• User

    Quale spazio web acquistare per il mio sito? Aiutatemi a scegliere!

    Buongiorno a tutti,
    sto per aprire un sito internet basato esclusivamente su Wordpress (con tema acquistato su ThemeForest, tra l'altro ha un rating alto essendo uno dei più acquistati) che dovrà contenere molti articoli (anche uno o più di uno al giorno) e sopratutto molte immagini/foto. Infatti dovrò anche creare una gallery con diversi album contenenti più foto. Ho deciso anche di fare le cose fatte bene questa volta, andando ad utilizzare un plugin (wp-smush se non ricordo male) che ottimizza le immagini sia in termini di "peso", sia per quanto riguarda la seo, quindi questo plugin, dato che il sito conterrà molte fotografie, andrà ad aiutarmi con il peso delle stesse.

    Per quanto riguarda l'utenza, essendo un progetto che sta per nascere con molta determinazione e impegno, si spera che possa diventare un qualcosa di importante. Ah, ci tengo a sottolineare che si tratterà di un blog/sito di nicchia, ma pur sempre una nicchia abbastanza ricercata su google.

    La domanda è: quale web-hosting scelgo? Pensavo ad OVH con il piano "pro" (vedi qui: ovh.it/hosting-web/index.xml), ma spendere 70 euro l'anno (compresa di iva) per un progetto che deve ancora nascere, mi pare un po troppo e questo mi frena nell'acquisto, oltre a sollevarmi parecchi dubbi.
    Il piano "personal" sempre di OVH lo escluderei a priori dato che essendo già un hosting condiviso SENZA la priorità della condivisione (cosa che il Pro la priorità ce l'ha rispetto al personal, in termini di risorse), inoltre so già che con tutte le immagini che andrò a caricare, mi esploderà.

    Quindi, sono alla ricerca di un piano hosting molto simile a ciò che offre il pacchetto Pro di OVH (più che altro vorrei che mi reggesse il consumo di risorse del mio sito dovuto alle tante immagini e articoli + all'utenza che dovrebbe collegarsi ogni giorno), la cifra che vorrei spendere s'aggira intorno ai 45/50 euro massimi l'anno.

    Cosa importante, l'hosting deve essere affidabile, deve avere l'assistenza italiana (tipo ovh, per ticket, live chat ecc ...) e conosciuto sul web. No aruba.

    Grazie di tutto e aspetto i vostri consigli!


  • Super User

    Ciao,

    materialmente determinati tipi di assistenza tecnica (come telefonica ad esempio), incidono di molto sul prezzo del servizio che andrai ad acquistare.

    Per progetti nuovi, penso che qualsiasi tipo di hosting sia ok, tuttavia, ti consiglio di optare per un hosting che ti possa permettere la scalabilita' del servizio da uno lowcost ad uno magari professionale.

    Ciao.


  • User Attivo

    250GB a 4.99 al mese è parecchio in overselling .. difficilmente riuscirai a utilizzare le risorse promesse.


  • User Attivo

    OVH è un noto provider e fornisce dei servizi "adeguati" al prezzo purchè tu faccia tutto da solo (mi riferisco ai VPS, Server, etc).
    IMHO, ti conviene optare per un provider (anche piccolo) che faccia meno overselling e magari ti segua di più nella crescita (come ti suggerivano, per passare da un lowcost ad un "PRO" senza cambiare fornitore).


  • User

    Io ti sconsiglio di affidarti ai provider più famosi per poi aspettare ore ed ore per un ticket di risposta, non ne vale la pena. Se sei alle prime armi ti conviene scegliere un hosting che ti possa aiutare al meglio ed in tempi accettabili.


  • Super User

    Ciao Designer24,

    come da regolamento devi indicare il tuo nome e cognome, non occorre indicare il sito in quanto e' nella firma ed e' situato sul provider da te scritto 🙂

    Ciao.


  • User Newbie

    Io sto provando un nuovo provider trovato su Twitter, Elb Italia... costi minimi e servizio veloce, la cosa buona è che lanciano una tantum diverse offerte, fai un giro sul sito semmai


  • User Newbie

    se è un nuovo progetto comincerei con una soluzione base per poi andare a scalare, piuttosto che comprare chissà cosa quando ancora non ti serve


  • User

    @silvio_castrisi said:

    Io sto provando un nuovo provider trovato su Twitter, Elb Italia... costi minimi e servizio veloce, la cosa buona è che lanciano una tantum diverse offerte, fai un giro sul sito semmai

    Ciao Silvio,

    potresti dare indicazione su questo hosting, purtroppo in rete non ci sono recensione al riguardo.
    Pare non essere proprio conosciuto, tant'è che google mi dice "Forse cercavi Alitalia" :bigsmile:
    Se cortesemente puoi dirmi qualcosa in merito.
    Anche io sto cercando un Hosting, ma non è che come prezzi si discosti molto da Siteground, che reputo il mio migliore tra quelli condivisi.
    Grazie