• User

    Cosa scegliere tra server dedicato, virtuale o cloud?

    Buonasera a tutti,

    attualmente ho un sito su Hosting Aruba condiviso. Vorrei fare l'upgrade a qualcosa di più professionale e performante. Non sapendo nulla di sistemi ho visto che le possibilità sono i server dedicati, i server virtuali e il cloud. Premesso che attualmente non ho necessità di calcolo elevate, il sito non fa un grande traffico, ma avrei la necessità di modificare i DNS con dei record SPF e DKIM, quale soluzione mi consigliate tra server dedicato, virtuale e cloud?

    Non so assolutamente nulla di sistemi, dunque non saprei gestire un server o un cloud. La gestione è semplice e user friendly? E un neofita come me sarebbe in grado di gestire il servizio? Una volta impostato il sistema richiede una gestione costante (accensione, spegnimento, etc) oppure va da solo come con l'hosting condiviso?

    Le mie necessità sono le seguenti:

    • Buone prestazioni, migliori dell'hosting condiviso
    • Utilizzo del PHP + MySQL
    • Possibilità di modificare i record SPF e DKIM per ottenere un SMTP autenticato per mandare email (singole oppure di massa) dal sito
    • Sistema facilmente scalabile, in modo da poter essere potenziato in futuro non appena ci sarà la necessità
    • Sistema che vada da solo senza il mio intervento, stile hosting condiviso
    • Costi bassi in quanto al momento non ho grandi necessità di calcolo, visto che sto bene su un hosting condiviso

    Dunque alla luce di queste informazioni quale servizio farebbe al caso mio tra server dedicato, virtuale e cloud?

    Grazie mille 🙂


  • Super User

    Ciao,

    se come detto da te, non sai nulla di sistemistica, devi optare per un servizio managed, tuttavia, optare per soluzioni del genere e' dispendioso, quindi, a meno che non vi sia veramente la necessita', un buon hosting professionale potrebbe fare al caso tuo. Hai considerato questa alternativa?

    Ciao


  • User

    Sì ho visto che i managed costano circa sui 150 ?, al momento è troppo costoso.

    Hosting professionale tipo? Quali aziende lo propongono?

    Questa offerta con server virtuale di GoDaddy potrebbe andare bene per le mie esigenze? Ho visto che è managed e costa poco.
    it.godaddy.com/hosting/vps-hosting.aspx?ci=92465&isc=gofhinit04


  • Super User

    Ciao,

    non sono pienamente sicuro che sia managed inteso come fully managed, ti consiglio di chiedere a godaddy una info dettagliata.

    ciao.


  • User Attivo

    La pagina non è molto chiara: solitamente quando si parla di "fully managed" espongono anche le caratteristiche del servizio di gestione. In questo caso non ne fanno minimamente riferimento.


  • Super User

    Io credo che sia un managed generico, se danno accesso root, non e' un pieno managed.


  • User Attivo

    In effetti quoto vhosting, se hai accesso root di certo non è fully managed (o almeno è improbabile).

    Per curiosità, quanta banda prevedi di utilizzare mensilmente? :smile5: