• User Newbie

    Dubbi dominio primo sito e altro

    Buongiorno, premetto che non ho competenze di progammazione o web marketing, non so nulla. Comunque vorrei aprire un sito dotato di motore di ricerca, registro d'utenti e possibilità di contatto tra gli utenti stessi. Ho dei dubbi a riguardo:

    1. per aprire un sito del genere, bisogna per forza scrivere il sito da sé con i linguaggi di programmazione oppure è possibile utilizzare delle piattaforme? Se è possibile utilizzare una piattaforma, nel caso un giorno volessi fare dei soldi con il sito, il fatto di usufruire di una piattaforma mi potrebbe danneggiare (non so, immagino ci potrebbero essere dei conflitti di mezzo)?
    2. ho visto che diversi siti di web hosting permettono di registrare anche il dominio. Non ne ho visti molti, però per esempio godaddy è uno dei pochi che ho visto che mi permetterebbe di registrare anche il dominio.it che mi interessa (oltre il suffisso .com che penso sia utile registrare, correggetemi se sbaglio). Il problema è che godaddy si porta dietro dei costi non da poco, anche se alcuni facoltativi (quasi 5 euro al mese solo di hosting, più altri 5 per l'email, 9 se si vuole una particolare protezione della privacy e protezione da spam), insomma, ho visto su altri siti che con tre euro al mese mi portavo a casa più o meno tutto quello che mi serviva, il problema di questi altri siti è che non mi permettono di registrare i domini .it.
      Pensavo quindi di registrare un dominio .com con un sito vantaggioso (per es. justhost), e fare un'offerta al possessore del dominio .it che mi interessa (a tal proposito, non ho minimamente idea di quanto offrire, il dominio è una semplice parola italiana) e poi associarlo al dominio .com. E' possibile fare ciò?
    3. E' vero che è necessario registrare la partita IVA solo con un fatturato superiore ai 5000 euro annui?
    4. Come mi consigliate di acquisire le competenze minime necessarie per creare il sito e poi badare a tutte le questioni correlate (posizionamento, sicurezza del sito, ecc)? Avete qualche risorsa in particolare da consigliare? E' veramente possibile fare tutto da soli?

    Mi scuso se ho scritto qualcosa d'assurdo, ripeto non ho la minima competenza in merito e sicuramente avrò bisogno di aiuto anche in futuro.

    Saluti


  • Moderatore

    Premesso che se parti da zero o ti studi il problema per qualche mese prima di partire o ti rivolgi a un professionista:

    1. Ci sono molte piattaforme. WordPress è software libero perciò ci fai quello che vuoi. Ovviamente devi imparare a gestirlo.

    2. Se vuoi fare qualcosa di professionale non puoi sperare di avere un hosting adeguato, leggi che non vada in tilt appena arrivano un po' di utenti contemporaneamente, con 3 Euro al mese.

    3. (Siamo OT. Se vuoi dettagli vai in un'area adatta) Falso. C'è confusione tra attività occasionale e guadagno. Se hai un sito online per la tua attività vuol dire che è continuativa perciò serve partita IVA anche se non fatturi assolutamente nulla.

    4. Il problema è che bisogna usare gli strumenti giusti per il lavoro che vuoi fare. Prima di tutto devi chiarire cosa vuoi fare e a quel punto qualcuno ti può dare consigli precisi su cosa studiare.