• User Attivo

    acquisto dominio in cina

    Ciao a tutti,

    dovrei procedere a breve con l'acquisto di un dominio per un progetto da sviluppare in Cina e quindi credo sarebbe bene acquistarlo presso un Hosting cinese vero?

    Avete qualche suggerimento? Qualcuno ha già fatto una cosa del genere?

    Ho visto che Register permette di registrare domini .cn (http://we.register.it/domains/tld/cn.html) ma non credo che il server sia cina.. o sbaglio?

    Qualunque suggerimento è ben accetto 🙂

    Grazie infinite, ciao!


  • Moderatore

    Dominio e server sono due cose distinte e separate. Il dominio .cn è un dominio cinese a tutti gli effetti, ovunque lo si compri.


  • User Attivo

    Ciao,
    ok certo il dominio è cinese a tutti gli effetti, ma la mia domanda era appunto se lo acquisto su Register, il server su cui poi risiederanno i miei file sarà situato in Cina?
    Oppure questo fatto non è rilevante per un miglior "credito" del mio sito da parte dei motori di ricerca cinesi?

    Grazie,
    ciao!


  • Moderatore

    @delizard said:

    Ciao,
    ok certo il dominio è cinese a tutti gli effetti, ma la mia domanda era appunto se lo acquisto su Register, il server su cui poi risiederanno i miei file sarà situato in Cina?
    Oppure questo fatto non è rilevante per un miglior "credito" del mio sito da parte dei motori di ricerca cinesi?

    Grazie,
    ciao!

    Stai acquistando solo il dominio su register? O dominio + hosting?

    Come ho detto, dominio e hosting sono entità separate. Il dominio .cn è cinese ovunque venga comprato. L'hosting invece deve dire specificamente che i server si trovano in Cina.


  • User Attivo

    Ciao,

    ancora non sto comprando nulla, prima di agira cerco di informarmi al meglio.. Si, devo comprare il nome a dominio completo di Hosting Linux per la creazione del sito...
    Quale è il pasos migliore da fare?

    Grazie, ciao!


  • Moderatore

    @delizard said:

    Ciao,

    ancora non sto comprando nulla, prima di agira cerco di informarmi al meglio.. Si, devo comprare il nome a dominio completo di Hosting Linux per la creazione del sito...
    Quale è il pasos migliore da fare?

    Grazie, ciao!

    Perchè comprare dominio e hosting dallo stesso soggetto? In genere quelli che vendono domini, hanno offerte scarse sul fronte hosting. Io comprerei il dominio .cn da un registrar occidentale ( namecheap e godaddy fanno ottimi prezzi ). Poi cercherei un hosting cinese presso un hoster specializzato. Purtroppo, in Cina, vi sono complesse ed intricate leggi che scoraggiano ( rendono quasi impossibile ) per uno straniero hostare un sito sul loro territorio.

    Moltissimi occidentali hostano i loro siti "cinesi" ad Hong Kong. Il problema è che:

    1. i motori ( baidu in pratica ) danno preferenza ai siti .cn su host cinesi
    2. la censura può creare vari problemi ai cinesi che volessero accedere al tuo sito
    3. un cinese che vuole accedere a siti esterni alla Cina, deve passare attraverso il "great firewall", il che rallenta parecchio la navigazione

    Pensa che Google ha abbandonato la Cina e ha spostato il suo motore cinese ad Hong Kong!!!

    Lo so è scoraggiante, ma è lo stato attuale della rete cinese. E se non erro, 1 o 2 anni fa, hanno approvato una legge che impone la registrazione di tutti i siti hostati in cinesi, presso le competenti autorità statali.


  • User Attivo

    concordo .. meglio informarsi prima.. il mondo cinese è molto particolare!


  • User Attivo

    Ciao,
    (si coolnetwork, sto cercando appunto di informarmi qui sul forum 🙂 )

    Ok, dunque potrei comprare il nome a dominio .cn supponiamo da Register e poi rivolgermi ad un hosting cinese (ma tu hai qualche nome da suggerirmi in proposito?) perchè sono interessato al fatto che Baidu "preferisca" il mio sito in quanto hostato in cina... E' un sito di turismo e quindi ho bisogno di fare la cosa migliore affinche sia gradito dal "sistema web" cinese...

    Se riuscissimo a fare anche una guida, passo passo, con nomi di hosting e procedure, alla fine potrebbe restare qui sul forum una bella risorsa per tutti per il futuro no?

    Ciao!
    Un saluto e buona domenica!


