• User

    Acquisto hosting: come settare database e dsn

    Buongiorno a tutti,

    vorrei porre delle mie domande da niubbo riguardo sempre il funzionamento dell'hosting.
    Una volta scelto l'hosting sul quale far "girare" il proprio sito/blog, sono necessari alcuni settaggi che ho scoperto guardando alcuni video su Wordpress.
    In pratica bisogna creare il database mysql, e modificare il relativo file di configurazione con l'inserimento del nome database, user, password e localhost, più altri parametri che non ho ben capito.

    Ora, siccome è la prima volta che acquisto un hosting, tutto questo processo non mi è chiaro, pertanto le mie domande sono le seguenti:

    • Perché bisogna creare il database e configurarlo? Io credevo che fosse già presente e settato
    • I DSN del proprio dominio come vanno settati?
    • Quali sono i passaggi che bisogna fare dove aver acquistato l'hosting e installato Wordpress?

    Esiste una guida che chiarisca tutto questo, io sinceramente ho l'idee abbastanza confuse.

    Spero di ricevere risposte da parte vostra e l'attesa vi ringrazio


  • User

    Scusate, per me è di vitale importanza conoscere queste cose?
    C'è qualcuno che può farmi capire?

    Da quello che ho potuto capire io, se bisogna definire il database, non si può installare wordpress con il software che ci mette a disposizione l'hosting.
    Bisogna modificare il file di configurazione e installarlo nel server ( tra l'altro non capisco in quale cartella andrebbe messo ).

    In ogni caso spero in una vostra cortese risposta.


  • Super User

    @Eldinero said:

    • Perché bisogna creare il database e configurarlo? Io credevo che fosse già presente e settato
    • I DSN del proprio dominio come vanno settati?
    • Quali sono i passaggi che bisogna fare dove aver acquistato l'hosting e installato Wordpress?

    Ciao Eldinero, comprendo la tua confusione, ma le domande che ci poni possono trovare, almeno in questo spazio, risposte parziali ai tuoi quesiti.
    Un database è una sorta di "magazzino dei dati", se non lo crei non puoi installare wordpress...
    Tutti i CMS hanno un file di configurazione che lo collega al database...
    La gestione DNS cambia da provider a provider, nel senso che non tutti hanno gli stessi strumenti per gestire questa funzionalità di settaggio automatico.

    Ti consiglio di chiedere supporto al tuo fornitore...


  • User

    @francois007 said:

    Ciao Eldinero, comprendo la tua confusione, ma le domande che ci poni possono trovare, almeno in questo spazio, risposte parziali ai tuoi quesiti.
    Un database è una sorta di "magazzino dei dati", se non lo crei non puoi installare wordpress...
    Tutti i CMS hanno un file di configurazione che lo collega al database...
    La gestione DNS cambia da provider a provider, nel senso che non tutti hanno gli stessi strumenti per gestire questa funzionalità di settaggio automatico.

    Ti consiglio di chiedere supporto al tuo fornitore...

    Se ci sono risposte alle mie domande, almeno parziali, faccio una ricerca in questa sezione, sperando di trovare qualcosa.
    Come provider sceglierò Bubez.


  • Moderatore

    @Eldinero said:

    Una volta scelto l'hosting sul quale far "girare" il proprio sito/blog, sono necessari alcuni settaggi che ho scoperto guardando alcuni video su Wordpress.
    In pratica bisogna creare il database mysql, e modificare il relativo file di configurazione con l'inserimento del nome database, user, password e localhost, più altri parametri che non ho ben capito.

    Andiamo con ordine. Premetto che condivido quanto scritto da francois007, ovvero che qui possiamo darti qualche linea guida generale, ma considera che l'amministrazione di sistemi di rete è una specializzazione del settore informatico, per cui c'è bisogno di studiare ed approfondire i vari argomenti.

    L'hosting e il sito web ( o i siti web, perchè su un account è possibile avere più siti web ) sono due cose nettamente separate. Innanzitutto esistono quattro tipi di possibili contratti/sistemi utilizzabile per hostare dei siti web:

    1. hosting condiviso ( suppongo tu stia parlando di questo )
    2. virtual private server
    3. server dedicato
    4. colocazione

    Esiste un'ulteriore categoria, ovvero quella dei cloud server/cloud hosting/cloud pinco-pallino ( le aziende s'inventano millemila termini per cercare di vendere, ma alla fin fine è sempre la stessa zuppa ).

