• User Newbie

    webhosting

    Salve,
    Sono nuovo del forum ma orrei che qualcuno,gentilmente, mi spiegasse come aprire impostar un server la venita di webhosting, mi spiego meglio ho due server privati miei fisicamente uso la fibra ottica ed ho un ip statico/pubblico su uno dei serverh installato plesk panel ma non riesco a configurarlo correttamente piu' che altro non risco a capi come creare dei nameserver miei propri cioe' ns1.miodominio.com e ns2.miodominio.com poiche dovrei farlo con due ip differenti e non so come fare visto che ne ho soltanto uno se qualcuno mi puo' aiutare a configurare o a capire come e quali sono i procedimenti base per poter mettere in produzione il mio server.
    Grazie a chiunque mi dia un aiuto


  • User Attivo

    Ciao,

    ti sconsiglio vivamente di metterti un server con cui rivendendere spazio web in casa:

    1- Devi garantire continuità di servizio e l'impianto elettrico di casa/ufficio non è il massimo
    2- Per i nameserver devi avere 2 IP per cui o utilizzi gli IP ti chi ti registra i domini per creare dei NS fittizi oppure...
    3- Per fornire un servizio ti serve dell'hardware che i "PC casalinghi" non hanno
    4- Il server dovrebbe, per sua natura, stare acceso h24... Ti immagini il rumore di notte? 🙂


  • User Newbie

    Ciao

    Grazie della tua risposta, ma comunque il mio pc e' abbastanza potente l'hardware e' cosi' composto: scheda madre gigabyt(multibios) di ultima generazione processore intel core i-5 3.4 GHZ con turbo fino a 3.8 GHZ e due HDD seagate barracuda 2 ram da 8 GB 1.666 NON-ECC della vengeance (corsair) autoraffreddanti ed un alimentatore 24-h da 700 watt.
    Io credo che sia sufficiente


  • User Attivo

    Rimane comunque il fatto che è sconsigliato avere un server in casa.

    Detto questo è meglio se ti procuri un UPS sotto cui mettere server e modem (FASTWEB?)

    I nameserver conviene farli esternamente: potrebbe convenirti un piccolo VPS con due indirizzi IP su cui installi un sistema di gestione DNS.
    I domini verranno appoggiati sul VPS e punteranno (come hosting) sul server in casa.


  • Super User

    @caribe said:

    Ciao

    Grazie della tua risposta, ma comunque il mio pc e' abbastanza potente l'hardware e' cosi' composto: scheda madre gigabyt(multibios) di ultima generazione processore intel core i-5 3.4 GHZ con turbo fino a 3.8 GHZ e due HDD seagate barracuda 2 ram da 8 GB 1.666 NON-ECC della vengeance (corsair) autoraffreddanti ed un alimentatore 24-h da 700 watt.
    Io credo che sia sufficiente
    Hai anche un gruppo di continuità? Hai anche una "rete parallela" in caso di problemi alla connessione di rete? Come mantieni costante la temperatura delle macchine?
    Un ultimo appunto... i server più scadenti attualmente in circolazione hanno almeno 32 giga di ram e connessioni in up/down stream superiori ai 200 Mbps!
    Poi se ritieni che con quel poco che hai puoi mettere su una serverfarm ti faccio i miei migliori auguri!


  • User Attivo

    S e venne metter su due sitarelli può andare anche bene.

    Resta inteso che non comprerei mai lo spazio da chi ha servers in casa 🙂


  • User Attivo

    Fermo restando che per configurare queste cose ci sono procedure per cui è sempre meglio avere esperienza precedente (fossi in te mi rivolgerei ad un sistemista di professione, almeno per i primi tempi), se vuoi siti ed un NS tuo hai bisogno di DUE IP (uno per i siti, uno per il NS), uno non credo che ti basti. Prova a leggere questa guida per maggiori dettagli webhostinginformation. net/how-to-create-your-own-nameserver spero sia utile 🙂


  • User Attivo

    @salvatore79 said:

    se vuoi siti ed un NS tuo hai bisogno di DUE IP (uno per i siti, uno per il NS), uno non credo che ti basti

    Uno non basta di certo. 🙂
    Usando uno dei due IP anche per "far rispondere il webserver" crea di fatto dei NS virtuali: funzionano lo stesso, ma due IP vanno comunque dedicati per funzione NS altrimenti i domini .it non li registri