• User

    Vps - quale scegliere con 5.000 unici giornalieri e 90gb banda mensili?

    Ciao a tutti
    seguo il forum da diverso tempo e ho sempre trovato tante risposte alle mie domande.

    Ho un sito web che attualmente conta 1,000 giornalieri e 90gb di banda mensile (utilizzo mysql e il DB pesa circa 5mb)

    Nel breve tempo grazie ad una collaborazione prevedo un incremento esponenziale fino picchi di 5,000 utenti giornalieri e sto pensando ad una soluzione hosting più perforante (attualmente uso un frazionabile shared e a parte problemi di uptime non segno altro)

    Il mio hosting propone la vps più economica fully managed così costituita:

    xen-pvp
    processore intel xeon
    cpu 6 core
    ram dedicata 1024mb
    swap 512mb
    hdd 30gb
    traffico illimitato
    banda passante 50 mbit < che significa?

    Indirizzi ip 1
    IPV6 nativo - si 1 indirizzo < che significa?

    Volevo sapere se una soluzione simile può fare al caso mio oppure se è troppo per il mio sito?

    In alternativa l' hosting propone un semidedicato:
    6144mb spazio web
    1 cpu dedicata min 2.40 ghz
    Traffico min garantito 250 gib/m

    Mi date un parere in merito alle due soluzioni per le mie esigenze?? Così inizio anche a capirci qualcosa di più 🙂
    Grazie mille


  • User

    Allego qualche dato dalle statistiche di media mensile che fornisce il plesk del mio sito

    [CENTER](2.19 visits/visitor)
    (30.34 Pages/Visit)
    (69.63 Hits/Visit)
    (2076.07 KB/Visit)

    A settembre ha registrato 734,771 pagine viste e 2,098,574 di hits

    Grazie mille[/CENTER]


  • User

    è un po strettino secondo me, se prevedi una crescita così e poi la crescita potrebbe essere maggiore sei subito bloccato ti dico, quanto ti chiedono? essendo un full managed immagino non poco


  • User

    ti ringrazio molto della risposta.. Per il vps da me indicato chiedono 38€+iva mensile
    Per gli upgrade propongono 3 soluzioni: 2gb ram + 60gb hd - 4gb ram + 120gb hd e 8gb ram + 240gib

    Quale credi possa andar bene per il mio caso? Come faccio a calcolare quale vps è migliore per il mio caso?

    Domanda da neofita, il vps da 1 gb è considerato comunque molto migliore del semidedicato?

    Grazie mille 🙂


  • User Attivo

    Un VPS è sicuramente meglio di un semidedicato, scusa la domanda ma con 1,000 giornalieri hai bisogno di un VPS??? il codice del sito è ottimizzato? utilizzi la cache?


  • User

    Al momento con 1000 unici sto bene con lo shared hosting frazionabile, in previsione della crescita che avrò nei prossimi giorni volevo salvaguardarmi e avere subito una soluzione che mi garantisca la massima affidabilità anche nei momenti di picco di utenti online nello stesso momento.

    Il semidedicato può bastare quindi? "Sondacapire" poco sopra aveva consigliato un vps ancora piu corposo... ?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao,

    90GB di traffico (non parliamo di banda) sono risibili se hai un buon hosting che ti supporta.
    Leggo che prevedi di avere dei picchi a breve: si tratta di un'attività "stagionale" che per caso durante le feste ti porta ad avere un incremento?

    In ogni caso da quello che scrivi mi sentirei di dirti che un buon hosting è in grado di supportare il sito (sarebbe meglio se ci dicessi qualcosa in più su come è fatto: piattaforma, etc).
    Se invece vuoi star tranquillo (ti capisco) allora opta su un VPS: attenzione che però devi essere in grado di gestirlo perchè non basta avere la padronanza del pannello di controllo (Plesk/DirectAdmin, etc).

    Le caratteristiche che proponi, se il sistema è ben ottimizzato, possono anche bastarti.
    50Mbit di banda passante vuol dire che puoi avere picchi di traffico fino a 50Mbit al secondo: diciamo che è una forma diversa di "connettività" rispetto al traffico mensile. Qualitativamente è da preferire a chi offre VPS con "traffico mensile" e non "banda".

    Per darti un idea, se il tuo VPS avesse 1Mbit/s di banda passante, in un mondo ideale dove il sistema fosse sempre online a traffico di utenti costante, in un mese puoi svilppare fino a 330GB di traffico.
    Per scoprire quanto ne generi con 50Mbit ti basta fare 330GB*50=16500GB di traffico mensile. Che direi sono più che sufficienti... 🙂

    38€/mese per un VPS di quelle caratteristiche e con il FULL managed incluso mi sembrano un po' pochini: il prezzo è sicuramente fuori mercato per un servizio di quel tipo.

    Se hai altri dubbi non esitare a scrivere!


  • User

    grazie mille sei stato molto esaustivo.

    Il mio sito web è "stagionale" nel senso che nel periodo da ottobre a febbraio genera il boom di visitatori e grazie a delle nuove collaborazioni in corso prevedo che ci sia un incremento importante.

    Ho preso in considerazione direttamente il vps fully managed proprio per avere l' unica preoccupazione del gestire il plesk.

    Grazie anche per l' esempio sui mbit.. mi preoccupavo che fossero pochi e invece bastano e avanzano 🙂

    Nel frattempo ho chiesto anche delucidazioni all' assistenza e la cosa strana e con gran stupore mi hanno consigliato il semidedicato rispetto il VPS perché in quest' ultimo "le risorse sono pur sempre virtualizzate quindi se voglio risorse fisicamente dedicate al servizio è meglio il semidedicato" .

    ?????

    Strano perché anche a livello di prezzo parliamo del semidedicato a 250€ l' anno contro un vps da 450€ l' anno.


  • User Attivo

    Bisogna vedere se hanno risorse per "staccare" un VPS o per fornire il managed.
    Tutto può essere.

    Oppure, essendo probabilmente un provider serio, hanno deciso di consigliarti di procedere prima con un semidedicato e poi valutare se eseguire un upgrade.
    Valuta bene se puoi aver bisogno di personalizzare le configurazioni dei servizi perchè questo potrebbe farti spostare l'ago della bilancia verso il VPS che sicuramente ti può dare molta più flessibilità (configurazione, patch, upgrade, ottimizzazione, etc).

    La giustificazione "le risorse sono pur sempre virtualizzate..." è "poco credibile" a mio modo di vedere... (v. riga sopra)

    Diciamo che la scelta finale spetta un po' a te.


  • User

    Il vps che prenderei sarebbe comunque sempre gestito dal provider, io metterei le mani solo sul plesk come faccio ora per lo shared hosting.

    "Le risorse sono pur sempre virtualizzate" mi lascia riflettere e anche un po perplesso perché sono si virtualizzate, ma tecnicamente con un VPS rispetto il semidedicato sono sicuro che mi venga assegnata tale ram, tale banda passante ecc ecc

    ps. ti ho inviato un mp


  • Super User

    È normale che le risorse sono virtualizzate, un hypervisor astrae tutto quello che occorre per creare una macchina virtuale che gira all'interno di un sistema reale (hardware compreso)...