    Una volta sottoscritto un contratto di hosting ( è in genere un abbonamento mensile ) avrai a disposizione dello spazio web, una macchina virtuale su un server fisico o un intero server fisico ( a seconda di quale delle 4 categorie sopraelencate avrai scelto ). Inoltre chi ti vende questo abbonamento può fornirti l'account nudo ( cioè col minimo indispensabile ) o con vari software e servizi a corredo ( un pannello di controllo, un wizard per installare i più diffusi cms, ecc... ).

    Il server/hosting va configurato per ospitare il sito/i siti web. Un sito web può a sua volta essere:

    1. statico ( cioè fatto in html, senza l'uso di script server-side )
    2. dinamico ( si usano script server-side )

    Un sito dinamico spessissimo usa un database. Nel caso di wordpress stiamo parlando di un cms ( content management system ), cioè una raccolta di script/programmi server-side che si occupa di generare al volo le pagine html e quant'altro ci sia da inviare al browser dell'utente. Ha ovviamente bisogno di dati per sapere cosa fare e come farlo e questi dati li stocca in un database.

    Ma sia chiaro che non è sempre così e che ci sono parecchie varianti riguardo l'implementazione dei cms e dei siti web.

    @Eldinero said:

    • Perché bisogna creare il database e configurarlo? Io credevo che fosse già presente e settato

    Perchè chi ti vende l'hosting non sa cosa tu ci farai, quanti e quali database userai ed in che modo. Inoltre bisogna settare dettagli come l'user, la password, ecc... E bisogna non solo creare un database e configurarlo, ma bisogna pure configurare wordpress affinchè sappiamo come connettersi al database ( e a quel database connettersi ovviamente ).

    @Eldinero said:

    • I DSN del proprio dominio come vanno settati?

    Il sistema dns è un database condiviso che serve per trasformare i nomi di dominio in indirizzi ip. Nel caso di un sito web tu metterai su ( in genere, ma non sempre è così ) un dominio di secondo livello ( cioè miosito.com, ad esempio ). Ma dovrai settare i relativi e spesso necessari domini di terzo livello ( www.miosito.com, mail.miosito.com, pippo.miosito.com ). I domini vanno configurati modificando le impostazioni dns del tuo account di hosting. Anche qui è tutta una questione di com'è fatto il server fisico, cioè di quale programma usa per implementare il dns ( bind, dnsmasq, nsd, ecc... ). In genere questi programmi hanno un file di configurazione, che punta ad altri file di configurazione ( che contengono informazioni sulla zona dns ). A seconda di cosa ti offre l'hoster è possibile usare un tool grafico oppure bisogna mettere mano ai file tramite un editor di testo.

    @Eldinero said:

    • Quali sono i passaggi che bisogna fare dove aver acquistato l'hosting e installato Wordpress?

    Nel caso specifico di wordpress bisogna settare i dns, il web server, creare un database, installare wordpress e configurarlo. Il problema è che ognuna di queste operazioni può avere delle varianti, a seconda di come il server è configurato.

    Il mio consiglio è di prendere le informazioni che ti ho dato e studiarti un pò di cose su:

    1. come funziona il web, cioè il ruolo di server, client, come comunicano, ecc....
    2. cosa sono i database e un pò di dettagli sui più importanti ( mysql nel tuo caso )
    3. cos'è il dns e come funziona
    4. cos'è il web server e come funziona

  • User Attivo

    Aggiungo all'ottima spiegazione (tutorial) di paolino e alla riflessione di francois007 che molti provider mettono a disposizione dei propri clienti degli installatori di CMS con la quale è possibile installare in pochi secondi qualsiasi CMS, in questo caso non sarà necessario creare database, user e successivamente impostare il file di configurazione del CMS.

    Per quanto riguarda i DNS, se acquisti l'hosting (condiviso) e il dominio dallo stesso provider, saranno già impostati.

    Dopo aver acquistato l'hosting e installato Wordpress, cerchi in rete un tema e dei plugin utili allo scopo del tuo blog, accedi nel backend li installi e cominci a pubblicare i tuoi articoli.

