• User Attivo

    Mi serve un server dedicato?

    Salve,

    con la mia società gestisco diversi siti web (di proprietà e per conto di clienti esterni). Al momento sono tutti su Aruba (ognuno su spazio condiviso). La mia domanda è: non mi converrebbe acquistare un servizio di noleggio server dedicato (gestito da Aruba) in cui migrare tutti i miei siti (quelli attualmente gestiti con il mio attuale account).

    Non mi converrebbe a livello economico e di prestazioni?

    Grazie


  • User Attivo

    Beh dipende, basta che ti fai due conti su quello che spendi adesso e su quanto incassi e vedi se ti conviene una soluzione dedicata. Più che altro considera che devi sapertelo gestire un server (o più di uno), ma dal lato "prestazioni" su un server puoi permetterti di lavorare su progetti che le soluzioni di hosting condiviso a volte non ti permettono (per esempio, a seconda del tipo di application server che usi, ci sono funzioni/script che sui server condivisi non vengono attivate per evitare un uso scorretto dello spazio web).

    Oggi le soluzioni (anche cloud) hanno sicuramente offerte vantaggiose rispetto a 3-4 anni fa (e anche più), in alcuni casi riesci a farti un buon server cloud con meno di 500 euro al mese, ma se si tratta di siti con poche richieste in fatto di performance, anche 300 euro sono sufficienti.


  • User

    Il problema lo devi considerare in questi termini : al momento hai tutti hosting separati e quindi costi separati e punti di rottura separati ... dopo invece avresti il tuo server che è un punto di rottura unico ... ovvero se va giù quello va giù tutta la tua base clienti ... La cosa giusta sarebbe : prima vedere se con un server singolo risparmi sui costi e poi ci aggiungi un sistema di back up o un piccolo storage esterno ... e poi non è detto che rimanere su aruba risparmi guardati in giro


  • User Attivo

    500 all'anno, non al mese! 🙂


  • User

    con 500 / anno puoi permetterti un VPS e uno storage a parte ...


  • User Attivo

    dipende tutto dai servizi accessori .. se managed.. se con backup ecc. Sicuramente un cloud in HA offre delle ottime performance in uptime rispetto a una soluzione su hardware classico.


  • User Attivo

    Carissimo,
    il mio consiglio è quello di migrare il tutto verso una soluzione virtuale (e non para-virtualizzata) al fine di verificare con mano i benefici.

    Ti consiglio un'infrastruttura VMware possibilmente con queste configurazioni:

    2GB RAM
    2Ghz processore
    50G HDD
    Apache Booster

    In tal modo avresti Varnish + NGINX che daranno "sprint" ai tuoi siti.

    Ti consiglio anche WHM (cPanel)

    La configurazione indicata è di circa 50€/mese


  • Super User

    Ciao clubbu, non ho compreso la tua risposta per questo topic, e' una proposta commerciale?


  • User Attivo

    Ciao vhosting,
    difficile che possa proporre una soluzione commerciale, semplicemente ho indicato all'utente una configurazione tecnica e relativo costo medio Italiano.


  • Super User

    Ciao, era solo per chiarimento in quanto almeno io, non ho compreso correttamente il messaggio. Buon proseguimento nel forum GT. Ciao.


  • User Attivo

    Quanti clienti avete?

    Se sono molti, meglio puntare su un Hosting con Apache ottimizzato o LiteSpeed; se sono pochi, optare per una soluzione con Nginx come unico web server, rimuovendo completamente Apache. Purtroppo, molte configurazioni andranno però inserite manualmente, pertanto consiglio questa soluzione solo se si hanno pochi siti.

    Per il resto, che tipo di siti ospitate? Html, Php/MySQL?

    A seconda di quello, potresti far configurare il server in modo da ottimizzare le performance, utilizzando software come accelleratori di PHP (APC, XCache, eAccellerator), o fork di MySQL come Percona MySQL o MariaDB, molto performanti.

    Difficile dire se possa bastarti un VPS, una soluzione Cloud o un Server Dedicato, dovresti fornire più dati riguardanti il numero di siti, il loro traffico, visite e pagine viste, etc.

    Saluti


  • User Newbie

    Ciao,

    un'altra soluzione potrebbe essere un'account reseller confezionato ad hoc.

    Buona serata
    Luca


  • User

    Se vuoi optare per un server dedicato ti sconsiglio il managed (soprattutto aruba per esperienza), server dedicato = gestione in proprio. Spesso gli hosting provider non trattano allo stesso modo i server dedicati managed allo stesso modo come tratterebbero i loro , perché costa troppo farlo.