• User

    Da Wordpress.com a Wordpress.org: hosting, redirect e dubbi.

    Ciao a tutti,
    finalmente mi sono decisa a lasciare wordpress.com e diventare più indipendente con il mio blog comprando hosting e dominio, ma ho due dubbi:

    1. Sto chiedendo da più parti pareri sull'hosting migliore in termini di servizi e sono arrivata a due possibili opzioni: Serverplan e SiteGroung.
      Il primo è più economico e mi è stato detto che in quanto ad assistenza è indubbiamente uno dei migliori, mentre del secondo sento parlare molto bene, costa un po' di più ma fornisce anche uno spazio web maggiore (10 GB contro 300 MB).
      Voi quale mi consigliereste secondo la vostra esperienza?

    2. Avevo intenzione di fare il redirect in modo da reindirizzare i lettori del mio attuale blog al nuovo indirizzo (e non perdere posizionamento, ecc...) ma il costo di 11? l'anno e, a quanto mi è stato detto, i lunghi tempi di caricamento, mi stanno facendo cambiare idea optando per un "post d'addio" dove indicare il nuovo indirizzo.
      Voglio precisare che sono molto lontana dalle migliaia di visite mensili e che solo da circa 6 mesi il blog ha iniziato a funzionare di più...quale potrebbe essere la soluzione migliore?

    Grazie mille! 😉


  • User Attivo

    Se ti può essere utile per la scelta Serverplan Vs SiteGround ti lascio una mia opinione ben articolata in cui spiego perchè SG è il miglior hosting WordPress.
    Costa giusto un pochino di più ma quello che offre è davvero molto e vale ogni singolo euro.

    Per quanto riguarda i redirect, premesso che non conosco wordpress.com, non ti è possibile impostare i 301 da li? Google ci metterà giusto qualche giorno per prenderli e modificare gli URL indicizzati e magari fa in tempo prima che ci sia la necessità di rinnovare l'hosting. In ogni caso un articolo in cui si annuncia lo spostamento è d'obbligo anche con i 301 impostati per i singoli articoli.

    Spero d'esserti stato utile 🙂

    Edit: Oddio ma sei quella di Web Road! Mi piace un sacco il tuo blog :wink3:


  • User Attivo

    Non conosco i due hosting nello specifico, ma posso dirti che nei casi in cui fai swicth di hosting su servizi a pagamento ti conviene sempre (o quasi) optare per quello che ti dia una garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni, della serie: se paghi il primo mese e ti trovi male... puoi sempre optare per una seconda o terza scelta senza vincoli 😉 Lo fanno un po' tutti ma tu controlla, considera che qualsiasi hosting che supporti PHP + MySQL è equivalente, unica cosa magari evita servizi troppo economici (tipo quelli 1 euro al mese) perchè non ti danno assistenza e potresti invece averne bisogno. Motivo per cui opterei per un hostign con assistenza in italiano, io posso citarti Vhosting e Bluehost ma ce ne sono davvero tantissimi.

    Sulla qeustione del redirect 301, dipende essenzialmente da come sono fatti gli URL del tuo sito: di solito con un singolo redirectMatch nel file htaccess in questi casi dovresti cavartela, e ti conviene sempre farlo perchè in prospettiva, anche se hai poche visite, le capitalizzi al meglio col redirect globale e non "perdi" nulla in termini di bookmark, backlink e via dicendo.


  • User

    Ciao Luca,
    innanzitutto...sì sì, sono io!! 😊 Grazie mille per i complimenti, sono davvero felice ti piaccia il mio blog!

    Ho deciso di optare proprio per SiteGround: mi sembra offra maggiori vantaggi rispetto a Serverplan e le opinioni di molti blogger (compreso la tua) sono sempre più che positive!
    Per quanto riguarda il redirect, purtroppo non sono molto pratica di codici e sicuramente farei qualche danno :tongueout: , per questo l'opzione del Site Redirect nello Store di Wordpress mi sembrava l'unica strada per il momento fattibile...