• User Newbie

    Hosting per sito video

    Salve,
    mi chiamo Marco e vorrei chiedere a voi se qualcuno si intende di hosting per siti video. In pratica,voglio realizzare un sito per pubblicare dei video simile a youtube. Ho chiesto ad un webmaster,ma mi sono sentito rispondere cosi : ma fatti un canale su youtube,pubblichi i video e poi li importi nel tuo sito.
    Il punto è che io non voglio ricorrere a youtube,vorrei fosse qualcosa di mio,perchè poi i video sarebbero di mia proprietà..non di youtube..
    Ho guardato un po sul web ed ho trovato degli articoli che per fare ciò è possibile ricorrere a phpmotion o similare. Però il punto è che molti hosting soprattuto italiani mi han detto che avrebbero problemi di banda se volessi fare un sito di video.
    Qualcuno saprebbe dirmi se c'e un hosting buono sia in ambito europeo che extraeuropep che possa fare al caso mio?
    Un saluti a tutti voi.
    Ciao Marco


  • User Attivo

    Il problema che ti hanno segnato è concreto, per quello esistono servizi come YouTube, Vimeo, ecc...
    Tuttavia potresti ricorrere ad una soluzione dedicata per ovviare al problema di banda. Su richiesta (ed a pagamento) la banda può essere aumentata considerevolmente per le proprie esigenze.

    La domanda però sorge spontanea: Ne vale davvero la pena quando puoi ottenere lo stesso effetto con Vimeo a spese (quasi) 0?


  • User Attivo

    Ciao,

    ascolta il consiglio: metti i video su youtube e poi wrappali con qualche plugin per WordPress/Joomla.

    Altrimenti ti serve un hosting condiviso che come minimo abbia ffmpeg installato con relative estensioni PHP. Il che è già difficile...
    Poi ti bloccherebbero il sito per overload, utilizzo di banda... etc

    Saresti costretto a passare su un VPS: aumento dei costi, aumento delle problematiche, etc

    Valuta un po' te...


  • User Newbie

    Salve,
    ringrazio cortesemente Lucolo e Servinf per la risposta 🙂 Capisco sian una questione di costi ad originare il problema in sostanza..Il server dedicato,l'Hosting ecc..
    Ma Supponiamo,se io volessi realizzare questo progetto che vi ho spiegato,a quali costi potrei andare in contro in termini di Hosting ed aumento della banda??
    Un saluto a tutti
    Marco


  • Super User

    Ciao marcodin80, comprendo il tuo rammarico ma realizzare un sito web con contenuti video è alquanto costoso!
    Ti faccio una premessa, su un hosting condiviso devi sperare di trovare un provider che risponda a questi requisiti: http://phpmotion.com/content/view/16/32/
    In concreto hai anche un altro aspetto da valutare, la banda: e qui arriva la prima nota dolente, perché sei costretto a prendere un server dedicato con connettività da 1Gbps, che in media costa sulle 400€ al mese UNMANAGED... se non sei un sistemista lo devi prendere MANAGED, a questo punto sei fortunato se riesci a trovarlo per 550€ al mese (300€ al mese è il solo costo della connessione a 1Gbps)...
    Continuando, se il tuo progetto avrà successo, sarai costretto a prendere altri server separando il lato web dai contenuti video (detta brutalmente il tuo sito resterà su un solo server dedicato mentre i contenuti video li dovrai caricare su altri server per questioni di spazio).
    In definitiva devi fare una valutazione dei costi e di eventuali ricavi che potrebbero derivare da questo progetto! Non voglio scoraggiarti, ma solo informarti degli impegni che dovrai assumerti per incamminarti su questo sentiero!

    A presto!