• User

    Migrazione hosting, OVH fornitore valido?

    Ciao a tutti,
    nella cooperativa sociale in cui lavoro stiamo pensando di dismettere il nostro rack (ospitato in un Data Center di Milano) in quanto i costi sono molto alti e, soprattutto, le macchine (linux) sono tutte decisamente datate.
    La nostra idea è quella di abbandonare le nostre macchine dedicate e migrare i domini dei nostri clienti su macchine virtuali messe a disposizione da un fornitore esterno.

    Prima domanda: secondo voi è una buona soluzione? Potrebbero esserci delle ripercussioni negative nel fare questo passaggio, dal dedicato al virtuale?

    Come fornitore per i server virtuali avremmo individuato ovh.it. I servizi e le risorse (spazio su disco, processori, RAM, etc.) che offrono sono davvero invitanti e anche i prezzi sembrano decisamente convenienti.

    Qualcuno ha mai lavorato con loro? Sapreste darci qualche dritta in merito, in relazione alla vostra esperienza?

    Rispetto ai più famosi (o più pubblicizzati) provider italiani, sembra non ci sia paragone, in termini di costi, risorse e qualità dell'assistenza.

    È gradito anche qualsiasi altro tipo di suggerimento circa altre eventuali piattaforme di hosting provider a vostro avviso solide e, se possibile, convenienti. Chiarisco, non cerchiamo quello che costa meno, ci va bene pagare a patto di avere un servizio affidabile.

    Grazie in anticipo,
    Giuseppe


  • Super User

    Ciao e lieto di rispondere a questo thread.
    Intanto OVH, rispetto ai fornitori italiani, offre a costi decisamente contenuti prodotti di ultima generazione, con connettività in up / down da 500 Mbps.
    Non so che esperienze avete a livello sistemistico, perché mi pare che non forniscono server gestiti!


  • User

    Grazie per la risposta.
    Ti confermo che i VPS di OVH sono non gestiti: questo ci va sicuramente bene per i VPS su cui andremo ad installare i siti più "critici", su cui abbiamo bisogno di avere il controllo totale della macchina.
    Abbiamo invece qualche dubbio per il resto dei siti (circa 100): non sappiamo se vale la pena mettere anche quelli su VPS (in modo tale da avere uniformità sul parco macchine) oppure se prendere un hosting condiviso managed, e non doverci così più preoccupare dell'aspetto sistemistico, su cui abbiamo una discreta esperienza, ma che forse non ha senso impiegare per siti piccoli con funzionalità standard.


  • Super User

    Ciao, questo dipende solo da "te" tuttavia, devi considerare anche il livello di supporto, se leggi in rete, ovh a livello di supporto non e' ilmassimo.

    Ciao.


  • User

    Se lo desideri oggi c'è la possibilità di virtualizzare tutti i tuoi servizi su un server in italia e con costi molto modesti ...
    Pechè ma andare da OVH ... oramai è una moda ....

    Tiho scritto in pvt