• User

    hosting per vendere file musicali

    Buonasera a tutti
    Non sono un esperto e volevo chiedervi:

    -Sto costruendo un sito web (attualmente in locale) per vendere file di mie musiche.

    Quando dovrò pubblicarlo,quale hosting a buon prezzo mi consigliate?dipende dallo spazio che occupano i file?

    grazie mille

    wagner


  • Super User

    Dipende dallo spazio che occupano i files e dalla banda che ti verrà assegnata dal provider (ogni piano di hosting condiviso ha un limite di banda che viene assegnato in base al piano prescelto).


  • User

    Adesso non so se farò l'upload di brani con la compressione .MP3(320kbps)o senza compressione .WAV,comunque se dovrei caricare sui 500/600 MB di file,cosa potrei acquistare come hosting di qualità e con un prezzo economico?

    Volevo anche chiedere:
    Siccome ho istallato su wordpress il plug-in ecommerce "easy-digital-downloads",aggiungendo l'estensione plug-in "Dropbox File Store",potrei avere già a disposizione una certa quantità di spazio, e quindi risparmiare sull'acquisto dell'hosting?

    Ancora molte grazie a tutti e scusate per il disturbo che possono causare le mie domande

    wagner


  • Super User

    Ma figurati carissimo wagner, è sempre un piacere aiutare i neofiti ad avventurarsi nel mondo dell'hosting!
    Allora, per un attimo mettiamo da parte il discorso acquisto, e ragioniamo usando nei primi due passaggi una calcolatrice:

    • Per caricare i files devi sapere a priori quanto spazio possono occupare (per stare al sicuro ti consiglio di prendere un hosting con spazio sufficiente a contenerli);
    • Considera la banda che il fornitore ti assegna (se hai 10 giga di banda e vuoi far scaricare direttamente dal tuo dominio i brani rischi di andare offline per esaurimento di banda);
    • Utilizzare il Dropbox File Store non ti permette alcun risparmio, tu paghi il costo del pacchetto hosting a prescindere dall'uso che ne farai e degli applicativi che utilizzerai!

    Se hai altri dubbi o domande da porci non esitare a scriverci.
    A presto.


  • User

    Scusate

    ma avevo spedito una risposta alla discussione citando un Link in buona fede e andando quindi contro il regolamento che ho letto poi(vedendo che il post non è stato giustamente pubblicato).

    Volevo chiedervi queste informazioni e soprattutto a francois007.

    Se un hosting mi segnala che ha un "traffico mensile di 40 o 80 GB",e specifica che è "la banda messa a disposizione che i visitatori possono utilizzare ogni mese",è quello che intendi tu francois007 per banda?quindi può andar bene nel mio caso?

    Se mi segnala anche che ha uno "spazio disco" di 3 oppure 6 GB vuol dire che posso caricare file musicali fino a quella portata?

    questo potrebbe essere un hosting adatto per me?

    Scusate ancora per lo sbaglio e ringrazio francois007 e tutti anticipatamente per la risposta

    wagner


  • User

    Ciao wagner!
    Io ci sono passato per un progetto simile al tuo. Ecco il mio consiglio:

    Puoi benissimo partire con un hosting condiviso di base ma che ti permette di "scalare" e aumentare le caratteristiche del piano quando vuoi.
    Da quello che ho capito stai realizzando un blog con annesso un servizio di acquisto di file musicali.
    Utilizza EasyDigitalDownload e ospita i file che intendi vendere su servizi come dropbox (io utilizzai Amazon S3)
    I file che intendi vendere verranno ospitati su Amazon S3 che integrandosi con EasyDigitalDownload permette una consegna veloce sicura del file al tuo cliente. Amazon S3 è quasi gratuito (nel senso che spenderai davvero poco, e pagherai in base a quanto scaricano i tuoi clienti...ma ripeto che è davvero una spesa irrisoria)

    Utilizzando EasyDigitalDownload e un servizio tipo Amazon S3 per la vendita e consegna dei file, non hai bisogno assolutamente di un hosting con prestazioni avanzate. Infatti ti basta un piano in grado di sostenere un blog con articoli immagini e quant altro. La parte relativa ai file viene gestita al di fuori del tuo hosting, e questo è un ulteriore vantaggio in quanto servizi come Amazon S3 (con l'integrazione con EDD) ti garantiscono la sicurezza dei tuoi file (solo chi paga ha accesso al download) e velocità di download elevate (ricordiamoci che siamo sui server di Amazon...non il primo pincopallino qualsiasi)

    Quindi non hai bisogno di una banda esagerata, ti basta quella utile a far scaricare ai tuoi lettori le pagine del tuo blog e qualsiasi hosting condiviso va bene.

    Quindi, soprattutto se sei all'inizio e non sai che direzione può prendere il tuo progetto, parti con calma spendendo poche decine di euro per un hosting condiviso. Se il tuo sito prende piede, ricevi tante visite e ottieni ottime conversioni (cosa che ti auguro) puoi pensare di fare un upgrade al tuo piano hosting (o trasferirti presso un hosting diverso e più performante). Non c'è motivo di partire in quarta, meglio partire spendendo il giusto, vedere i progressi del sito e studiare le cose da fare di conseguenza.

    Spero di esserti stato utile 😉


  • User

    Molte grazie nsmedia

    Quindi potrei utilizzare tranquillamente anche dropbox?perchè ho visto su internet un video di utilizzo di Amazon S3,e c'è per me qualche problema per la richiesta della carta di credito(che non ho),e poi dropbox è gratis,come ho visto,fino a 2 GB,e per il mio materiale è abbastanza, per il momento,e potrei fare anche tranquillamente il backup.

    Ringraziandoti per il suggerimento ti mando e mando a tutti del forum un cordiale saluto

    wagner


  • User

    Si esatto puoi utilizzare anche dropbox, io mi trovai benissimo con Amazon S3, non ho mai utilizzato Dropbox ma sicuramente è un servizio altrettanto affidabile!