• Moderatore

    Aruba e gestione dns

    Buongiorno,
    l'azienda per cui collaboro ha deciso di acquistare un server per via dei certificati ssl.
    Ora, facendo un primo test con l'acquisto di un nuovo dominio con gestione DNS + posta su Aruba, sto facendo il tutto a regola d'arte. Il server ha un pannello plesk normalissimo, quindi creo un sito, gli assegno una tipologia di piano ( impostazioni php e permessi ), poi vado sul pannello admin di Aruba e giro i DNS sul mio server impostando il solo record A in questo modo:

    • nome: @, valore: indirizzo ip del server
    • nome: www, valore: indirizzo ip del server

    Ovviamente lasciando in'alterati i record per la posta e per l'accesso admin del pannello aruba.

    Cosa succede? Che quando imposto il mio sito ( Wordpress ) a rispondere al dominio senza il www, tutto va secondo le regole, mentre se imposto il dominio con il www, mi crea un loop di reindirizzamento.
    La prima ipotesi che ho pensato, è che forse il file htaccess generava un loop, ma non è così. Anche cancellandolo il loop rimane.
    Seconda ipotesi, mi sono letto le guide da sempre non affidabili di aruba e dicono di impostare anche il CNAME...sinceramente mi è parso strano, ma mi sono detto: -Proviamo, che non si sa mai! Risultato il medesimo... sigh!
    Terza ipotesi, ho contattato ieri pomeriggio il supporto aruba attraverso un ticket. Ovviamente avevo lasciato il record CNAME impostato secondo la loro guida 'vademecum', e mi hanno risposto, che avevo settato male le configurazioni dei record 🙂 ! Infatti mi hanno eliminato il record CNAME ed hanno fatto esattamente quello che avevo fatto io all'inizio...impostare il record A con valore www 🙂
    Quindi attendendo fino a stamane per dare modo alla propagazione dei dns ho ri fatto il test...e ... di nuovo mi ri trovo con un loop di reindirizzamento.
    Ora, prima di rispondere al ticket in modo poco cortese e con tono piuttosto saccente 🙂 , qualcuno di voi, potrrebbe darmi una mano a risolvere e capire tale problema?

    Grazie in anticipo!


  • User Attivo

    Ciao Ultima, i record A sono impostati correttamente, ma non conoscendo il nome del dominio è difficile verificare lo stato dei DNS, hai provato con un altro PC e con un'altra rete?


  • User Attivo

    Ciao,

    dovresti postare la configurazione attuale dei DNS.

    Domanda: ma se gestite un server con Plesk perchè avete il dominio DNS+Posta e non solo DNS?
    La posta potreste gestirla direttamente tramite Plesk...


  • Moderatore

    @Xlogic said:

    Ciao Ultima, i record A sono impostati correttamente, ma non conoscendo il nome del dominio è difficile verificare lo stato dei DNS, hai provato con un altro PC e con un'altra rete?
    Si, ho già provato con altra rete e altro pc. Provato anche con le connessioni da tablet e smartphone.

    dovresti postare la configurazione attuale dei DNS.

    La configurazione DNS è postata nel mio messaggio di apertura 🙂

    Domanda: ma se gestite un server con Plesk perchè avete il dominio DNS+Posta e non solo DNS?
    La posta potreste gestirla direttamente tramite Plesk...

    Semplicemente perchè ho imparato per esperienza che le email è buona cosa gestirle su un server adatto al solo invio di email. E dato che tale azienda per partire non vuole ulteriori server per la gestione della posta, ci si affida ad un servizio esterno, così qualsiasi problema relativo a qmail o/e postfix se lo risolvono loro.
    In più se nella mal capitata ipotesi, nel server viene eseguito script dannoso e l'ip della macchina finisce erroneamente o giustamente in blacklist, la situazione risulterebbe senza alcun dubbio molto problematica. No?


  • Moderatore

    Aggiornamento.
    Pensando anche ad un'errata configurazione di wordpress, causa plugins e varie, ho appena dirottato Wordpress su un DB vuoto e lanciato di nuovo l'installazione. Anche qui, il www crea un loop di reindirizzamento.
    Cmq, mi sono dimenticato di postare il dominio visto che Xlogic me lo aveva chiesto per controllare lo stato dei dns: techforgeek.it


  • User Attivo

    Si, i DNS sono a posto, il server acquistato risiede sempre su Aruba giusto? il record A assegnato è 5.xxx.xxx.113? Comunque navigando nel sito io non riscontro il problema, se digito www. effettua un normale redirect su senza www.


