• User Newbie

    Non residenti in Italia e domini .it (+ come andarsene da TOPHOST senza spese esose!)

    Credo questo sia il posto migliore in cui fare una domanda del genere visto che molti degli utenti hanno avuto l'ottima idea di trasferirsi in quel paese meraviglioso che è la Thailandia 🙂

    Possiedo alcuni domini .it attualmente registrati su tophost.it. Alla mia richiesta all'assistenza tophost se potessero semplicemente cambiare il nome intestatario dal mio a quello di un mio parente (che risiede in Italia), la risposta è stata che avrei dovuto pagare 290 euro + iva per dominio.

    Qualcuno saprebbe indicarmi soluzioni meno costose per una migrazione di massa da Tophost ad un altro provider?
    Ipotesi varie:

    1. trasferire i domini ad un altro provider che consenta a un residente all'estero di avere domini .it (ammesso che esista tale provider? in tal caso consigliatemi)
    2. far creare un account tophost.it a un mio parente e trasferirvi i miei domini (ma sempre di 290 euro + iva si parla forse? non so, se sapete ditemi pure)
    3. ..? sarò grato per ogni ulteriore idea o suggerimento

    Molte grazie in anticipo per l'attenzione.


  • Super User

    Strano che si chiedano così tanti eurini per trasferire un dominio a un parente e/o congiunto.
    È comunque vero che per registrare un dominio .it è necessario essere residenti in Italia, ma non è vero che un cittadino straniero o società estera non possano registrare dei domini .it


  • Super User

    Ciao,

    quel fee per un cambio intestazione e' troppo alto, solitamente viene richiesto al massimo, il costo del dominio e nient'altro.

    Sicuramente ti conviene in questo caso trasferire i domini presso altro provider che gestisce i .IT in quanto con 6-7 EUR + IVA, puoi trasferire il tuo dominio e quindi e' sicuramente piu' conveniente che pagare quel fee.

    Ciao.


  • User Newbie

    Grazie Francois007 e Vhosting.

    Non esattamente 290?+iva a dominio per trasferire.. bensì semplicemente per aggiornare i dati di registrazione cambiando solo il nome e cognome. Veramente esoso in effetti. Il mio timore è che mi chiedano una somma simile anche a una mia richiesta di trasferimento a altro provider.

    Avreste qualche suggerimento riguardo a chi potrei passare (ho bisogno solo di tenere registrati nomi a dominio senza alcun hosting)?


  • Super User

    Salve,

    si, intendo dire che quando fai il trasferimento puoi cambiare i dati, quindi se acquisti il transfer in un altro provider, potrai cambiare i dati e il costo e' decisamente differente.

    Il transfer il provider non puo' richiedere nulla, devi solo farti dare l'authcode e fornirlo al nuovo provider.

    Riguardo i nomi, sia io che francois siamo provider non possiamo fornirti nomi di aziende, devi attendere un utente "normale".

    Ciao.


  • User Newbie

    Ho già dato un'occhiata al tuo servizio e a quello di francois07; mi hanno dato una buona impressione ma io sono alla ricerca non di un hosting provider, bensì di poter semplicemente trasferire e tener registrati domini .it al più basso costo possible.
    Sono stato abbastanza fuori dal mercato .it ultimamente quindi se poteste listarmi alcuni registrar ve ne sarei grato.


  • Super User

    Ciao, sia io che francois siamo provider che vendiamo dominio, non so se francois e' anche registro autonomo o si appoggia a terzi, noi siamo attualmente registro autonomo accreditato nic.it.

    Ciao.


  • Super User

    Purtroppo non siamo autonomi e per le registrazioni ci appoggiamo a terzi. Non posso suggerirti alcun registrar essendo mod del forum, ma se cerchi in rete hai l'imbarazzo della scelta. Di sicuro non pagherai tutti quei soldi per un cambio intestatario, ma solo il costo del trasferimento che in linea di massima equivale al costo di registrazione di un dominio.


  • User Attivo

    @vhosting said:

    Ciao,

    quel fee per un cambio intestazione e' troppo alto, solitamente viene richiesto al massimo, il costo del dominio e nient'altro.

    E' un modo diplomatico di Tophost per dire "con me non è possibile modificare i dati di registrazione del dominio"... 😄

    Confermo che il prezzo è quello.

    Una follia. Ma fino a che troveranno qualcuno disposto a registrare i domini da loro per risparmiare cinquanta centesimi... 😕