    Ciao 🙂


  • User

    Ringrazio Paolino per il suo intervento.
    Ma mi sembra strano che debba interessarmi di web server, dns, mysql quando il mio intento è solo quello di gestire un blog.
    Avrei capito se avessi intenzione di farmi un sito dinamico, ma per un blog devo diventare un sistemista di rete?
    Cmq il mio provider sarà Bebuz. Come detto, questo provider permette di inserire WP con un click.
    Fatto questo devo poi settare il mio database?
    Per quanto concerne i dsn acquistando il dominio da loro non è necessario sapere alcunché.
    Poi magari con il tempo si possono imparare nuove cose, questo per me va bene.
    Ma saperle tutto e subito per un blog mi sembra eccessivo.


  • Super User

    Mettere su un sito richiede un minimo di conoscenze, le cose più complesse le fanno i sysadmin e non i clienti che hanno da gestire solo un blog o un sito o un negozio elettronico...
    Riguardo al provider che hai scelto per un sysadmin non è una novità che ti offra la possibilità di installare WP con un solo click, è un servizio che oggigiorno offrono tutti o quasi...
    La differenza tra i provider la fanno i tempi di risposta del supporto tecnico, tutto il resto è normale amministrazione!
    Di certo settare e impostare un database e interfacciarlo al tuo WP non rientra nei compiti di chi ti vende un servizio, ma del cliente (si presume che il cliente sappia già come gestire un CMS).
    Saluti...


  • User

    @francois007 said:

    Mettere su un sito richiede un minimo di conoscenze, le cose più complesse le fanno i sysadmin e non i clienti che hanno da gestire solo un blog o un sito o un negozio elettronico...
    Riguardo al provider che hai scelto per un sysadmin non è una novità che ti offra la possibilità di installare WP con un solo click, è un servizio che oggigiorno offrono tutti o quasi...
    La differenza tra i provider la fanno i tempi di risposta del supporto tecnico, tutto il resto è normale amministrazione!
    Di certo settare e impostare un database e interfacciarlo al tuo WP non rientra nei compiti di chi ti vende un servizio, ma del cliente (si presume che il cliente sappia già come gestire un CMS).
    Saluti...

    Quello che vorrei capire è questo:

    1. Il mio provider mi da la possibilità di installare wordpress con un loro software, una volta fatto, devo creare il mio database?
    2. In questo caso il file di configurazione dove lo trovo?

    Appurato questo, come faccio a informarmi correttamente, mi puoi dire dove posso trovare le giuste informazioni o cosa cercare?

    Grazie per il tuo prezioso contributo.


  • Super User

    Eldinero, hai mai installato un CMS? Ovvero, hai mai installato WP?
    Mi pare proprio di no... 😄
    Allora, in primis devi creare un database (il database creato è ancora vuoto)... poi caricare il cms e procedere all'installazione automatica...
    Tu non devi cercare questo file di configurazione, è un file che si compila in automatico in fase di installazione di WP...
    A patto che credi in anticipo un database e che i dati inseriti (database, utente database e password) sia corretti...
    Le installazioni dei cms si fanno con delle pratiche interfacce web.
    Ciao...


  • User

    @francois007 said:

    Eldinero, hai mai installato un CMS? Ovvero, hai mai installato WP?
    Mi pare proprio di no... 😄
    Allora, in primis devi creare un database (il database creato è ancora vuoto)... poi caricare il cms e procedere all'installazione automatica...
    Tu non devi cercare questo file di configurazione, è un file che si compila in automatico in fase di installazione di WP...
    A patto che credi in anticipo un database e che i dati inseriti (database, utente database e password) sia corretti...
    Le installazioni dei cms si fanno con delle pratiche interfacce web.
    Ciao...

    No, non ho mai installato un cms. Questo è la prima volta che mi accingo ad acquistare un Hosting.
    Quindi, da quello che ho capito dalla tua spiegazione, una volta acquistato lo spazio web, devo creare il database e poi installo wordpress.
    I miei dubbi erano nati dal fatto che su youtube ho visto video di persone che spiegavano come installare wordpress via ftp e spiegavano come creare un database modificando il file di configurazione di wordpress inserendo i dati quali user, pasword, nome db e localhost. In pratica spiegavano un altro modo di procedere diverso da quelle della configurazione automatica che mette a disposizione dal provider dell'Hosting che si acquista.

    Perdonami, ma cosa intendi con questa frase che hai sccritto?

    A patto che credi in anticipo un database e che i dati inseriti (database, utente database e password) sia corretti...


  • Super User

    È la logica, se non è presente un database mi dici come si procede a installare WP mediante l'installer automatico via web?
    I dati del database vanno inseriti durante il processo di installazione... e vanno inseriti in modo corretto...


