• Super User

    Come funziona un server virtuale?

    Mi interessa in particolare sapere come lo si amministra, quindi come si fa a mettere online un sito, come si poera la manunenzione, premesso che sceglierei un servizio managed non avendo io competenze in tal senso.

    Ovvero se io voglio mettere online un sito, devo ricolgermi ogni volta al servizio di management o esiste un pannello che mi permette di svolgere le normali funzioni che sono comuni ad un piano hosting(per esempio cpanel, phpmyadmin ecc) e loro si occupano solo del controllo sulle funzioni prmarie della macchina e degli eventuali aggiornamenti?

    Il piano che ho in mente è il seguente image

    Grazie a tutti.


  • Super User

    Quel virtuozzo 😄 com'è?

    Grazie.


  • User

    Beh la risposta alle tue domande e' nell'offerta 😄
    Viene incluso Plesk. Tramite questo pannello di controllo puoi aggiungere domini e amministrarli (come cpanel).


  • Super User

    Siccome non lo conosco, ho dovuto chiedere.

    E' un pò strano che, nell'offerta, specificano che il plesk è compreso nel prezzo per i primi 10 domini, poi si paga.

    Letteralmente riportano questo:
    The Plesk 10 domain license is included free.
    For other licenses: $10 install

    30 domains - $18 / month 
    
    100 domains - $25 / month 
    
    Unlimited domains - $35 / month 
    
    Language Pack - $6 / month
    
    Power Pack - $15 / month 
    

    Ma è una cosa normale?

    Significa che se io ho, ad esempio, 30 siti, devo pagare 18$ extra al mese altrimenti non posso ospitarli o comunque amministrarli?

    Grazie 😉


  • User

    @Karapoto said:

    Ma è una cosa normale?

    Significa che se io ho, ad esempio, 30 siti, devo pagare 18$ extra al mese altrimenti non posso ospitarli o comunque amministrarli?

    Grazie 😉

    Esattamente.
    E' normale per via delle licenze che Plesk rilascia. Poi ovviamente dipende ache dalla societa' che te lo offre, in base alle loro politiche commerciali avrebbero anche potutto includere la licenza per domini illimitati all'interno del costo. Ma come vedi Plesk e' uno dei pannelli piu' costosi in circolazione.


  • Super User

    Ti ringrazio 😉