• Super User

    Larghezza banda

    La cosa che non capisco è la seguente:
    ho la possibilità di mettere un server in una azienda di un mio cliente/socio con connessione 10Mbit in fibra (un locale provider) sia in entrata che in uscita, senza limiti (flat), con possibilità di espansione.

    L'altra alternativa è prendere un server virtuale o non, presso un qualsiasi ISP. La banda mi pare sia di solito 2Mbit o 4Mbit.

    Ora io non conosco se vi siano problemi di sorta, ovvero se oltre ala velocita si debba tenere conto anche di altri parametri, relativamente ed esclusivamente alla banda.
    Non sto facendo ragionamenti sui prezzi o sull'hardware.Che mi consigliate come prestazioni? Premetto che su sta cosa non ci capisco proprio nulla.

    a) Sto con i 10Mbit, 100Mbit sono inutili

    b) I 10Mbit non bastano assolutamente, fare upgrade a 100Mbit perchè....

    c) Meglio 2Mbit da un ISP perchè.......

    d) Meglio l'ISP però a 4Mbit o + Mbit perchè.....


  • User Attivo

    Dipende molto da quali siti verranno ospitato sul server. 10 mb/s genera in 30 giorni, se venisse utilizzata 24 ore su 24, 3240 GB. Mettiamo che il tuo server genreri normalmente 500 GB di banda, un 2mb/s ne genera 648 GB e ti sarebbe sufficiente, ma è possbile che durante alcune ore del giorno tu abbia bisogno di 4-5 mb/s perchè hai molti utenti connessi e la notte il tuo server non gemeri banda, con il 2mb/s rischi di vedere il sito lente durante i momenti di massimo utilizzo dei siti. Per un vps devi calcolare anche la quantità di banda in funzione alle prestazione dell'hardware associato, generare 4 mb/s di banda magari utilizzando molto i db richiede molta cpu e molta ram. Tutto questo a parità di qualità di connettività.


  • Super User

    Bene,
    mi faccio l'hosting da me sui 10Mbit

    Non fucilatemi per la domanda successiva.
    Mettere apache, my_sql e php su winXP o win2003 server (senza IIS) è una grossa porcata?

    Ciao