• User Newbie

    Stesso dominio, ma nuovo hosting e nuovo sito

    Buonasera a tutti,
    premetto che sono alle prime armi, percio` chiedo preventivamente venia per eventuali errori concettuali 🙂

    Dovrei rifare un sito.net (attualmente in xhtml) avvalendomi di un CMS (nello specifico, Wordpress) e conservandone il dominio. Il nuovo sito si avvarra` inoltre di un diverso servizio di hosting (nota:non so ancora quale sia l'hosting di cui si serve l'attuale versione del sito web).

    Vorrei domandarvi: quali sono i passaggi che devo effettuare per fare tutto nella maniera corretta e non perdere l'indicizzazione delle pagine?

    Avevo ipotizzato di:

    • controllare lo stato del dominio su Registro.it (e se necessario, attivarlo)
    • comprare il nuovo spazio (linux)
    • (se tutto va bene) effettuare le procedure necessarie al trasferimento del dominio
    • caricare il nuovo progetto in wordpress
    • configurare il DNS
    • fare il redirect 301 alle nuove pagine su vecchio hosting (e` possibile? O cancella tutto appena sposto il dominio?)

    Manca qualche passaggio? C'e` qualche passaggio sbagliato? I passaggi sono tutti sbagliati? 🙂

    Vi ringrazio anticipatamente!


  • User Attivo

    Devi trovare un'hosting che ti permetta di creare prima l'hosting e poi successivamente trasferire il dominio.


  • User Newbie

    Ciao coolnetwork, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
    Credevo che un po' tutti gli hosting lo permettessero, mi informero` meglio 🙂

    Mettiamo che abbia trovato l'hosting giusto, la procedura che ho descritto e` corretta?


  • User Attivo

    Forse la parte del 301 sarebbe da rivedere... in modo da far convivere il sito nuovo con il 301 dei vecchi url del sito vecchio contemporaneamente.


  • User Newbie

    Potresti spiegarmi meglio? (come ti dicevo, sono una newbie :1:
    Pensavo, in alternativa, di fare cosi:
    -spostare sito (vecchio) e relativo dominio su nuovo hosting