• User

    Passaggio da TopHost a Netsons

    Salve amici, necessito ancora una volta di voi e del vostro prezioso aiuto. Necessito come da titolo, di passare da TopHost a Netsons per un Upgrade della macchina di cui necessito.

    Ho contattato tophost e mi son fatto rilasciare l'authcode, Ora:

    1. Faccio una copia dell'FTP Così com'è
    2. Faccio una copia di tutto il Database e di tutte le sue cartelle
    3. Ora, vado su Netsons, inserisco l'authcode ed effettuo l'acquisto. Poi cosa succede?

    Cos'altro devo fare? Il Sito per quanto tempo rimane Offline? C'è un modo per evitare ciò?

    Un Grazie di cuore a chi si interesserà del mio caso.

    PS: Buon Anno in Ritardo!


  • Super User

    ciao, durante le migrazioni DNS il sito non rimane offline, la migrazione del dominio dura solitamente 5 giorni, passato tale periodo il domini sara' trasferito e dovrai attendere solo la propagazione del DNS. Il punto tutti i punti da te citati sono corretti.

    Ciao 🙂


  • User

    Ciao vHosting ti ringrazio per la celere e cortese risposta.

    1. Faccio una copia dell' FTP Così com'è
    2. Faccio una copia di tutto il Database e di tutte le sue cartelle
    3. Ora, vado su Netsons, inserisco l'authcode ed effettuo l'acquisto
    4. attendo conferma da netsons, e nel frattempo trasferisco i file sull'Hosting
    5. Ora, la storia dei DNS è automatica o devo fare io qualcosa?

    Grazie mille inoltre per la tua correttezza e per il tuo supporto, essendo tu stesso un competitor.

    Buona Serata


  • Super User

    Ciao, si e' corretto, l'avvio del trasferimento del DNS e' una procedura che deve avviare netsons, non so bene in questo caso quando e come sara' avviata, ma deduco che sara' avviata direttamente dopo il pagamento (almeno noi facciamo cosi).

    Prima di essere un provider sono un moderatore di sezione e quindi questo e' il mio "lavoro"

    Ciao.


  • User Attivo

    se le utilizzi dovrai anche ricreare le caselle di posta


  • User

    Grazie Mille a tutti! Potete chiudere!


  • User

    Ho fatto personalmente la migrazione, seguendo tutti i vostri preziosissimi consigli. Vi chiedo molto gentilmente di verificare la mia procedura:

    1. Ho fatto un Backup del database (Utilizzo Wordpress) e di tutto il contenuto dell'FTP
    2. Una volta avuto il nuovo account FTP sui server netsons, ho effettuato il trasferimento dei dati sui questo indirizzo ftp.94.141.22.42.com con il nome utente e la password che mi hanno fornito.
      3.Successivamente, ho aperto myPHPMYADMIN ed ho dovuto importare il file .sql con la procedura IMPORTA del pannello prima citato. Mi dava diverse volte errore, ma ho intuito che siccome netsons per la creazione dei database prevede prima del nome dello stesso, Il nome dell'utenza, totalmente casuale con un underscore, ho modificato con un editor di testo il file .sql alla riga CREATE DATABASE nomeutente_nomedb. Ora, ho updato e la procedura è andata a buon fine.

    Ora, le mie domande son due:

    1. Prima di tutto, Il database che avevo su tophost, ha nome utente e Password che suppongo vadano cambiati dal file wp-config.php di Wordpress per farlo collegare di nuovo al nuovo DB creato su Netsons. Devo quindi ricreare l'utente?

    2. Devo fare nient'altro? Devo solo attendere la propagazione dei DNS? Il sito non sarà raggiungibile per 24 ore, e successivamente troverò facendo un Whois, che mi trovo sui server netsons giusto?

    PS: Scusate la mia insistenza nel chiarire la procedura, ma è il primo trasferimento che faccio, e non vorrei trovarmi con il blog perso a causa di qualche mio errore.

    Ringraziandovi infinitamente,
    Mario Barbato


  • Super User

    Ciao, il primo blocco di procedura e' corretto riguardo le altre domanda:

    1. Si e' corretto, tophost credo che abbia un pannello di controllo quindi l'utente devi crearlo nel loro pannello di controllo e poi i dati che hai creato editare il wp-config.php

    2. Credo nient'altro, devi solo attendere la propagazione dei dns dopo iltransfer, il trasferimento impiega 5gg dopo cio' la propagazione dura ca 24h. Durante la propagazione il sito e' visibile su entrambi i server.

    Ciao


  • User

    Grazie mille, stanotte ce l'ho fatta! Incredibile, il portale è stato trasferito in meno di 24h!
    canzonepubblicita[dot]com.

    Grazie a tutti!