  • Moderatore

    Considerando che, in genere, i cinesi amano parlare solo il cinese, direi che sinohosting e pochi altri possono fare al caso tuo.

    Poi magari ce ne saranno molti altri, ma onestamente non li conosco affatto.


  • User Attivo

    Grazie 🙂

    Tornerò poi a scrivere qui tutti i passi da me fatti, eventali difficoltà incontrate e la procedura da seguire!

    Ciao per ora!


  • Community Manager

    Aspettiamo 😄


  • User Attivo

    Ciao,
    per il momento siamo ancora in fase di progettazione e linea editoriale del progetto. Non è facile ideare qualcosa per la cina, anche se hai nello staff una cinese... Comprendere la cultura e le ricerche che compiono là non è semplice, capire bene come funziona baidu e i social, ecc... Insomma, è davvero complesso!!! 🙂

    Cmq non vi preoccupate: appena farò dei passi pratici importanti vengo qui e lo scrivo!

    Grazie per ora,
    ciao!

    ps: x tutti gli interessati a questo tema vi segnalo quest'ottima guida a Baidu di Andrea Vit: http://www.andreavit.com/blog/search-engine-optimization/seo-cina-baidu.html - Ottima risorsa davvero!


  • Community Manager

    Grazie, quello è un ottimo contributo di Andrea 😉


  • User

    Sul tema, alcune mie considerazioni personali:

    • L'Hosting cinese è OBBLIGATORIO per ragioni di performance, non solo legate al Firewall Governativo cinese, ma anche direttamente connesse con la struttura delle backbone in Cina.
    • Come già scritto altrove nel Forum un servizio SEO subappaltato ad una Agenzia webmarketing cinese è caldamente consigliabile! Vi costa moooolto ma mooolto meno come rendimento tempo/risultato, poiché i cinesi in Cina, oltre alla lingua conoscono già il mercato e sanno meglio di chiunque si cimenti di punto in bianco come operare e con quali strumenti.

  • User

    Dimenticavo: ad essere rigorosi, secondo la normativa cinese vigente in materia, la registrazione dei domini *.cn è subordinata alla presentazione dei documenti fiscali dell'Azienda(Licenze, codici di registrazione, ID legale rapp. etc.), pertanto soltanto le Entità Legali fisicalmente presenti in Cina possono dotarsi di domini *.cn. In presenza di informazioni incomplete (valutate a loro discrezione), i provider hanno l'Obbligo di bloccare la diffusione del vostro record DNS.

    Ma NON c'è da rammaricarsi: le prime posizioni delle SERP su Baidu abbondano di domini *.com, segno che qualsiasi favoreggiamento da parte del governo cinese passa in secondo piano rispetto ad una genuina ottimizzazione SEO.


  • User Attivo

    Ciao Cina.Business,

    grazie per il tuo contributo prezioso alla discussione.

    Stavo giusto procedendo all'acquisto del dominio .cn su SinoHosting.net quando appunto sono giunto al bivio di dover scegliere tra un Hosting Internazionale (Honk Kong) e uno localizzato in CIna; per quat'ultimo chiedono, come dici tu, obbligatoriamente un business aperto in Cina e la presentazione della ICP License.

    Ora, con un bel po' di sbattimento forse riusciamo a trovare un business in Cina che può accollarsi l'acquisto del dominio fornendo tutta la documentazione, ma credi che ne valga la pena?
    Credi sia molta la differenza lato performance? Tieni però conto che questo ciinteressa particolarmente perchè sarà un sito prevalentemente di video...

    Ultima cosa: vedo che tu già lavori via web con la Cina, hai per caso un SEO cinese da segnalarmi?

    Grazie infinite,
    un saluto, ciao!


  • User

    Ciao a tutti!
    Mi trovo ad avere più o meno lo stesso problema di Delizard.

    Ho la necessità di acquistare due domini: uno con estensione .cn e l'altro** .it**
    Devo fare in modo che il dominio .cn venga visualizzato sul motore di ricerca cinese baido.com mentre il .it pensavo di reindirizzarlo al dominio cinese.

    Come mi consigliate di procedere?

    Se acquisto l'hosting dal provider sinohosting.net c'è il rischio che poi in italia non si riesca a visualizzare il sito?

    Grazie!


  • User Newbie

    Solo una precisazione che riguarda l'hosting in Cina.
    Nel web occidentale c'è una disinformazione raccapricciante in merito a tali temi e spesso alcuni autorevoli siti si rivelano essere delle armi di distrazione di massa.
    La questione hosting in Cina è molto semplice.
    1 ? Occorre una Legal Identity Cinese (privato, azienda, associazione).
    2 ? Chi ha una L.I. cinese può richiedere il certificato ICP, per gli usi consentiti dalla legge cinese. Va dichiarato lo scopo del sito e chi richiede se ne assume la responsabilità fin dalla richiesta.
    3 ? Se la pratica viene accettata, ad insindacabile ed inappellabile giudizio dell?ufficio cinese competente, l?iter di ottenimento dura dalle 2 alle 3 settimane.
    4 ? Dopo aver ottenuto il certificato si può fare richiesta ad una società che fornisce hosting in territorio cinese. Occorre circa un mese per un sito istituzionale senza moduli di pagamento, e circa tre mesi per un sito che preveda qualsiasi tipo di modulo di pagamento). Tale discorso vale anche per modalità di pagamento tramite circuiti come PayPal o Alipay, e recentemente sono state incluse anche le transazioni tramite criptovalute come bitcoin. Ovviamente implementare tali moduli dopo aver ottenuto hosting per un sito solo istituzionale, o per un sito con obiettivi diversi da quelli dichiarati in sede di richiesta di certificato ICP, è causa di grossi guai. Va sottolineato che in Cina la giustizia è molto rapida ed efficace ed i giudici cinesi sono sempre molto emozionati dalle cause che riguardano il web.
    Ci sono varie società che forniscono supporto per questo genere di procedure burocratiche, a livello informativo. Nessuno infatti può fornire una Legal Identity cinese a chi ne abbia bisogno, solo per tali procedure. Una Legal Identity cinese si ottiene solo aprendo una società di diritto cinese in territorio cinese. Nella Città di Hong Kong e nella Città di Macau, e nel Territorio della Repubblica di Cina, detto Taiwan, non è possibile registrare una società di diritto cinese. L?unica modalità è l?apertura secondo le procedure previste dalla legge della Repubblica Popolare Cinese, nel territorio della Repubblica Popolare Cinese.
    Ciò premesso ci sono centinaia di società cinesi autorizzate a fornire hosting in territorio cinese, esattamente come in Italia. Tali società operano, a differenza che in nel resto del mondo, sotto la stretta sorveglianza di tre entità governative paragonabili a forze armate con compiti solo amministrativi:
    ? la prima è la ?Internet Affairs Bureau? (una sorta di unità di crisi sempre in stato di massima allerta, dedicata alla applicazione della censura, che dipende direttamente dal Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese, che è il ?potere esecutivo? vero e proprio ? il personale è civile, ma pubblico ufficiale).
    ? la seconda è la ?State Internet Information Office? (un ufficio di coordinamento operativo che sovraintende al corretto funzionamento del Internet Affairs Bureau ? ha la stessa autorità di un corpo militare di intelligence, nell?esercizio delle sue funzioni ? dipende direttamente dal Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese, che è il ?Presidente? ? il personale è militare).
    ? la terza entità è un particolare ufficio del quale non si conosce nè la denominazione nè la struttura, e che pare dipenda direttamente dal ?Ministero della Pubblica Sicurezza della Repubblica popolare cinese?. Non sono noti i comandanti, non è note le sedi, non è noto se il personale sia civile o militare, ed in ogni caso il personale non è dotato di distintivi particolari. Si sa solo che, al momento, il personale accreditato di questo particolare ufficio ha sempre l?ultima parola in sede di valutazione, per quanto riguarda le presunte violazioni delle normative, per quanto riguarda l?applicazione della censura cinese, e più in generale per tutto ciò che riguarda i potenziali rischi per la Pubblica Sicurezza della Repubblica Popolare Cinese.
    Se si è ?impossibilitati? ad ottenere un ICP non si può optare per un hosting ad Hong Kong, per eludere il problema.
    Il territorio di Hong Kong infatti è fuori dal Grande Firewall Cinese, ed esistono regolamentazioni distinte da quelle cinesi per il web di Hong Kong. Quindi optare per l?hosting su Hong Kong, cosi come su Macau, o Taiwan, avrebbe lo stesso effetto in termini di accessibilità e velocità, di un hosting fatto a casa propria.
    E? una cosa abbastanza normale che un sito con hosting in Cina sia lento fuori dalla Cina, e specialmente se l?utente si trova a grande distanza.
    E? necessario fare dei test con dei servizi presenti sul territorio cinese, rivolgendosi magari a società specializzate, oppure chiamando un amico che dalla Cina possa avviare una videochat con voi, per valutare real time le performance del sito che interessa.


    [cross post]


    [cross post]


    [cross post]