• User

    Cambio hosting

    Salve a tutti, sto avendo un problema.
    Ho un e-commerce, sto passando da aruba ad ovh, ho avviato la pratica di trasferimento, ma non ancora confermata.
    La mia intenzione era quella di confermarla e fare puntare i dns su ovh.
    Il problema è che aruba col mio piano hosting non prevede la gestione dns, per cui dovrei cambiare servizi e attivare la gestione dns.
    Il problema è che aruba asserisce che non momento in cui si avvia la pratica di trasferimento, decadranno i servizi di gestione dns e quindi rimarrà una finestra di giorni in cui il sito rimarrà offline.
    Ma è vera questa roba?
    Come potrei risolvere?


  • Moderatore

    Si è tutto vero.
    Nel momento in cui te hai fatto il trasferimento, in pratica hai essenzialmente dichiarato che tutto il tuo lavoro venga preso in carico da ovh. Tale processo non è reversibile.
    In più, sarei veloce nel farmi tutti i backup necessari, perchè non esiste un momento ben preciso in cui avviene il cambio e soprattutto non ti avvisa nessuno. Ti risvegli una mattina e...ban! il sito è offlline o rimanda ad una pagina di benvenuto del nuovo registrar.
    Cmq il sito, sarà offline esclusivamente per il tempo da te necessario per inserire i tuoi backup nel nuovo registrar, con la speranza che tutto vada a meraviglia e senza intoppi.
    Per backup intendo:

    • File, backup possibile via FTP
    • Database, backup possibile o con appositi tool o con script custom o attraverso il phpmyadmin, ma in tutti i casi, bisogna sempre controllare se realmente l'intero database venga estratto correttamente.

    Altri sintomi fastidiosi:

    • Database di grosse dimensioni rendono il processo di import veramente complicato. Andrebbe frammentato il backup e reinstallato un pezzo alla volta.

    Se hai bisogno dio altre info, chiedi pure


  • User

    ciao, grazie per la risposta.
    Si il backup è fatto ed il trasferimento non ancora iniziato ne confermato.
    quindi la domanda è: è vero che appena si avvia la fase di trasferimento ed ho i dns di aruba che puntano su ovh, quel servizio decade e quindi il sito non sarà accessibile neanche con i dns puntati?


  • Moderatore

    Se te hai fatto domanda di trasferimento:
    a) Non aspettarti risposte, è già presa in carico
    b) Finito il tempo, aruba, prende e mette in off qualsiasi cosa del tuo sito per un lasso di tempo di circa 20gg entro i quali puoi procurarti i backup. dopo, cancella tutto.

    I DNS decadono nel momento conclusivo del passaggio. Fino ad allora rimangono fissi dove stanno puntando adesso


  • User

    ok perfetto. comunque la presa in carico del trasferimento si ha quando si conferma l'email inviata. parole di ovh. comunque perfetto, quindi teoricamente se punto i dns verso il sito di ovh dove già è tutto caricato, non dovrei aver etempi "bui".
    Roberto


  • User

    I tempi bui potrebbero essere causati dal permanere nella cache di molti utenti i vecchi DNS di Aruba (max 24-48 ore, anche se ormai molte di meno nella realtà).


  • User Attivo

    Ciao,

    stai passando a livello di hosting o VPS?

    Fai backup subito di tutto e ripristina su ovh. Caselle incluse.
    A trasferimento eseguito l'unica cosa certa che potrai recuperare sarà il DB.

    Per l'hosting ti direi di segnarti l'IP attuale su cui punta il tuo sito: dopo il transfer puoi provare a collegarti via FTP usando le stesse credenziali fornite da Aruba e come host l'IP in questione. Ma non farci troppo affidamento.


  • Super User

    @Nexeb said:

    I tempi bui potrebbero essere causati dal permanere nella cache di molti utenti i vecchi DNS di Aruba (max 24-48 ore, anche se ormai molte di meno nella realtà).

    Ormai a trasferimento avvenuto, anche in un'ora si "rischia" di essere nuovamente online :fumato:
    Tutto dipende dal TTL impostato dal nuovo hosting!


  • User

    @francois007 said:

    Ormai a trasferimento avvenuto, anche in un'ora si "rischia" di essere nuovamente online :fumato:
    Tutto dipende dal TTL impostato dal nuovo hosting!

    No, dipende dal TTL impostate dav vecchio hosting. Se hanno impostato 24 ore (come spesso fanno), bisognerà attendere le 24 ore, per assicurarsi che il 100% dei visitatori punti al nuovo IP.

    Normalmente quando si fà un trasferimento di dominio e hosting, bisognerebbe avere la possibilità di modificare i DNS del vecchio hosting per puntarli all'hosting nuovo già prima del trasferimento del dominio, così da ridurre proprio a zero il disservizio.