• User

    dominio e hosting quale?

    ciao ragazzi, premetto che prima di decidermi a scrivere ho letto un bel pò di 3d passati, ed onestamente non ho trovato un granche come soluzione.

    iniziamo con una domanda che verrebbe definita "for dummies":D
    questo a scanso di equivoci.

    voglio fare un un sito internet che abbia al suo interno un forum. cosa mi serve?

    intanto vi chiedo questo, il resto alla prossima per non appesantire troppo la discussione.
    grazie a tutti.
    ciao;)


  • User Attivo

    Prima di tutto devi decidere come sarà realizzato il forum, in genere si trovano online dei software gratuiti o a pagamento che si installano nello spazio hosting che acquisterai, deciso che software vuoi usare (ad esempio phpbb2) dovrai scegliere l'hosting in funzione alle caratteristiche del software, inel caso di phpbb2 hosting con supporto php e db mysql.


  • User

    grazie mille:)
    mi potresti indicare il nome di alcuni di questi software gratuiti?
    poi se mi trovo bene compero le versioni pro.
    nel frattempo mi potresti spiegare come decidere al meglio il servizio di hosting?
    ciao


  • User Attivo

    Io uso il php quindi non conosco i forum realizzati in asp. dai un'occhiata a http://www.phpbb.com/ o http://www.simplemachines.org/ o http://www.vbulletin.com/ (quello usato dal sito di Giorgio)
    Per l'hosting dipende da tante cose, se per te visto che non sei espertissimo credi che l'assistenza sia un punto essenziale cerca tra le varie società chi offre un buon supporto, magari mandando una mail o telefonando, tanto per capire la professionalità, se cerchi una soluzione iper economica, ce ne sono decine, si trovano hosting anche all'estero, però in genere c'è il problema della lingua e per un sito normale non si risparmiano cifre da capogiro. Se vuoi instalalre un forum dovrai avere il supporto php e mysql. Cerca una società che ti permetta un upgrade del piano hosting in maniera chiara, da non trovarti a dover migrare al momento che cambiano le tue esigenze.