  • User

    @francois007 said:

    È la logica, se non è presente un database mi dici come si procede a installare WP mediante l'installer automatico via web?
    I dati del database vanno inseriti durante il processo di installazione... e vanno inseriti in modo corretto...

    In effetti hai ragione. Per logica potevo arrivarci.
    Grazie sei stato prezioso e gentilissimo


  • User Attivo

    Rimarco una cosa: ovviamente non serve essere sistemisti per gestire un blog. Pero' perdonami, se ti interessa esclusivamente il lato blogging perchè ricorrere ad un hosting, mi chiedo, quando c'è un ottimo sito gratuito che ha già WordPress preinstallato, e su cui dovresti solo configurare il tuo dominio? 🙂

    Senza nulla togliere alla spiegazione fornita dai vari utenti, ovviamente, ma nel tuo caso, date le circostanze, fossi in te andrei più su un servizio di blogging che non richiede alcuna installazione.


  • User

    @salvatore79 said:

    Rimarco una cosa: ovviamente non serve essere sistemisti per gestire un blog. Pero' perdonami, se ti interessa esclusivamente il lato blogging perchè ricorrere ad un hosting, mi chiedo, quando c'è un ottimo sito gratuito che ha già WordPress preinstallato, e su cui dovresti solo configurare il tuo dominio? 🙂

    Senza nulla togliere alla spiegazione fornita dai vari utenti, ovviamente, ma nel tuo caso, date le circostanze, fossi in te andrei più su un servizio di blogging che non richiede alcuna installazione.

    Come ogni cosa tutto ha un senso.
    Perché scegliere un hosting? Perché è la maniera più corretta per creare un blog professionale.
    Se avessi voluto aprire un blog su come passo le giornate avrei sicuramente scelto un servizio gratuito.
    Il fatto che non abbia determinate conoscenze, non significa che debba essere tagliato fuori dalla possibilità di aver un mio blog professionale. Ti pare?
    Avrò modo di imparare, tra l'altro non credo che tutti quelli che aprono un blog che non trattano di web marketing, abbiano tutti conoscenze sistemistiche, informatiche e quant'altro.

    O non mi è chiaro quello che vuoi scrivere, oppure mi sa che certi consigli lasciano il tempo che trovano.
    Nulla di personale, non ti conosco, ma credo che il tuo intervento abbia poco senso, senza offesa, sia chiaro!


  • User Attivo

    Libero di pensarla come credi, figurati. Sto soltanto dicendo che un blog è un blog, non è un portale multifunzione, un trovaprezzi o un e-commerce, e tanto varrebbe aprirne uno su una piattaforma gratuita come wordpress.com: ma questo non perchè sia una cosa sciocca, tutt'altro, lo dicevo solo per non farti perdere tempo a configurarlo e concentrarti sui contenuti. Chiaro che intendo?

    Per inciso, Wordpress.com gira su piattaforma NGINX, con cache ottimizzata per WP e tiene tranquillamente milioni di visite al giorno, globalmente. Su un condiviso, a parte che devi trovare quello adatto, rischi di far crollare il sito al primo picco di visite. Magari non ho poi scritto cose tanto prive di senso, dai.


  • Super User

    Non tutti gli hosting sono "Apache based" 😉


  • User

    @salvatore79 said:

    Libero di pensarla come credi, figurati. Sto soltanto dicendo che un blog è un blog, non è un portale multifunzione, un trovaprezzi o un e-commerce, e tanto varrebbe aprirne uno su una piattaforma gratuita come wordpress.com: ma questo non perchè sia una cosa sciocca, tutt'altro, lo dicevo solo per non farti perdere tempo a configurarlo e concentrarti sui contenuti. Chiaro che intendo?

    Per inciso, Wordpress.com gira su piattaforma NGINX, con cache ottimizzata per WP e tiene tranquillamente milioni di visite al giorno, globalmente. Su un condiviso, a parte che devi trovare quello adatto, rischi di far crollare il sito al primo picco di visite. Magari non ho poi scritto cose tanto prive di senso, dai.

    Salvatore, aprire un blog su wordpress ha i suoi limiti, come ad esempio l'installazione di alcuni temi e/o plug-in.
    E poi vuoi mettere la poco professionalità di un blog come nomesito.wordpress.com con nomesito. com?
    Dato che non devo aprire un blog sulla cippa fritta, preferisco avere un mio dominio e un hosting decente.
    Non penso di star a chiedere la luna.