  • Moderatore

    si, il server è quello giusto. Ora, effettua il redirect, perchè su Wordpress hai la possibilità di assegnare te se utilizzare il suffisso www o no. Ovviamente adesso è settato senza il www, perchè se lo inserisco, mi genera sto fantomatico loop di reindirizzamento.
    Ora ho fatto un'ennesima prova. Sono rientrato nel pannello admin di aruba ed ho cancellato il record CNAME relativo al FTP che era impostato di default che secondo me, visto che sul server il CNAME per FTP è già settato lo trovavo inutile. In più, per quello che ne conosco era anche impostato male:
    host: ftp.techforgeek.it
    nomeCNAME: www.techforgeek.it

    Mentre invece nel server è impostato in questo modo
    host: ftp.techforgeek.it.
    nomeCNAME: techforgeek.it.

    Ora vediamo che succede. A parer mio il www del record CNAME creava confusione
    Attendo un po' e poi rieseguo il test


  • User Attivo

    Si, con il .IT attendi circa tre ore di propagazione DNS.


  • Super User

    Ciao Ultima, prova a controllare l'htaccess, un loop potrebbe dipendere anche da un parametro errato presente nei rewrite rules.


  • Moderatore

    Ci avevo gia pensato. Infatti lo avevo rimosso del tutto visto che wordpress se lo ri genera correttamente alla prima impostazione dei permalink. Ma niente.
    ora dopo pranzo ri eseguo i vari test, visto che ho modificato il record cname su aruba ed ovviamente rimuovo anche il file htaccess, poi vediamo che succede. ( dita incrociate )


  • Moderatore

    Tengo aggiornato il Thread....
    Ho appena scritto una bella email ad Aruba, la mia pazienza ha un limite


  • Super User

    Con Aruba la pazienza deve essere illimitata 😉


  • Moderatore

    Ciao francois007,
    se non mi sbaglio, te se molto ferrato in materia server.
    comincio a pormi dei dubbi, visto che loro si dichiarano perfetti ( quelli di Aruba )
    e se fosse un problema del modulo di apache?


  • Super User

    Credo che azzardare una simile affermazione non sia corretto! Poi tutto può essere, ma è strano che il loop dipenda dal DNS o da un modulo apache, sono due discorsi distinti e separati! Ergo, un loop non avviene mai per un'errata configurazione del DNS!
    Le cause sono da ricercare, al momento, solo nella configurazione del cms e dell'htaccess!


  • Moderatore

    Allora, ho appena ri eseguito l'installazione ( facile, dirotto il wp-config.php su un altro db ), ovviamente ho cancellato il file .htaccess.
    Se io digito il www mi fa automaticamente il rdirect a non www e questo non deve succedere. No?


  • Super User

    No, non deve succedere...


  • Moderatore

    Appunto. Ora mi piacerebbe capire la causa di tale malfunzionamento. Idee?


  • Super User

    Non si tratta di avere idee, ma di aprire un ticket al reparto tecnico di Aruba per capire cosa è successo!


  • Moderatore

    Ok, sono lieto e sereno.
    I sintomi li conosciamo tutti.
    Ovviamente sono andato a spulciare via ssh le impostazioni di base che fornisce il pannello plesk a i siti web. E cosa trovo? che nelle impostazioni di hosting ( quindi di apache ) c'è settato come dominio predefinito la formula domain.tld!!!!
    quindi il risultato inserendo il www era sempre un redirect a non www. In più impostando wordpress con il www, esso eseguiva un loop che non portava da nessuna parte.

    Ora lascio la mia disavventura per i posteri che avranno tale problema. Per renderla facile, si può fare anche attraverso il pannello plesk.
    Tale guida è esclusiva per plesk 11.5 e non per altre versioni.

    • aprire il pannello di controllo del sito
    • premere su sitiweb e domini
    • di fianco al nome del vostro dominio cliccate impostazioni di hosting
    • Ora settate la voce dominio preferito su nessuno
    • salvate le impostazioni

    Et voilà il gioco è fatto!


  • Super User

    Quindi hai risolto?