un hosting che sia professionale anche spendendo di piu'? provengo da aruba e non sono soddisfatto. grazie!:ciauz:


  • User Attivo

    Dipende sempre dalle visite che fai.


  • User

    40.000 al giorno


  • User Attivo

    Visitatori unici? A questo punto ti conviene un server dedicato o al massimo un vps.

    Mi meraviglio che ti tengono su aruba con 40000 visitatori unici al giorno.


  • User

    La performance è il risultato di una serie di fattori. Semplificando, vuol dire che nessun anello della catena (disco, CPU, disponibilità RAM, banda, etc.) dovrebbe rallentare la produzione e la trasmissione della pagina. Sai già dove si trova nel tuo caso il collo (o i colli) di bottiglia? E' sufficiente anche una descrizione tipo "tempo di generazione della pagina PHP troppo alto" piuttosto che "trasmissione di file pesanti rallentata". Giusto per capire.

    Grazie,
    Corrado Fiore


  • User

    Grazie @Cesar per la tua risposta. infatti ogni giorno e' una "guerra", purtroppo i costi di un server dedicato in Italia sono molto alti , parliamo di 150 euro/mese.
    Grazie anche a te @Corrado per la risposta. Le query sono ottimizzate al massimo, (tempo di esecuzione 0.10 sec max), pero' il collo di bottiglia si crea al momento del sovraccarico di utenti (nel pomeriggio) che fanno richieste sul server mysql, si creano una lista di processi che rimangono per parecchi secondi...e dopo un po' mi butta fuori. Devo per forza cambiare, pero' ero indeciso tra un server cloud virtuale oppure un dedicato. sapete consigliarmi qualcosa ? grazie ancora. fabian


  • User

    salve ho anche io un problema simile:

    avrei bisogno di un parere riguardo un sito di e-commerce ospitato attualmente da aruba su un semplice web hosting.
    Stiamo però avendo dei problemi di riavvii frequenti di IIS sul server il che fa perdere le sessioni ai clienti svuotando il carrello e rallentando di molto il caricamento delle pagine (circa 8 secondi).
    Aruba ci dice che dovremmo passare necessariamente ad un server dedicato in quanto il sito fa query complesse e inoltre ci sono sistemi per il pagamento con carta di credito e paypal che appesantiscono il tutto; altri invece ci dicono che basta cambiare provider perché Aruba è scadente. Abbiamo circa 1500-2000 visitatori unici al giorno e il sito è in ASP con db in MySQL.
    Secondo le vostre esperienze quale sarebbe la soluzione ottimale per questa situazione?
    Fabrizio


  • User Attivo

    @fabrizioqdm said:

    Aruba ci dice che dovremmo passare necessariamente ad un server dedicato in quanto il sito fa query complesse e inoltre ci sono sistemi per il pagamento con carta di credito e paypal che appesantiscono il tutto; altri invece ci dicono che basta cambiare provider perché Aruba è scadente. Abbiamo circa 1500-2000 visitatori unici al giorno e il sito è in ASP con db in MySQL.

    Mantenere su un hosting shared un ecommerce con 2000 visitatori al giorno è FOLLE.
    Più o meno, è come voler metter su un'impresa di traslochi confidando di riuscire ad usare gli autobus per i trasporti... 😄

    Un VPS si impone.
    (Oppure, al limite, un hosting "semidedicato"... ma stando molto attenti, perchè concettualmente non si allontana molto dallo shared)


  • User

    ok!! Ma perché un VPS anziché un server dedicato? Costa di meno? Le performance di un VPS sarebbero sicure e sufficienti?


  • Super User

    Ciao un vps e' sempre un servizio a risorse "condivise" quindi sicuramente non e' migliore di un server dedicato.

    Ciao.


  • User

    ok, quindi perché mi consigliate un VPS anziché un server dedicato? Inoltre vi informo che lo spazio occupato è di 600 mb circa e il db in MySQL occupa 160mb


  • User Attivo

    Potremmo spandere fiumi di bit nella eterna guerra di religione "meglio un dedicato o un VPS".
    Dipende.
    Per il tuo carico, un buon VPS potrebbe/dovrebbe esser sufficiente.
    Ti costa meno di un dedicato, è più facilmente espandibile di un dedicato, è più affidabile di un dedicato.
    Se dovesse dimostrarsi insufficiente tra due/tre/sei mesi, sposti il servizio su un dedicato.
    Sull'obiezione poi che un VPS sia un servizio a risorse condivise: dipende dalla policy dell'hoster. Vi è chi fornisce VPS a risorse garantite, e con corrispondenza 1-a-1

    E qualche volta un VPS può esser anche meglio di un dedicato: ad esempio, è meglio un VPS realizzato su vsphere su un cluster n+1 di ultima generazione, che non un dedicato basato su un vecchio scassone dual-core di sei anni... :fumato:


  • User

    ok grazie mille!!! ora ho le idee più chiare. Vado col VPS allora 🙂


  • User

    mi sono deciso e sto passando tutto su un server dedicato 4core 16gb di ram 2 dischi raid1 sas da 600gb 15.000 rpm...me lo ha consigliato il supporto del mio hosting. il costo non e' proprio una passeggiata (110 euro/mese) ...vediamo come andra'.. grazie a tutti per i consigli