• Super User

    Domini .it in Scadenza, Pagati... ma ancora in autoRenewPeriod

    Non capisco se ero distratto le altre volte che ho rinnovato dei domini .it oppure è un hosting che mi sta dando problemi.

    Ho 3 domini .it, facciamo sito A, sito B e sito C.
    Tutti e 3 sono stati rinnovati pochi giorni prima della scadenza (a pochi minuti di distanza), e risultano ancora attivi e correttamente funzionanti, però...

    Domain: sitoA.it
    Status: ok
    Created: 2014-04-18
    Last Update: 2015-05-04
    Expire Date: 2016-04-18

    Domain: sitoB.it
    Status: ok / autoRenewPeriod
    Created: 2014-04-21
    Last Update: 2015-04-22
    Expire Date: 2015-04-21

    Domain: sitoC.it
    Status: ok / autoRenewPeriod
    Created: 2014-04-21
    Last Update: 2015-04-22
    Expire Date: 2015-04-21

    Ho parlato 3 volte con l'assistenza e mi hanno detto 3 volte 3 cose diverse, ogni volta l'operatore mi diceva di aver fatto qualcosa e poi di aver risolto il mio problema.
    L'ultima cosa che mi hanno detto (giorni fa) è che i domini .it si possono pagare anche per più anni ma in realtà l'Hosting deve comunicare ogni anno al Registrar l'avvenuto rinnovo del dominio quindi era per questo che i domini risultavano pagati ma sul whois.com risultavano ancora in scadenza Aprile 2015.

    Ora vedo che uno (quello che scadeva il 18 aprile) risulta rinnovato fino al 2016, mentre i due domini con scadenza 21 aprile 2015 risultano ancora in autoRenewPeriod.

    Se è tutto ok e tutto vero ciò che mi hanno detto entro 3/4* giorni dovrei vedere che anche il sitoB.it e il sitoC.it sono stati rinnovati al 2016?

    • 3/4 giorni perchè dal 18 aprile al 21 aprile passano 3/4 giorni ed oggi il sitoA.it risulta rinnovato al 2016.

    p.s.: scusate se sono stato prolisso.


  • Super User

    Ciao,

    ok / autoRenewPeriod, e' lo stato in cui il dominio rimane enti 15 giorni successivi alla scadenza dello stesso, quindi se hai correttamente rinnovato il tuo provider avrebbe dovuto dirti che, scaduti i 15 giorni, il dominio passa nello status OK.

    Questo stato, serve al provider per disdire il dominio entro i 15 giorni successivi alla scadenza e quindi avere rimborsato il costo del dominio gia' versato dal provider al registro.

    Se hai ricevuto pero' 3 risposte differenti, ti consiglierei che forse e' meglio cambiare provider, questa cosa penso sia l'abc di un buon provider.

    Ciao.


  • User Attivo

    La domanda del rinnovo per più anni mi sembra diversa da quella che riguarda lo stato di ok/autorenew.

    Ti confermo infatti che è vero che, anche se rinnovi per più anni, dal whois questo non si può evincere, perchè i registrar non possono confermare al NIC un rinnovo pluriennale, possono solo farlo di anno in anno. Mentre, per quanto riguarda lo stato di OK/autorenew, il dominio rimane in questo stato per 15 giorni a partire dalla data della scadenza, trascorsi i quali questa viene aggiornata dal NIC.

    Non mi pare ci siano quindi anomalie nella tua situazione (a meno che lo stato di autorenew non si sia trasformato in pendingdelete).

    :ciauz: